RuPaul's Secret Celebrity Drag Race

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: RuPaul's Drag Race.

RuPaul's Secret Celebrity Drag Race
Titolo originaleRuPaul's Secret Celebrity Drag Race
PaeseStati Uniti d'America
Anno2020
Generereality
Edizioni1
Puntate4
Durata90 min
Lingua originaleinglese
Crediti
ConduttoreRuPaul
RegiaNick Murray
MusicheRuPaul Charles
ProduttoreSan Heng
Casa di produzioneWorld of Wonder
Rete televisivaVH1
Rete televisiva
(ed. italiana)
Netflix

RuPaul's Secret Celebrity Drag Race è un programma televisivo statunitense, in onda sul canale VH1 dal 2020.[1][2][3][4]

Il programma è uno degli spin-off del programma RuPaul's Drag Race e il presentatore è RuPaul. In questa versione, in ogni puntata tre celebrità ricevono un make over e saranno guidati da dei mentori (ex concorrenti del programma) al fine di sfidarsi e vincere soldi per beneficenza.[1][2][3][4]

Come nel programma classico, i concorrenti devono mostrare le loro doti di intrattenitori sfidandosi in alcune delle sfide più famose del programma, come lo Snatch Game (versione drag del noto show televisivo americano The Match Game). I concorrenti vengono giudicati per le loro performance dai giudici dello show: lo stesso RuPaul, Michelle Visage, Carson Kressley e Ross Mathews.

Format[modifica | modifica wikitesto]

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

Ogni puntata si divide, generalmente, in tre fasi:

  • La mini sfida: in ogni mini sfida i concorrenti viene chiesto di svolgere una sfida con caratteristiche e tempi differenti.
  • La sfida principale: in ogni sfida principale ai concorrenti viene chiesto di svolgere una sfida.
  • L'annuncio del vincitore: al termine della sfida principale i concorrenti mostrano il loro look da drag queen, e a differenza della versione originale, tutti i concorrenti devono sfidarsi cantando in play back una canzone assegnata. Il migliore viene dichiarato il vincitore della puntata e ricevere 30.000 dollari da donare in beneficenza a un ente di sua scelta.

Giudici[modifica | modifica wikitesto]

Special guest[modifica | modifica wikitesto]

Mentori[modifica | modifica wikitesto]

Gli ex concorrenti che hanno preso parte al programma in qualità di mentori sono stati:

Mentore Edizioni Apparizioni Vittorie
Alyssa Edwards 5ª edizione 2 0
2ª edizione All Stars
Asia O'Hara 10ª edizione 1 1
Bob the Drag Queen 8ª edizione 2 1
Kim Chi 8ª edizione 1 1
Monét X Change 10ª edizione 1 0
4ª edizione All Stars
Monique Heart 10ª edizione 1 0
4ª edizione All Stars
Nina West 11ª edizione 1 1
Trinity the Tuck 9ª edizione 1 0
4ª edizione All Stars
Trixie Mattel 7ª edizione 1 1
3ª edizione All Stars
Vanessa Vanjie Mateo 10ª edizione 1 1
11ª edizione

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Le dodici celebrità che hanno preso parte al reality show, divisi per puntata, sono state:

Episodio Celebrità Occupazione Nome Drag Mentore Posizionamento Ente Beneficenza
1 Jordan Connor Attore Babykins La Roux Trixie Mattel Vincitore Cystic Fibrosis Canada 30 000$
Jermaine Fowler Comico Miss Mimi Teapot Bob the Drag Queen Finalista RAINN 10 000$
Nico Tortorella Attore e modello Olivette Isyou Monét X Change Finalista Transgender Law Center 10 000$
2 Vanessa Williams Cantante e attrice Vanqueisha De House Asia O'Hara Vincitore The Trevor Project 30 000$
Loni Love Presentatrice televisiva Mary J. Ross Trinity the Tuck Finalista Dress For Success 10 000$
Tami Roman Personaggio televisivo Miss Shenita Cocktail Alyssa Edwards Finalista St. Jude Children's Research Hospital 10 000$
3 Alex Newell Cantante Madam That Bitch Bob the Drag Queen Vincitore Hetrick-Martin Institute 20 000$
Dustin Milligan Attore Rachel McAdamsapple Nina West Vincitore Project HEAL 20 000$
Matt Iseman Comico Bette Bordeaux Kim Chi Vincitore Arthritis Foundation 20 000$
4 Hayley Kiyoko Cantante Queen Eleza Beth Vanessa Vanjie Mateo Vincitore Planned Parenthood 30 000$
Madison Beer Cantante Coral Fixation Monique Heart Finalista The Trevor Project 10 000$
Phoebe Robinson Comica Cocotini Alyssa Edwards Finalista Product Red 10 000$

Riassunto episodi[modifica | modifica wikitesto]

Episodio 1[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio si apre con i primi concorrenti della serie che si introducono nascosti dietro una parete mobile e con la loro voce modificata, mentre i primi mentori della serie, Bob the Drag Queen, Trixie Mattel e Monet X Change, cercano di capire chi sono le celebrità che prenderanno parte alla puntata. Poco dopo i concorrenti entrano nell'atelier. RuPaul fa il suo ingresso annunciando l'inizio di questa serie dando il benvenuto ai primi concorrenti. RuPaul introduce quindi i mentori che guideranno i concorrenti in questa puntata.

  • La mini sfida: per la mini sfida, i concorrenti devono effettuare un percorso ad ostacoli; indossando dopo ogni ostacolo tacchi, trucco, vestito e parrucca. Al termine del percorso devono cantare in play back la canzone Jealous of My Boogie di RuPaul. Il vincitore della mini sfida è Jordan Connor, il quale può decidere quale mentore assegnare per se stesso e per gli altri partecipanti. Connor sceglie per se Trixie Mattel, assegna Bob the Drag Queen a Jermaine Fowler e Monét X Change a Nico Tortorella.
  • La sfida principale: per la sfida principale, i concorrenti dovranno giocare al gioco più famoso del programma lo Snatch Game, gioco dove i concorrenti dovranno impersonare una celebrità.
Concorrenti Celebrità impersonate
Jordan Connor Christine Teigen
Jermaine Fowler Kevin'a Hart[6]
Nico Tortorella Lucille Ball
  • L'annuncio del vincitore: al termine della sfida principale i concorrenti mostrano il loro look da drag queen con il loro nome da drag queen e tutti i concorrenti si sfidano cantando in play back con la canzone Express Yourself di Madonna. Jordan Connor con il nome di Babykins La Roux vince la puntata e riceve 30.000 dollari da donare in beneficenza. Inoltre RuPaul comunica che gli altri due concorrenti ricevono 10.000 dollari da donare in beneficenza.

Episodio 2[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio si apre con i concorrenti della puntata che si introducono nascosti dietro una parete mobile e con la loro voce modificata, mentre i mentori della puntata, Asia O'Hara, Trinity the Tuck e Alyssa Edwards, cercano di capire chi sono le celebrità che prenderanno parte alla puntata. Poco dopo i concorrenti entrano nell'atelier e poco dopo RuPaul introduce quindi i mentori che guideranno i concorrenti in questa puntata.

  • La mini sfida:
  • La sfida principale:
  • L'annuncio del vincitore: al termine della sfida principale i concorrenti mostrano il loro look da drag queen con il loro nome da drag queen e tutti i concorrenti si sfidano cantando in play back con la canzone You Make Me Feel (Mighty Real) di Sylvester. Vanessa Williams con il nome di Vanqueisha De House vince la puntata e riceve 30.000 dollari da donare in beneficenza. Inoltre RuPaul comunica che gli altri due concorrenti ricevono 10.000 dollari da donare in beneficenza.

Episodio 3[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio si apre con i concorrenti della puntata che si introducono nascosti dietro una parete mobile e con la loro voce modificata, mentre i mentori della puntata, Kim Chi, Nina West e Bob The Drag Queen, cercano di capire chi sono le celebrità che prenderanno parte alla puntata. Poco dopo i concorrenti entrano nell'atelier e poco dopo RuPaul introduce quindi i mentori che guideranno i concorrenti in questa puntata.

  • La mini sfida:
  • La sfida principale: Per la sfida principale i concorrenti prendono parte al RuPaul Roast, numero comico in cui devono "leggere" RuPaul, gli altri concorrenti e i giudici davanti ad un pubblico.
  • L'annuncio del vincitore: al termine della sfida principale i concorrenti mostrano il loro look da drag queen con il loro nome da drag queen e tutti i concorrenti si sfidano cantando in play back con la canzone It's All Coming Back to Me Now di Céline Dion. RuPaul annuncia che è un pareggio e che tutti i concorrenti vincono la puntata. In questo modo ogni concorrente riceve 20.000 dollari da donare in beneficenza.

Episodio 4[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio si apre con i concorrenti della puntata che si introducono nascosti dietro una parete mobile e con la loro voce modificata, mentre i mentori della puntata, Alyssa Edwards, Monique Heart e Vanessa Vanjie Mateo, cercano di capire chi sono le celebrità che prenderanno parte alla puntata. Poco dopo i concorrenti entrano nell'atelier e poco dopo RuPaul introduce quindi i mentori che guideranno i concorrenti in questa puntata.

  • La mini sfida:
  • La sfida principale:
  • L'annuncio del vincitore: al termine della sfida principale i concorrenti mostrano il loro look da drag queen con il loro nome da drag queen e tutti i concorrenti si sfidano cantando in play back con la canzone California Gurls di Katy Perry. Hayley Kiyoko con il nome di Queen Eleza Beth vince la puntata e riceve 30.000 dollari da donare in beneficenza. Inoltre RuPaul comunica che gli altri due concorrenti ricevono 10.000 dollari da donare in beneficenza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]