Chucky (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chucky
PaeseCanada, Stati Uniti d'America
Anno2021 – in produzione
Formatoserie TV
Genereorrore, thriller, dramma adolescenziale
Stagioni3
Episodi20 (al 25 ottobre 2023)
Durata45 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreDon Mancini
SoggettoDon Mancini (personaggi)
SceneggiaturaDon Mancini
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaColin Hoult
MontaggioRandy Bricker e Lisa Grootenboer
MusicheJoseph LoDuca
ProduttoreMallory Westfall e Mitch Engel
Produttore esecutivoJeff Renfroe, Harley Peyton, Alex Hedlund, Nick Antosca, David Kirschner e Don Mancini
Casa di produzioneDavid Kirschner Productions, Eat the Cat, NBCUniversal Content Studios e Universal Content Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dal12 ottobre 2021
Alin corso
Rete televisivaSyfy
USA Network
Prima TV in italiano
Dal14 gennaio 2022
Alin corso
Rete televisivaItalia 1

Chucky è una serie televisiva horror creata da Don Mancini e basata sul franchise de La bambola assassina. La serie funge da sequel a Il culto di Chucky, il settimo film del franchise ed è interpretata da Fiona Dourif, Alex Vincent, Christine Elise e Jennifer Tilly che tornano per il loro ruoli dei film precedenti.[1] Il cast include anche Zackary Arthur, Teo Briones, Alyvia Alyn Lind, Björgvin Arnarson, Lexa Doig e Devon Sawa.

Interpretata principalmente da adolescenti e pubblicizzata come una storia "coming of rage",[2][3][4][5]

Sviluppata da Syfy e USA Network, la serie segue Chucky mentre commette una serie di misteriosi omicidi in una tranquilla città degli Stati Uniti. Il creatore della serie Mancini e lo scrittore David Kirschner sono entrambi produttori esecutivi della serie, insieme a Nick Antosca, Harley Peyton ed Alex Hedlund. La serie è stata presentata in anteprima su Syfy e USA Network il 12 ottobre 2021.[6][7][8] Ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica.

A novembre 2021 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione che è stata trasmessa dal 5 ottobre 2022.[9] Il 15 gennaio 2023, la serie è stata rinnovata per una terza stagione che, sarà divisa in due parti, la prima parte è stata trasmessa dal 4 ottobre 2023, invece la seconda parte sarà trasmessa dal 10 aprile 2024.

Brad Dourif, interprete del protagonista Chucky, torna inoltre ad interpretare il personaggio dopo anni di assenza.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quattro anni dopo gli eventi del film Il culto di Chucky, ad Hackensack la città natale di Charles Lee Ray, in un mercatino del quartiere si trova un bambolotto Tipo Bello acquistata da Jake, un ragazzino quattordicenne con problemi a relazionarsi coi compagni di scuola e in conflitto con il padre a causa della sua omosessualità. Dopo una serie di avvenimenti che mettono il ragazzo in situazioni difficili, si scopre che il bambolotto, Chucky, è vivo ed è tornato nel posto in cui è nato con uno scopo e con molta voglia di mietere vittime.

Andy Barclay, sulle tracce delle bambole e della persona in cui Chucky ha trasferito parte della sua anima, torna assieme a Kyle con l'intento di ucciderlo una volta per tutte disposto a porre fine all'incubo. Anche Tiffany Valentine, amante e complice di Chucky, fa ritorno.

Nella prima stagione viene mostrato il passato di Charles Lee Ray e in parte di Tiffany.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 8 2021 2022
Seconda stagione 8 2022 2023
Terza stagione 8 2023-2024 TBA

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Jake Wheeler, interpretato da Zackary Arthur e doppiato da Vittorio Thermes.
    Un ragazzo adolescente che acquista Chucky ad una svendita e che successivamente viene minacciato dalla bambola.
  • Devon Evans, interpretato da Björgvin Arnarson e doppiato da Valeriano Corini.
    Compagno di classe e fidanzato di Jake, è un grande appassionato di criminalità e killer e gestisce un podcast su tale argomento.
  • Lexy Cross, interpretata da Alyvia Alyn Lind e doppiata da Margherita De Risi.
    Inizialmente nemica e poi amica di Jake, è la ex fidanzata di Junior.
  • Junior Wheeler (stagione 1), interpretato da Teo Briones e doppiato da Tito Marteddu.
    Il cugino antagonista di Jake ed ex fidanzato di Lexi.
  • Chucky, doppiato da Brad Dourif in originale e da Luca Dal Fabbro in italiano.
    Un feroce serial killer che prima di morire ha trasferito la sua anima in una bambola "Tipo bello".

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Lucas e Logan Wheeler (stagione 1), interpretati da Devon Sawa e doppiati da Stefano Thermes.
    Due fratelli gemelli. Lucas è il padre violento di Jake che appare solo nel primo episodio. Logan è lo zio di Jake, il padre di Junior e il marito di Bree.
  • Bree Wheeler (stagione 1), interpretata da Lexa Doig e doppiata da Selvaggia Quattrini.
    La zia di Jake, madre di Junior e moglie di Logan.
  • Michelle Cross (stagioni 1-2), interpretata da Barbara Alyn Woods e doppiata da Sabrina Duranti.
    Il sindaco di Hackensack e madre di Lexy e Caroline.
  • Nathan Cross (stagione 1), interpretato da Michael Therriault e doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
    Il padre di Lexy e Caroline e marito di Michelle.
  • Kim Evans (stagione 1), interpretata da Rachelle Casseus e doppiata da Benedetta Ponticelli.
    La madre di Devon e poliziotto di Hackensack.
  • Caroline Cross, interpretata da Carina London Battrick e doppiata da Sofia Suarez.
    La sorella minore di Lexy.
  • Tiffany Valentine/Jennifer Tilly, interpretata da Jennifer Tilly e da Blaise Crocker da ragazza, doppiata da Roberta De Roberto.
    Ex amante e complice di Chucky.
  • Andy Barclay, interpretato da Alex Vincent e doppiato da Andrea Checchi.
    Arcinemico di Chucky, tormentato dal killer fin dal 1988.
  • Nica Pierce, interpretata da Fiona Dourif e doppiata da Francesca Manicone.
    Una donna paraplegica che, durante gli eventi de Il culto di Chucky, è stata posseduta da Charles Lee Ray.
  • Kyle, interpretata da Christine Elise e doppiata da Claudia Razzi.
    La sorella maggiore adottiva di Andy.
  • Charles Lee Ray, interpretato da David Kohlsmith da bambino, da Tyler Barish da ragazzo e da Fiona Dourif da adulto, doppiato da Serena Sigismondo da adulto
  • Amanda Mixter (stagioni 1-2), interpretata da Rosemary Dunsmore e da Sage Kitchen da ragazza.
    La psicopatica e malvagia terapista di Bree Wheeler e di Michelle Cross, e psicologa di Chucky in cui ha legami forti con il bambolotto per il suo comportamento sadico, spietato e violento.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Fotogramma del titolo, del primo episodio della prima stagione, della trasmissione italiana

Il 29 gennaio 2019, venne annunciato che la serie, creata da Don Mancini, era in sviluppo su Syfy. Mancini doveva anche fungere da produttore esecutivo insieme a David Kirschner e Nick Antosca.[10] L'11 gennaio 2020, durante la presentazione di NBCUniversal al TCA Winter Press Tour a Pasadena, in California, è stato annunciato che Syfy aveva dato alla produzione un ordine diretto alla serie, con Harley Peyton che doveva servire come produttore esecutivo insieme a Mancini, Kirschner e Antosca.[6] La Universal Content Productions venne coinvolta nella produzione della serie.[11] La serie è stata presentata in anteprima il 12 ottobre 2021.[8] Mancini ha scritto diversi episodi della prima stagione e ha diretto il primo episodio.[12]

Mancini, che ha iniziato a lavorare per la televisione nella serie Hannibal, ha voluto "reinventare" il franchise di "Chucky" portandolo in questo formato, e successivamente espandere il suo fandom.[13] Egli ha adottato un approccio un po' autobiografico al personaggio di Jake, un adolescente gay il cui padre non accetta la "fiorente identità sessuale e romantica" del ragazzo.[14] Il regista cita questo conflitto come riferito alla propria adolescenza.[15] La serie è un sequel diretto de Il culto di Chucky (2017), in cui il finale cliffhanger mette il personaggio titolare "sulla strada di un'esplorazione sessuale" dopo aver trasferito la sua anima in un corpo femminile.[4] Come innovazione per il personaggio, Chucky è anche usato come "metafora" del bullo della vita reale, fingendosi "affascinante [e] divertente" (quello che Mancini chiamava "il bullo definitivo").[3] Rendendolo vicino a Jake, le cui lotte sono legate a quelle della comunità LGBT,[3] la serie riconosce anche che "Chucky stesso ha un bambino queer" (Glen/Glenda, da Il figlio di Chucky).[14][15] Secondo Jon O'Brien di Decider, "i personaggi queer sono stati un pilastro de La bambola assassina sin dallo sfortunato David (Gordon Michael Woolvett) de La sposa di Chucky del 1998".[16]

Con otto ore per esplorare diversi lati della storia, Mancini ha visto l'opportunità di chiarire il passato dell'assassino e rispondere alle domande che i fan si erano posti, come chi era la sua prima vittima e come ha incontrato la sua sposa Tiffany.[17] Mentre lavorava alla serie, Mancini era preoccupato per il potenziale impatto che il reboot del 2019 di La bambola assassina avrebbe potuto avere sul franchise, ipotizzando che, se fosse stato un successo, la Universal Pictures avrebbe potuto decidere di abbandonare l'originale continuità della serie. Fortunatamente per Mancini, il film reboot non è stato il successo che la Universal si aspettava e non ne è stato prodotto un sequel.[18] Il 29 novembre 2021, USA Network e Syfy hanno rinnovato la serie per una seconda stagione che è stata presentata in anteprima nel 2022.[9]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser dello show, pubblicato il 15 luglio 2020, ha rivelato che Brad Dourif avrebbe ripreso il suo ruolo nel doppiare Chucky.[19] Tra marzo e aprile dell'anno successivo, è stato confermato che molti altri attori già legati al franchise avrebbero avuto ruoli ricorrenti nella serie, tra cui Jennifer Tilly nel ruolo di Tiffany Valentine, Alex Vincent in quello di Andy Barclay, Christine Elise in quello di Kyle e Fiona Dourif in quello di Nica Pierce.[7][20][21] Devon Sawa venne scelto per interpretare i ruoli dei gemelli Lucas e Logan Wheeler,[22] mentre Barbara Alyn Woods e Lexa Doig sono stati scelti per altri personaggi ricorrenti.[23][24] Alla lista si sono aggiunti anche quattro attori adolescenti: Zackary Arthur nel ruolo di Jake, Teo Briones nel ruolo di Junior, Alyvia Alyn Lind in quello di Lexy e Björgvin Arnarson in quello di Devon.[20] Arthur, i cui genitori non gli hanno permesso di guardare film vietati ai minori da bambino, ha avuto la sua prima introduzione alla saga in preparazione per il suo ruolo.[25] Arnarson ha detto a Screen Rant che, verso la fine delle riprese, Mancini gli si è avvicinato e gli ha detto che avrebbe voluto aver scritto una versione leggermente diversa del suo personaggio, e forse interessarlo ai cabaret.[26] Riguardo a Lexy, che si evolve dalla "classica ragazza cattiva" a qualcuno che si preoccupa per gli altri, Alyn Lind ha dichiarato: "Volevo solo assicurarmi che sapesse esattamente cosa voleva in ogni momento [...] Volevo rendere questo molto chiaro".[26]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della serie dovevano iniziare nell'autunno del 2020, ma sono state ritardate a causa della pandemia di COVID-19.[27] Le riprese sono iniziate ufficialmente il 29 marzo 2021 e si sono concluse l'11 agosto 2021 a Toronto, Ontario, Canada.[28] Il parcheggio di Square One a Mississauga è stato utilizzato come "campo base" per la produzione.[29] Tony Gardner e Peter Chevako hanno sviluppato il look di Chucky con l'obiettivo di farlo sembrare esattamente come in La bambola assassina 2.[30] Questo perché, dal punto di vista di Mancini, il primo sequel sembra essere il preferito in generale dai fan.[31] Ci sono voluti un gruppo di sei o sette burattinai per far muovere Chucky, che rappresenta il 99,5% delle azioni della bambola, secondo Mancini, che ha espresso la sua preferenza per fare le cose praticamente rispetto all'utilizzo di immagini generate al computer.[15] Gli effetti digitali sono stati usati solo per cancellare i burattinai dallo schermo o qualsiasi strumento richiesto dall'animatronic, come aste o cavi.[13] Un bambino di nome Jacob a volte si esibiva come un sosia.[15][26]

Promozione e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Panel Chucky al New York Comic Con del 2021. Da sinistra a destra: Alex Vincent, Zackary Arthur e Don Mancini.

Pubblicizzato come una storia di "coming of rage",[2] Chucky è stato presentato in anteprima contemporaneamente su Syfy e USA Network il 12 ottobre 2021.[8] Prima della premiere, entrambi i canali hanno pubblicato diversi poster e video promozionali, incluso uno in cui Chucky ricostruisce il trailer del film Magic - Magia del 1978 con il suo classico canto voodoo a Damballa.[2][32][33][34] A giugno, Syfy ha presentato la maratona "Pride of Chucky", composta da sei degli otto film de franchise La bambola assassina, per celebrare il mese dell'orgoglio LGBTQ+.[35] L'8 ottobre, Don Mancini, Zackary Arthur, Jennifer Tilly ed Alex Vincent hanno partecipato al New York Comic Con, dove è stato esposto un camioncino dei gelati con il marchio "Good Guys".[36] Nello stesso evento si è tenuta anche la proiezione del primo episodio della serie.[36]

La serie è diventata disponibile per lo streaming su Peacock dopo il finale della prima stagione il 1º dicembre 2021.[37] Una settimana dopo la prima americana, Chucky ha debuttato su Showcase in Canada il 19 ottobre 2021.[38] È disponibile anche su Star+ per tutta l'America Latina, 9Now in Australia e su Sky Max nel Regno Unito e in Irlanda.[39][40][41]

In Italia la serie va in onda in prima visione assoluta su Italia 1 dal 14 gennaio 2022.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Nielsen Media Research, nella sua prima settimana lo show ha attirato un totale di 4,4 milioni di telespettatori, metà dei quali nella fascia demografica 18-49 anni.[42] È stata una delle prime più apprezzate del 2021 nella televisione via cavo.[43] Con gli episodi che in seguito hanno debuttato gratuitamente sui canali YouTube ufficiali di Syfy e USA Network, Chucky ha anche raccolto 2,9 milioni di visualizzazioni combinate negli Stati Uniti, entro il 25 ottobre.[42] Sebbene fosse la seconda nuova serie TV più richiesta alla fine di novembre, il sesto episodio ha registrato un calo del 10,9% delle visualizzazioni con l'avvicinarsi del periodo natalizio.[44] Il penultimo episodio della prima stagione, "Twice the Grieving, Double the Loss", è stato visto da 0,348 milioni di telespettatori su USA Network e 0,350 milioni su Syfy, il che significa un aumento delle visualizzazioni rispetto all'episodio precedente.[45]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes, la serie ha un punteggio di approvazione del 90% basato su 31 recensioni della critica, con una valutazione media di 6,9/10. Il consenso critico del sito web recita: "Un dannato buon momento che trae grande beneficio dal ritorno di Brad Dourif, Chucky potrebbe non suonare bene per i non fan, ma i devoti del franchise troveranno il suo umorismo assurdo e l'orrore creativo molto intatto sul piccolo schermo."[46] Metacritic ha assegnato alla serie un punteggio medio ponderato di 70 su 100 basato su 10 recensioni critiche, indicando "recensioni generalmente favorevoli".[47]

Recensioni precedenti, che si sono concentrate sui primi quattro episodi che sono stati inviati alla critica,[48][49] hanno commentato come il franchise è stato adattato al formato televisivo. Alex McLevy di The A.V. Club ha detto che la serie "conserva tutta la propensione [di Chucky] per le uccisioni grottesche e l'umorismo giovanile e acido", e che "quando lo strano mix di sensibilità funziona, [lo spettacolo] può essere dafficamente divertente".[48]

Il critico televisivo Daniel Fienberg trova il franchise "più divertente che spaventoso", con questo installamento ancora inclinato verso questo; scrivendo per The Hollywood Reporter, ha affermato che "la serie offre solidità" quando si tratta di mostrare Chucky in azione, sebbene sia "un po' snervante quando mostra come gli umani interagiscono con la bambola".[49] Allison Keene di Paste lo ha descritto come "sorprendentemente caldo in termini di atmosfera e direzione",[50] mentre Steven Scaife di Slant l'ha definita una "serie divertente e assurda che genera simpatia e shock", affermando anche: "Crea un mondo di ragazzi malleabili e alienati, rovinati in varia misura dai loro genitori, e quindi esprime il pericolo di ciò che trovano una volta respinti".[51]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tom Reimann, 'Chucky' TV Series Adds Some Familiar Franchise Faces to Cast, Including the Original Andy, in Collider, 7 aprile 2021. URL consultato il 7 maggio 2021 (archiviato il 28 aprile 2021).
  2. ^ a b c Noah Dominguez, Chucky Poster Promises a Deadly 'Coming of Rage' Story, in CBR.com, 7 settembre 2021. URL consultato il 28 ottobre 2021.
  3. ^ a b c Kirsten Howard, Welcome to the Dollhouse: Inside the Chucky TV Series, su Den of Geek, 14 settembre 2021. URL consultato il 10 ottobre 2021.
  4. ^ a b Nick Caruso, Chucky Creator Don Mancini Talks Cult Connections and How His Killer Doll Is an Equal Opportunity 'Psychopath', in TVLine, 9 ottobre 2021. URL consultato il 10 ottobre 2021 (archiviato il 9 ottobre 2021).
  5. ^ (EN) Louis Peitzman, Chucky Turns a Tired Horror Cliché on Its Head, in Vulture, 25 ottobre 2021. URL consultato il 28 ottobre 2021.
  6. ^ a b (EN) Denise Petski e Nellie Andreeva, 'Chucky' TV Series Ordered By Syfy From Film Franchise Duo & 'Channel Zero' Creator, in Deadline, 11 gennaio 2020. URL consultato l'11 gennaio 2020 (archiviato il 29 maggio 2020).
  7. ^ a b (EN) Clark Collis, Child's Play franchise stars Alex Vincent, Christine Elise McCarthy to reprise roles on Chucky, in Entertainment Weekly, 6 aprile 2021. URL consultato il 10 aprile 2021 (archiviato il 10 aprile 2021).
  8. ^ a b c (EN) Clark Collis, Chucky first look: Get a killer tease of horror icon's TV show, in Entertainment Weekly, 15 luglio 2021. URL consultato il 15 luglio 2021 (archiviato il 16 luglio 2021).
  9. ^ a b Peter White, 'Chucky' Renewed For Season 2 By USA Network & Syfy, in Deadine Hollywood, 29 novembre 2021. URL consultato il 29 novembre 2021 (archiviato il 29 novembre 2021).
  10. ^ (EN) Lesley Goldberg, 'Chucky' TV Series From Original Creator in the Works at Syfy, in The Hollywood Reporter, 29 gennaio 2019. URL consultato l'11 gennaio 2020.
  11. ^ Lesley Goldberg, 'Chucky' TV Series a Go at Syfy, in The Hollywood Reporter, 11 gennaio 2020. URL consultato l'11 gennaio 2020.
  12. ^ Carly Lane, 'Chucky' Trailer Scares Up a Release Date on SYFY, in Collider, 25 luglio 2021. URL consultato il 25 luglio 2021.
  13. ^ a b Amy Mackelden, Chucky Creator Don Mancini On Why It Was Time To Bring Everyone's Favorite Killer Doll To TV - Exclusive Interview, su Looper, 12 ottobre 2021. URL consultato il 29 ottobre 2021.
  14. ^ a b Jordan Robledo, Chucky series creator wanted to ‘inject gay content’ into the horror franchise, su Gay Times. URL consultato il 10 ottobre 2021.
  15. ^ a b c d Erik Piepenburg, Chucky Returns to Terrorize TV. His Creator Couldn’t Be Happier., su The New York Times, 11 ottobre 2021. URL consultato l'11 ottobre 2021.
  16. ^ Jon O'Brien, The Gleefully Madcap ‘Chucky’ Series Proves ‘Child’s Play’ Was Worth Reviving … Again, su Decider, 9 novembre 2021. URL consultato il 3 dicembre 2021.
  17. ^ (ES) Javier Mattio, Don Mancini, creador de Chucky: Los villanos son nuestros amigos [Don Mancini, creator of Chucky: villains are our friends], in La Voz, 17 ottobre 2021. URL consultato il 3 novembre 2021.
  18. ^ Spencer Perry, Chucky Creator Says Child's Play Reboot Almost Ruined His Plans, in ComicBook.com, 8 ottobre 2021. URL consultato il 9 ottobre 2021.
  19. ^ Tom Reimann, 'Chucky' Series Teaser Offers a First Look at SYFY's New Take on the Franchise, in Collider, 17 luglio 2020. URL consultato il 17 luglio 2020 (archiviato il 30 novembre 2020).
  20. ^ a b Nellie Andreeva, 'Chucky': Jennifer Tilly, Devon Sawa, Zackary Arthur, Teo Briones, Alyvia Alyn Lind & Björgvin Arnarson Set For Syfy Series Reboot, in Deadline, 5 marzo 2021. URL consultato il 5 marzo 2021 (archiviato il 5 marzo 2021).
  21. ^ Samuel Gelman, Chucky's Big Screen Nemesis Joins Childs Play TV Series, in CBR.com, 23 marzo 2021. URL consultato il 25 marzo 2021 (archiviato il 25 marzo 2021).
  22. ^ Evan Romano, Yup, That's Devon Sawa Playing Twins in Chucky, in Men's Health, 13 ottobre 2021. URL consultato il 29 ottobre 2021.
  23. ^ Andy Swift, Chucky Series Targets One Tree Hill Vet, in TVLine, 2 aprile 2021. URL consultato il 10 aprile 2021 (archiviato il 10 aprile 2021).
  24. ^ Josh Weiss, Lexa Doig, Stargate and Arrow, joins Chucky Play Date at Syfy and USA, in Syfy, 2 aprile 2021. URL consultato il 10 aprile 2021 (archiviato il 10 aprile 2021).
  25. ^ Christina Radish, Zackary Arthur on 'Chucky,' What It's Like Having a Doll as a Co-Star, and How the Series Does Not Spare the Blood and Gore, in Collider, 29 ottobre 2021. URL consultato il 29 ottobre 2021.
  26. ^ a b c Joe Deckelmeier, Alyvia Alyn Lind & Bjorgvin Arnarson Interview: Chucky, in Screen Rant, 13 ottobre 2021. URL consultato il 29 ottobre 2021.
  27. ^ Brock Thiessen, The 'Chucky' TV Series Delays Filming in Toronto, in Exclaim!. URL consultato il 27 ottobre 2021.
  28. ^ Chucky, in Variety Insight. URL consultato l'11 settembre 2021 (archiviato l'11 settembre 2021).
  29. ^ Gene Pereira, Chucky TV series holding base camp at Square One in Mississauga, in InSauga.com, 5 aprile 2021. URL consultato il 27 ottobre 2021.
  30. ^ Erick Massoto, New 'Chucky' TV Spot Teases a Creepy Friday the 13th Message From the Doll Himself, in Collider, 13 agosto 2021. URL consultato il 6 novembre 2021.
  31. ^ Clark Collis, Chucky first look: Get a killer tease of horror icon's TV show, su Entertainment Weekly, 16 luglio 2021. URL consultato il 4 dicembre 2021.
  32. ^ Maggie De la Paz, Chucky Sneak Peek: The Killer Doll Helps a Friend Out in Class, su ComingSoon.net, 27 settembre 2021. URL consultato il 29 novembre 2021.
  33. ^ Spencer Perry, Child's Play TV Series Teaser Brings Chucky to Life, su Comic Book. URL consultato il 29 novembre 2021.
  34. ^ John Squires, “Chucky” Casts a Spell With New Teaser Video and Poster for ‘Child’s Play’ TV Series, su Bloody Disgusting, 13 agosto 2021. URL consultato il 30 novembre 2021.
  35. ^ Spencer Perry, SYFY Hosting "The Pride of Chucky" Child's Play Marathon This Wednesday, su Comic Book, 7 giugno 2021. URL consultato il 29 novembre 2021.
  36. ^ a b USA/SYFY’s Chucky and The Many Crashed New York Comic Con, su The Many, 11 ottobre 2021. URL consultato il 29 novembre 2021.
  37. ^ John Squires, All 8 Episodes of “Chucky” Are Now Streaming On Peacock!, su Bloddy Disgusting, 1º dicembre 2021. URL consultato il 1º dicembre 2021.
  38. ^ Showcase Unveils the Ultimate Fall Lineup for Drama, Comic Book, True Crime, Horror, and Sci-Fi Fans, in CISION, 23 agosto 2021. URL consultato l'8 ottobre 2021 (archiviato il 5 ottobre 2021).
  39. ^ (PT) Mariana Canhisares, Chucky aterroriza suas vítimas em novo teaser da série; veja, in Omelete, 8 ottobre 2021. URL consultato l'11 ottobre 2021 (archiviato l'11 ottobre 2021).
  40. ^ (ES) Star +: "Chucky, la serie", "American Horror Stories" y todos los estrenos que llegan en octubre, in El Comercio, 3 ottobre 2021. URL consultato l'11 ottobre 2021 (archiviato il 12 ottobre 2021).
  41. ^ TV adaptation of CHUCKY to get Halloween premiere on 9NOW, in TV Blackbox, 20 ottobre 2021. URL consultato il 2 novembre 2021.
  42. ^ a b Tony Maglio, 'Chucky' Series Premiere Scares Up 4.4 Million Viewers Across USA and Syfy, su TheWrap, 25 ottobre 2021. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  43. ^ Julia Selinger, Chucky Show Had One Of The Most-Watched New TV Series Premieres Of 2021, su Screen Rant, 25 ottobre 2021. URL consultato il 27 ottobre 2021.
  44. ^ ‘Squid Game’ and ‘Chucky’ Are This Week’s Most In-Demand New TV Series | Chart, su TheWrap, 17 novembre 2021. URL consultato il 30 novembre 2021.
  45. ^ John Squires, “Chucky” Again Experienced an Increase in Viewership on the Road to This Week’s Season Finale!, su Bloody Disgusting, 29 novembre 2021. URL consultato il 30 novembre 2021.
  46. ^ (EN) Chucky, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. Modifica su Wikidata
  47. ^ (EN) Chucky, su Metacritic, Fandom, Inc. Modifica su Wikidata
  48. ^ a b Alex McLevy, Chucky is as foul-mouthed and homicidal as ever in his new Syfy series, su The A.V. Club, 10 ottobre 2021. URL consultato il 14 ottobre 2021 (archiviato il 7 ottobre 2021).
  49. ^ a b Daniel Fienberg, Syfy and USA's 'Chucky': TV Review, su The Hollywood Reporter, 11 ottobre 2021. URL consultato il 14 ottobre 2021 (archiviato l'11 ottobre 2021).
  50. ^ Allison Keene, Chucky Makes a Delightfully Deranged Return in a New Series Full of Familiar Mayhem, su Paste Magazine, 12 ottobre 2021. URL consultato il 14 ottobre 2021 (archiviato il 14 ottobre 2021).
  51. ^ Steven Scaife, Review: Chucky Is a Gruesome, Surprisingly Insightful Coming-of-Age Story, su Slant Magazine, 8 ottobre 2021. URL consultato il 14 ottobre 2021 (archiviato il 16 ottobre 2021).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione