Santuario di San Pompilio Maria Pirrotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santuario di San Pompilio Maria Pirrotti
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
LocalitàCampi Salentina
Coordinate40°23′59.86″N 18°01′00.73″E / 40.39996°N 18.01687°E40.39996; 18.01687
ReligioneCattolica
Arcidiocesi Lecce
Consacrazione1682
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzione1646

Il santuario di San Pompilio Maria Pirrotti è una chiesa barocca di Campi Salentina la cui edificazione risale al XVI secolo. In origine l'edificio, dedicato allo Spirito Santo, era di piccole dimensioni e fu ristrutturato e ampliato a partire dal 1646.

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa possiede un rigoroso prospetto neoclassico del 1898, rifatto in seguito al crollo avvenuto nel novembre del 1895. Si articola in due ordini, separati da una cornice marcapiano. Del 1690 è il campanile a pianta quadrata, opera di Agostino e Antonio Trevisi.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno, ad una navata con 6 cappelle laterali, si presenta ricco e articolato. Presenta una copertura con volta a botte decorata con fregi in stucco testimonianza dell'originaria struttura rinascimentale. In una cappella del lato destro, dedicata a San Pompilio Maria Pirrotti, sono conservate in un'urna del 1966 le spoglie del Santo.

Annesso alla chiesa è il convento dei Padri Scolopi, sede delle Scuole Pie, strutturate, fino al 2008, in scuola media inferiore, ginnasio e liceo. Attualmente è sede dell'Associazione "CALASANZIO, cultura e formazione" Ente di Formazione Professionale riconosciuto dalla Regione Puglia. Il convento ospita inoltre una Biblioteca che custodisce migliaia di volumi antichi e moderni oltre a frammenti di scrittura beneventana, quattro incunaboli e molte cinquecentine.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]