Ail e An

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ail e An
gruppo
An Ail.png
An e Ail
UniversoSailor Moon
Nome orig.エイル,アン (Ail e An)
Lingua orig.Giapponese
AutoreNaoko Takeuchi
StudioToei Animation
1ª app.1993
1ª app. in
  • Anime: episodio 47
app. it.1995
Voci orig.
Voci italiane
Formazione originale
  • Ail
  • An
  • Makaiju
  • Cardians
Capo/leaderMakaiju

Ail (エイル Eiru?) e An (アン An?) sono i due alieni nemici delle guerriere Sailor, nonché gli antagonisti del primo arco di puntate della seconda serie dell'anime di Sailor Moon. Sono dei personaggi inventati esclusivamente per un filler, cioè una breve serie di episodi creati apposta per dare il tempo all'autrice, Naoko Takeuchi, di completare la stesura del manga della prima serie[1].

I due alieni giungono sulla Terra per assorbire l'energia necessaria per mantenere in vita Makaiju, l'albero che a sua volta dà loro la possibilità di vivere[2]. Sul pianeta, assumono le sembianze di due normali studenti per confondersi in mezzo ai terrestri[2]. Possono evocare dei mostri chiamati "Cardians", scelti in un mazzo di carte simili a tarocchi[2].

L'unione dei nomi di Ail e An, secondo la traslitterazione in katakana, è simile a quella della parola alien (エイリアン eirian?).

Confronto nomi originali e adattati[modifica | modifica wikitesto]

Nome giapponese Nome inglese Nome italiano Alias Doppiatori giapponesi Doppiatori italiani
Makaiju (魔界樹 Makaiju?) Hell Tree / Doom Tree Albero dell'Oscurità Albero demoniaco Taeko Nakanishi[3] Maurizio Scattorin[4]
Ail (エイル Eiru?) Ail / Alan / Ali Ale Seijūrō Ginga/François Hikaru Midorikawa[3] Pino Pirovano[4]
An (アン An?) Ann / En Anna Natsumi Ginga/Michelle Yumi Tōma[3] Loredana Nicosia[4]

Ail[modifica | modifica wikitesto]

Ail (エイル Eiru?) è uno dei due alieni antagonisti della serie. Si iscrive alla scuola di Usagi e le altre col nome di Seijūrō Ginga (銀河 星十郎 Ginga Seijūrō?, nell'edizione italiana François), e vive con la compagna An, in un appartamento[5]. Col tempo ha sviluppato una cotta per Usagi, rendendo An terribilmente gelosa, nonostante in una puntata lui le regali un mucchio di cibo dicendole che ama solo lei[6]. Da studenti i due si fingono fratello e sorella (anche se essendo stati entrambi generati dal Makaiju tecnicamente lo sono). Suona un flauto, grazie al quale riesce ad evocare i Cardians[7].

An[modifica | modifica wikitesto]

An (アン An?) è uno dei due alieni antagonisti della serie. Vive in un appartamento con il compagno Ail, ed ha assunto l'identità terrestre di Natsumi Ginga (銀河 夏美 Ginga Natsumi?, nell'edizione italiana Michelle). Di carattere più impulsiva del compagno, si è profondamente innamorata di Mamoru, creando rivalità in Usagi e enorme gelosia in Ail[8]. Quando i due prendono sembianze terrestri si fingono fratello e sorella.

Makaiju[modifica | modifica wikitesto]

Il Makaiju (魔界樹 Makaiju?, lett. albero del mondo demoniaco (makai), in Italia Albero dell'Oscurità e inizialmente in albero del mondo oscuro), è una pianta aliena, dalle sembianze di albero, fonte di nutrimento per Ail e An, ma arrivato allo stremo delle proprie forze[2]. Per tale ragione Ail e An tentano di fornirgli l'energia umana per tenerlo in vita[2]. In realtà l'unica energia che l'albero necessita per sopravvivere è l'amore[9].

L'albero in passato aveva avuto molti figli che vivevano intorno ad esso. Tuttavia i suoi figli col tempo conobbero l'odio e la rabbia e cominciarono a distruggersi l'uno con l'altro[9]. Alla fine sopravvissero solo due (Ail e An, appunto), ma l'albero era ormai debole per riuscire a sostenerli, quindi volò nello spazio con loro alla ricerca di una nuova fonte di energia[9].

Ail e An, non si erano resi conto che l'unica energia di cui avevano bisogno era l'amore[9]. Alla fine della saga del Makaiju, Sailor Moon usa il suo potere per purificare l'albero (su richiesta di quest'ultimo), che svanisce nel nulla, lasciando al suo posto solo un piccolo germoglio[9]. Il Makaiju è rinato e ad Ail e An è stata data un'altra possibilità[9].

Nella versione originale ha una voce femminile[3], mentre nell'adattamento italiano è maschile[4].

Cardians[modifica | modifica wikitesto]

Sono le carte del mazzo di Ail, simili ai tarocchi (sebbene le figure riportate risultino invisibili fino al momento dell'evocazione del creatura che contengono) il quale può dar loro vita come tremendi mostri succhia energia tramite il suono del suo flauto, la scelta di quale carta è lasciata sempre alla partner An.

  1. Vampir (Vampiro)
  2. Minotauron (Minotauro)
  3. Falion
  4. Hell Ant
  5. Reci
  6. Gigaros
  7. Amaderasu (Farfalla Rossa)
  8. Seiren
  9. Utonberino
  10. Bipierrot
  11. Mysterious Cardian
  12. Amanju
  13. Yamandakka

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sailor Moon Filler List, su The Ultimate Anime Filler Guide. URL consultato il 22 febbraio 2019.
  2. ^ a b c d e (JA) Sailor Moon R: episodio 47, Il ritorno di Sailor Moon, TV Asahi, 6 marzo 1993.
  3. ^ a b c d (EN) Sailor Moon R, Anime News Network. URL consultato il 22 febbraio 2019.
  4. ^ a b c d Sailor Moon, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 22 febbraio 2019.
  5. ^ (JA) Sailor Moon R: episodio 58, L'albero misterioso, TV Asahi, 12 giugno 1993.
  6. ^ (JA) Sailor Moon R: episodio 55, L'amore è..., TV Asahi, 8 maggio 1993.
  7. ^ (JA) Sailor Moon R: episodio 49, Il Cavaliere della Luna, TV Asahi, 20 marzo 1993.
  8. ^ (JA) Sailor Moon R: episodio 56, Operazione Biancaneve, TV Asahi, 29 maggio 1993.
  9. ^ a b c d e f (JA) Sailor Moon R: episodio 59, I misteri si svelano, TV Asahi, 19 giugno 1993.
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga