Chucky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charles Lee Ray
Chucky nel film La bambola assassina 2
UniversoLa bambola assassina
AutoreDon Mancini
1ª app. inLa bambola assassina (1988)
Ultima app. inChucky (2021-)
Interpretato da
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
EpitetoLo strangolatore di Lakeshore
Lo strangolatore del lago
La bambola assassina
SoprannomeChucky
Speciebambola spiritata
Sessomaschile
Professioneassassino
Poteri
  • Velocità elevata
  • Resistenza elevata
  • Intelligenza elevata
  • Forza elevata
  • Trasmigrazione da un corpo all'altro
  • Ritorno alla vita, (solo causato da qualcuno o casuale)
(EN)

«Ade Due Damballa! Give Me The Power, I Beg of You!»

(IT)

«Ade Due Damballa! Dammi i poteri, ti scongiuro!»

Chucky è un personaggio creato da Don Mancini per il film La bambola assassina (Child's Play, 1988). Originariamente era un serial killer di nome Charles Lee Ray che assunse le sembianze di un bambolotto vivente continuando a perpetrare i suoi crimini con estrema facilità.[1]

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

«Ciao mi chiamo Chucky e fino alla fine il tuo amico sarò»

Charles Lee Ray è un serial killer braccato da un agente di polizia, incastrato per aver rapito e accoltellato al ventre una donna incinta di cui era ossessionato. Stanato muore in un conflitto a fuoco con il detective Mike Norris. Grazie ad un rito voodoo trasferisce la sua anima nel bambolotto "Tipo Bello". In effetti la sua idea sarebbe quella di cercarsi un corpo umano da possedere, ma non riuscirà mai nel suo intento. Pertanto si limiterà a continuare i suoi delitti fino a quando finalmente nel 4° film, la sua ex-fidanzata Tiffany (interpretata da Jennifer Tilly), lo recupera e lo porta a vivere con sé nella sua roulotte.

Con un blitz e con la giusta ispirazione al film La moglie di Frankenstein, la uccide e ne trasferisce l'anima nel corpo femminile vestita da sposa di plastica di una bambola Belle che lei stessa gli aveva regalato per farsi beffa di lui. Tra i due è amore vero e nascerà persino un figlio, sul cui sesso non riusciranno a mettersi d'accordo con il nome (poiché in quanto nato bambolotto non è dotato di organi genitali). Riceve il nome di Glen, ma ben presto sviluppa anche una personalità femminile malvagia di nome Glenda. Glen e Tiffany riescono a diventare umani, le due personalità di Glen si sdoppiano in una coppia di gemelli maschio e femmina, mentre Chucky apparentemente viene fatto a pezzi dal figlio, per poi riapparire alla fine del film: invia alla festa del 5º compleanno di Glen e Glenda il suo braccio ancora animato, poi Glen e Glenda ritornano nella seconda stagione di Chucky.

Il "Tipo Bello" è un bambolotto di materiale plastico dall'altezza di più di mezzo metro, indossa una maglietta a strisce colorate di cotone dentro una salopette a bretelle per bambini fatta di jeans. La faccia è paffuta con occhi azzurri e capelli rossi[2]. È capace di ripetere tre frasi amichevoli: "Ciao, sono Chucky, e fino alla fine tuo amico sarò!", "Ti va di giocare?", "Mi piace essere abbracciato".

Nella versione originale dei film, Chucky è da sempre doppiato dall'attore Brad Dourif.

Nel film reboot viene comunque doppiato dall'attore Mark Hamill.

Saga de La bambola assassina[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Chuky was played by a real person, su ihorror.com. URL consultato il 31 maggio 2022.
  2. ^ (EN) How "Child's play" made a creepy, new Chuky doll to haunt your dreams, su nypost.com. URL consultato il 31 maggio 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]