Ryan Kwanten

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ryan Christian Kwanten

Ryan Christian Kwanten (Sydney, 28 novembre 1976) è un attore australiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ryan è figlio di Eddie Kwanten, impiegato di origini olandesi dell'agenzia di tutela marittima del Nuovo Galles del Sud, e Kris, coordinatrice di un negozio di beneficenza. Ha due fratelli: Mitch, un musicista, e Lloyd, medico. Ha frequentato il St. Paul's College a Manly e successivamente ha conseguito una laurea in commercio all'Università di Sydney.

Ha cominciato la sua carriera da attore in serie televisive australiane come Wandin Valley, Hey Dad..! e, dal 1997, interpretò il ruolo di Josh nel telefilm Spellbinder e del guardaspiaggia Vinnie Patterson nella soap opera Home and Away. Ryan apparve nello show per molti anni, divenendo un sex symbol, per poi lasciare la soap nel 2002.

Trasferitosi negli Stati Uniti, Ryan interpretò il ruolo di Jay Robertson nella serie televisiva Summerland tra il 2004 e il 2005. Nel 2006 recitò in Flicka - Uno spirito libero con Maria Bello, Alison Lohman e Tim McGraw; nello stesso anno comparve nel ruolo del protagonista in Dead Silence, con Donnie Wahlberg. Nel 2008 appare in un episodio di Law & Order - Unità vittime speciali e nel 2009 nel film Don't Fade Away con Beau Bridges e Mischa Barton.

Dal 2008 al 2014 ha interpretato il ruolo di Jason Stackhouse nella fortunata serie televisiva della HBO True Blood: Jason, fratello della protagonista Sookie (interpretata da Anna Paquin), è il ruolo che lo rende noto a livello mondiale.

Nel 2010 prende parte al film Red Hill di Patrick Hughes e nel 2013 al film Knights of Badassdom con Peter Dinklage. Nell'ottobre 2010 viene annunciato che interpreterà il serial killer statunitense Charles Manson nel biopic a lui dedicato e diretto da Brad Anderson. Nel 2012 è apparso nel video Dual Action di Joe Penna.

Nel 2013 ha interpretato Eddie Brock/Venom, personaggio dei fumetti Marvel Comics, in un cortometraggio diretto da Joe Lynch e prodotto da Adi Shankar intitolato Truth in Journalism[1][2].

Nel 2014 interpreta il ruolo del monaco cristiano Conall nel film I vichinghi mentre nel 2015 ha prestato la voce al personaggio Blinky Bill nel film animato a lui dedicato.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in lingua italiana dei suoi lavori, Ryan Kwanten è stato doppiato da:

Da doppiatore è stato sostituito da:

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Truth in Journalism: ecco come si gira un corto su Venom - Video - Cinema
  2. ^ Venom 'Truth in Journalism' Short Film & Interview with Producer Adi Shankar [Updated]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN19148460 · LCCN: (ENn2008012576 · ISNI: (EN0000 0001 1603 2451 · GND: (DE143403494
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie