Sailor Moon S The Movie - Il cristallo del cuore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sailor Moon S The Movie - Il cristallo del cuore
Luna (versione umana) e Kakeru in una scena del film
Titolo originale劇場版 美少女戦士セーラームーンS
 (Gekijōban Bishōjo senshi Sailor Moon S) 
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno1994
Durata60 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, fantastico
RegiaHiroki Shibata
SoggettoNaoko Takeuchi (autrice del manga)
SceneggiaturaSukehiro Tomita
ProduttoreAtsunori Kazama
Produttore esecutivoTan Takaiwa, Teruo Miyahata, Tsukamu Tomari
Casa di produzioneToei Animation
Distribuzione in italianoMediaset
MontaggioYasuhiro Yoshikawa
MusicheTakanori Arisawa
Art directorTadao Kubota, Kazuyuki Hashimoto
Character designKazuko Tadano, Ikuko Itō
AnimatoriHisashi Kagawa, Katsumi Tamegai, Shinya Hasegawa
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Sailor Moon S The Movie - Il cristallo del cuore (劇場版 美少女戦士セーラームーン S?, Gekijōban Bishōjo senshi Sērā Mūn S, lett. "La bella guerriera Sailor Moon S - Versione cinematografica"), è un film del 1994 diretto da Hiroki Shibata.

È il secondo film d'animazione tratto dalla saga di Sailor Moon di Naoko Takeuchi, legato alla serie Sailor Moon S, in particolare allo special pubblicato nel volume numero 11, L'amante della principessa Kaguya, uscito nella nuova versione del volume Story Collection Volume 2 (ISBN 4-06-334915-2, settembre 2004). Il sottotitolo in inglese Hearts in Ice con cui è internazionalmente noto, deriva dall'edizione statunitense.

Il film si basa sul Taketori monogatari (lett. "Il tagliatore di bambù", fiaba tradizionale giapponese che narra appunto della principessa della Luna, Kaguya che viene adottata da un tagliatore di bambù) e la fidanzata di Kakeru si chiama Himeko Nayotake, che vuol dire "Principessa della canna di bambù che risplende nella notte". Difatti Luna, una volta presa forma umana, dice a Kakeru che lui deve vivere per tornare dalla sua Principessa Himeko.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una misteriosa entità aliena si sta dirigendo verso la Terra, con l'intenzione di congelarla completamente. Ma un cristallo utile a questo scopo viene perso e si stacca dalla cometa principale. Il cristallo viene ritrovato da Kakeru Ozora, un giovane astronomo di salute cagionevole, diventato amico della gattina Luna, dopo averle salvato la vita da un incidente d'auto. La vicinanza al cristallo fa precipitare ulteriormente le condizioni del giovane, e Luna decide di aiutarlo con l'aiuto delle Guerriere Sailor che intanto stanno avendo il loro da fare con le terribili Snow Dancers, che hanno il compito di congelare la Terra. Tale entità è proprio la cometa osservata da Kakeru, la Princess Snow Kaguya, già respinta una volta al tempo del Silver Millennium dal potere del Cristallo d'Argento[1].

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Kakeru Ozora (宇宙翔?, Ōzora Kakeru, in Italia Alan)
È un brillante giovane astronomo, ossessionato dalla vista di una cometa. Salva Luna da un incidente d'auto e tra i due nasce una sorta di legame. La fidanzata Himeko, che deve partire per lo spazio, non crede alla cometa vista dal ragazzo, e i due si dividono, per poi riconciliarsi alla fine del film.
Himeko Nayotake (名夜竹姫子?, Nayotake Himeko)
La fidanzata di Kakeru e sua amica d'infanzia, non crede alla cometa vista dal ragazzo, ma vedendo Princess Snow Kaguya capisce che il ragazzo non mentiva e i due alla fine si riconciliano.
Princess Snow Kaguya (プリンセス・スノー・カグヤ?, Purinsesu Sunō Kaguya, in Italia Principessa Neve di Luna)
Il nemico del film a cui Kakeru dà questo nome, è una potente creatura aliena che congela pianeta in pianeta, da aggiungere alla sua collezione. Sulla Terra, le Guerriere Sailor le impediscono di distruggerla, grazie al potere del Cristallo d'Argento.
Snow Dancers (スノーダンサー?, Sunō Dansā, in Italia Ballerine di Neve)
Creature fatte di ghiaccio dalle sembianze femminili, sono al servizio di Princess Snow Kaguya. Hanno il potere di trasformare gli esseri umani in blocchi di ghiaccio. Ogni volta che vengono distrutti dalle Guerriere Sailor, si moltiplicano.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
Moonlight densetsu (ムーンライト伝説? lett. "La leggenda della luce lunare"), di Moon Lips
Sigla di chiusura
Moonlight Destiny, di Hiroko Asakawa
Sigla di apertura e di chiusura italiana
Sailor Moon e il cristallo del cuore, di Cristina D'Avena

Adattamento italiano[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato inizialmente trasmesso su Rete 4 subito dopo la serie Sailor Moon e il cristallo del cuore, diviso in tre episodi speciali dal titolo Luna trova un amico, Pericolo glaciale e La Principessa Neve di Luna.

L'adattamento è stato curato da Deneb Film, mantenendo le voci uguali alla serie animata e il nome e la nazionalità originale di Himeko, difatti ad inizio del film si sente l'annunciatore televisivo dire: "Per la spedizione di ricerca lunare organizzata dalla NASA e denominata Progetto Luna 2000 (Lunar Frontier Project in originale) è stata scelta una donna. Si tratta di un'astronauta giapponese, Himeko Nayotake.".

Viene eliminato ogni riferimento al Cristallo d'Argento, sostituito dalla terza serie con Cristallo del Cuore, nonostante sia la base di tutte le trasformazioni e poteri di Sailor Moon e quindi ogni riferimento al Silver Crystal Power, potere leggendario del Cristallo d'Argento che nasce dal potere dell'amore e dall'amicizia, divenuto nell'adattamento italiano Potere del Cristallo del Cuore.

Il 14 giugno 2010 il lungometraggio è stato ritrasmesso su Hiro con il titolo Sailor Moon e il Cristallo del Cuore[2], senza censure video e con la sigla italiana della terza serie. In seguito è stato replicato su Italia 1 il 25, il 28 febbraio e il 1º marzo 2011 nuovamente scisso in tre parti.

Errori dell'adattamento italiano[modifica | modifica wikitesto]

  • Artemis afferma che già durante il suo primo attacco la cometa è stata respinta dal potere del Cristallo del Cuore, nonostante utilizzi come sempre il Cristallo d'Argento.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Italia il film è stato distribuito in DVD dalla Dynit con il titolo Sailor Moon S The Movie - Il cristallo del cuore[3]; quest'edizione contiene la traccia audio italiana e quella giapponese con l'aggiunta di sottotitoli fedeli all'originale[4]. L'uscita, prevista inizialmente per il 21 settembre 2011 insieme a quello del primo film e al box della seconda stagione[5], è stata in seguito spostata al 23 novembre 2011, a causa di ritardi nella consegna dei materiali[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Da notare che nel film il Cristallo d'Argento appare differente da come appare nelle serie precedenti, infatti ha la forma simile a quella di un diamante, come nel manga, mentre nell'anime fino ad allora era di forma sferica, tuttavia bisogna aggiungere che dall'inizio della terza serie, il cristallo sembra cambiare di forma insieme alla spilla.
  2. ^ Hiro, un promo per "Sailor Moon e il Cristallo del Cuore" (il lungometraggio), su SailorMoonWorld.it, 8 giugno 2010. URL consultato il 1º gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2010).
  3. ^ Titolo italiano ufficiale proveniente dall'annuncio sul sito Dynit
  4. ^ Finalmente arriva in DVD la collezione completa dei film e degli special delle guerriere Sailor!, su dynit.it, Dynit. URL consultato il 1º gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  5. ^ Proseguono le avventure di Sailor Moon in DVD!, su dynit.it, Dynit, 26 aprile 2011. URL consultato il 1º gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  6. ^ Sailor Moon in ritardo, su dynit.it, Dynit, 18 luglio 2011. URL consultato il 1º gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]