Sinseo-yugi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sinseoyugi
Titolo originale신서유기
Sinseoyugi
PaeseCorea del Sud
Anno2015-2020
Generereality, varietà, commedia
Edizioni8
Puntate64
Durata80-90 min (puntata)
Lingua originalecoreano
Realizzazione
RegiaNa Yeong-seok
ProduttoreNa Yeong-seok
Rete televisivatvN

Sinseo-yugi (신서유기?, 新西游记?, ShinsŏyugiiMR; lett. "Nuovo viaggio in Occidente", titolo internazionale New Journey to the West) è un reality show di viaggio sudcoreano che va in onda su tvN. È andato in onda per la prima volta il 4 settembre 2015 e consiste di 8 stagioni.

I membri del cast di Sinseo-yugi sono Kang Ho-dong, Lee Soo-geun, Eun Ji-won, Ahn Jae-hyun, Cho Kyu-hyun, Song Min-ho e Pyo Ji-hoon (in arte P.O). Ispirato al romanzo classico cinese Viaggio in Occidente, in ogni stagione i membri del cast indossano un costume a tema ed intraprendono un viaggio durante il quale affrontano diversi giochi e missioni per conquistare le sfere del drago. Se alla fine della stagione sono riusciti a raccogliere con successo le sette sfere del drago, i loro desideri vengono esauditi. Nel corso degli anni, il programma ha guadagnato popolarità e ottenuto ottimi risultati da parte degli spettatori grazie alle sue idee fresche, alla trama fluida, ai ruoli diversi e ai costumi divertenti.

Format[modifica | modifica wikitesto]

Sinseo-yugi è stato annunciato per la prima volta il 16 luglio 2015 con Na Yeong-seok come regista principale. L'idea iniziale dello show è venuta da Lee Seung-gi, che avrebbe dovuto viaggiare con gli altri membri e filmare tutte le loro attività. Lo show è stato originariamente trasmesso online tramite Naver TV Cast ed è stato il primo progetto di "tvN Go", un marchio di contenuti digitali del canale via cavo tvN.

Stagione 1[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione riunisce gli ex membri originali di 1bak 2il: Lee Seung-gi, Kang Ho-dong, Eun Ji-won e Lee Soo-geun. I quattro impersonano in modo divertente i personaggi del romanzo cinese del XVI secolo Viaggio in Occidente: Lee Seung-gi è Tang Sanzang, che guida e si preoccupa costantemente dei suoi accompagnatori che non lo ascoltano mai; Lee Soo-geun è Sun Wukong, un mago-guerriero dall'aspetto di scimmia molto malizioso; Eun è Sha Wujing (un essere celestiale), che è o immaturo o geniale e cattivo; Kang, invece, interpreta Zhu Bajie (un maiale) con un basso quoziente intellettivo, ma con grande forza e appetito. Insieme intraprendono un viaggio zaino in spalla di 5 giorni e 4 notti attraverso lo Xi'an, in Cina, mentre completano varie missioni per trovare sette sfere del drago che, se raggruppate, possono esaudire i desideri di coloro che le collezionano. Il programma è stato un successo con oltre 42 milioni di visualizzazioni su Naver TV Cast e 10 milioni di visualizzazioni sul sito del portale cinese QQ.[1] Prima dell'inizio della seconda stagione, tvN ha ritrasmesso la versione online della prima stagione alla TV, riassumendola in due episodi, andati in onda l'8 e il 15 aprile 2016.

Stagioni dalla 2 alla 4[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver ottenuto un feedback positivo con la prima stagione, la seconda stagione è stata girata a Chengdu e Lijiang (Cina), aggiungendo un nuovo membro al cast, Ahn Jae-hyun (in sostituzione di Lee Seung-gi, partito per il servizio militare). La stagione è iniziata il 22 aprile e si è conclusa il 17 giugno 2016.[2] Contemporaneamente è stato trasmesso anche online tramite Naver TV Cast tra il 19 aprile e il 14 giugno 2016. In Cina ha raccolto oltre 100 milioni di visualizzazioni.[3] La stagione 2.5 vede la comparsa di due nuovi membri (Mino e Kyuhyun) che familiarizzano con i membri della stagione 2.

Nella terza stagione Kang Ho-dong, Eun Ji-won, Lee Soo-geun, Ahn Jae-hyun, Mino e Kyuhyun si recano in Cina (Guilin e Xiamen).[4][5] Vengono inoltre introdotti nuovi personaggi alla storia: il Maestro Muten e Bulma dell'anime Dragon Ball. La stagione è iniziata l'8 gennaio e si è conclusa il 12 marzo 2017.

Nella quarta stagione lo show è continuato con gli stessi membri della terza stagione e la destinazione è stata il Vietnam.[6] La stagione è iniziata il 13 giugno e si è conclusa il 22 agosto 2017. Il nuovo tema è L'Apocalisse dell'inferno[7] e ogni componente del cast ha il suo nuovo personaggio: Kang Ho-dong interpreta Zhu Bajie; Lee Soo-geun interpreta Piccolo; Eun Ji-won interpreta Sun Wukong; Ahn Jae-hyun interpreta il monaco Xuan Zhang; Kyuhyun interpreta Sha Wujing; e poiché Mino perde la gara di ping-pong e si rade i capelli, interpreta il personaggio di Crilin. In questa stagione, i membri raccolgono con successo tutte e sette le sfere del drago e ricevono le loro ricompense dal team di produzione. Na Yeong-seok promette di mettere in programma la produzione di Kang's Kitchen e Youth Over Flowers.[8]

Stagioni 5, 6 e 6.5[modifica | modifica wikitesto]

Nelle stagioni 5 e 6 sono stati scelti nuovi personaggi e temi, mentre il viaggio si svolge a Hong Kong e Hokkaido. Quando Kyuhyun si ritira per intraprendere il servizio militare, P.O prende il suo posto come ospite.

Tema Trama
Speciale Fantasmi Ogni membro ha il suo nuovo personaggio: Kang Ho-dong interpreta Kaonashi (Senza-volto); Lee Soo-geun interpreta Chucky; Eun Ji-won interpreta il mietitore; Ahn Jae-hyun interpreta lo zombie cinese; Song Min-ho interpreta il fantasma di una fanciulla; P.O interpreta Dracula.[9][10] Nella missione finale i membri non hanno ricevuto le sfere del drago, poiché Lee Soo-geun e Song Min-ho hanno fallito la sfida del cambio rapido dei vestiti nel tempo limite. Na Yeong-seok annuncia improvvisamente la fine della quinta stagione e l'inizio della sesta.
Stagione del raccolto Ogni membro si traveste da frutto: Kang Ho-dong da anguria; Lee Soo-geun da pera; Eun Ji-won da agricoltore; Ahn Jae-hyun da pesca; Song Min-ho da uva; e P.O da germoglio.[11] In questa stagione i membri si uniscono in squadre per giocare.

Stagione 7[modifica | modifica wikitesto]

Nella settima stagione Kang Ho-dong, Lee Soo-geun, Eun Ji-won, Song Mino, P.O e Cho Kyu-hyun viaggiano in giro per la Corea del Sud, quindi il tema generale è "Ritorno a casa", che raggruppa diversi altri temi inerenti alla Sud Corea. Ahn Jae-hyun è assente a causa di problemi familiari. La stagione è iniziata il 25 ottobre 2019 e si è conclusa il 3 gennaio 2020.

Tema Trama
Ritorno a casa Le sfere del drago sono cadute sul Monte Gyeryong e ogni membro diventa un guru spirituale. Kang Ho-dong interpreta Shin Myohan; Lee Soo-geun interpreta un Guru coreano; Eun Ji-won interpreta Gandalf; Cho Kyuhyun interpreta il genio della lampada; Song Mino interpreta il Guru radice e P.O interpreta il Guru cavolo.[12]
Speciale retrò Kang Ho-dong interpreta Park Jin-young; Lee Soo-geun interpreta Lee Jung-hyun; Eun Ji-won interpreta Rain; Cho Kyuhyun interpreta Bae Yong-joon; Song Mino interpreta i Red Devil (tifosi della nazionale sudcoreana) e P.O interpreta Im Soo-jung.[13]
Speciale Innocenza Kang Ho-dong interpreta Grande Puffo; Lee Soo-geun interpreta Puffetta; Eun Ji-won interpreta il Puffo Brontolone; Cho Kyuhyun interpreta Puffo Inventore; Song Mino interpreta Puffo Forzuto e P.O interpreta Puffo Vanitoso.[14]
Speciale Mondiale Kang Ho-dong interpreta un panda cinese; Lee Soo-geun interpreta Sugeuras (parodia di Legolas); Eun Ji-won interpreta Babbo Natale; Cho Kyuhyun interpreta la Statua della Libertà; Song Mino interpreta Cleopatra e P.O interpreta un Faraone.[14]
Speciale Cinema Kang Ho-dong interpreta Choi Ik-hyun; Lee Soo-geun interpreta Na'vi; Eun Ji-won interpreta Elliott; Cho Kyuhyun interpreta Joker; Song Mino interpreta Jack Sparrow e PO interpreta Olaf.[15]

Stagione 8[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 8 torna il cast della stagione precedente. Il tema è basato su una fiaba tradizionale coreana e viene girato in Corea del Sud. La stagione è iniziata il 9 ottobre 2020 (Giorno dell'hangul)[16] e si è conclusa il 18 dicembre 2020.

Tema Trama
Racconto di Heungbu Il tema è il racconto folkloristico coreano Racconto di Heungbu. Kang Ho-dong interpreta il figlio di Heungbu; Lee Soo-geun interpreta la zucca; Eun Ji-won interpreta la rondine; Cho Kyuhyun interpreta la moglie di Nolbu; Song Min-no interpreta Heungbu e P.O Nolbu.[16]
Il Re Dragone e i suoi amici I membri hanno fatto un'elezione su chi sarà il Re Dragone e il vincitore decide sui personaggi rimanenti. Kang Ho-dong interpreta un pesce; Lee Soo-geun interpreta l'Hijiki; Eun Ji-won interpreta il Re Dragone; Cho Kyuhyun interpreta un'orata; Mino interpreta una tartaruga e P.O. interpreta la trota salmonata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 'New Journey to the West’ becomes online sensation, su kpopherald.koreaherald.com. URL consultato il 26 novembre 2022.
  2. ^ (EN) Na’s ‘New Journey’ kicks off today, su koreajoongangdaily.joins.com, 18 aprile 2016. URL consultato il 26 novembre 2022.
  3. ^ (EN) tvN's 'New Journey to the West 2' draws 100 mln views in China, su nwww.koreaherald.com, 11 maggio 2016. URL consultato il 26 novembre 2022.
  4. ^ (EN) Kyuhyun, Song Min-ho join ‘Journey’ cast, su koreajoongangdaily.joins.com, 19 ottobre 2016. URL consultato il 26 novembre 2022.
  5. ^ [V Report Plus] Cast answer questions about ‘New Journey to the West 3’, su kpopherald.koreaherald.com. URL consultato il 26 novembre 2022.
  6. ^ (EN) New Journey to the West stars promote Season, su entertainment.toggle.sg. URL consultato il 26 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2018).
  7. ^ (KO) 의 품격? 역대 가장 '막장' 가 온다, su star.ohmynews.com, 14 giugno 2017. URL consultato il 26 novembre 2022.
  8. ^ (KO) '신서유기4' 송민호, '송가락'이 결국 해냈다 "강식당, 꽃청춘", su 문화뉴스, 19 luglio 2017. URL consultato il 26 novembre 2022.
  9. ^ (KO) 'HOT뜨거' 신서유기 시즌5 인기 급상승, su 일간투데이, 4 ottobre 2018. URL consultato il 26 novembre 2022.
  10. ^ (KO) OSEN, ‘신서유기5’, 오늘 첫방..기대되는 이유3#강호나시#피오#역대급 제작비[Oh!쎈 레터], su mosen.mt.co.kr, 30 settembre 2018. URL consultato il 26 novembre 2022.
  11. ^ (KO) 리얼막장 모험활극 신서유기6 여섯 번째 이야기 ‘거봉거봉거봉’…알아두면 더 재미있는 TMI, su 교통신문, 5 novembre 2018. URL consultato il 26 novembre 2022.
  12. ^ (KO) ‘신서유기 7’, 역시 금요일 밤 찢었다... 역대급 분장으로 역대급 웃음! (종합), su web.archive.org, 27 ottobre 2019. URL consultato il 26 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2019).
  13. ^ (KO) '신서유기7' 박진영부터 임수정까지, 레트로 특집 분장 공개, su isplus.com, 8 novembre 2019. URL consultato il 26 novembre 2022.
  14. ^ a b (KO) 분장 맛집 '신서유기7', 스머프로 변신한 멤버들", su isplus.live.joins.com (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2019).
  15. ^ (KO) '신서유기7' 송스패로우→올라표→조커…영화 속 캐릭터로 엔딩, su isplus.com, 27 dicembre 2019. URL consultato il 26 novembre 2022.
  16. ^ a b (KO) ‘신서유기8-옛날옛적에’ 대환장 비주멀…캐릭터 예고 공개, su sports.donga.com, 26 settembre 2020. URL consultato il 26 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione