Rosalia Misseri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rosalia Misseri
Fotografia di Rosalia Misseri
Nazionalità Italia Italia
Genere Pop rock
Musica leggera
Periodo di attività 2002 – in attività
Album pubblicati 2 (con Tosca - Amore disperato)
2 (con i Gen Rosso)
Studio 2 (con Tosca - Amore disperato)
2 (con i Gen Rosso)
Sito web

Rosalia Misseri (Modica, 6 luglio 1979) è una cantante e attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Modica ma da sempre cresciuta a Rosolini in provincia di Siracusa, la sua vocazione per il canto trova il suo primo sbocco già nella tenera età, come salmista nella parrocchia del suo paese, il "Cuore Immacolato di Maria".

Nel 2001 viene scelta per interpretare il ruolo della zingara Esmeralda nella prima rappresentazione italiana dell'opera popolare Notre-Dame de Paris di Riccardo Cocciante. Lo spettacolo debutta il 14 marzo del 2002 al GranTeatro in Roma, creato appositamente per l'evento, ed in seguito toccherà più volte i palasport e le arene d'Italia.

Rosalia Misseri in Tosca
Rosalia Misseri nel ruolo di Tosca nella Tosca di Lucio Dalla (2009)

Dopo circa 150 repliche, nel 2003 viene scelta come protagonista dell'opera pop - Tosca - Amore disperato, tratta dal romanzo di Victorien Sardou, con le musiche e testi di Lucio Dalla. Nello stesso anno è in sala d'incisione per un "progetto musicale di solidarietà tra popoli, culture, religioni, ispirato al libro dei Salmi", prodotto da Multimedia San Paolo, distribuito da Sony Music, e ideato dal gruppo musicale Gen Rosso, costola del movimento dei Focolari. Tale progetto si è concretizzato in un disco dal titolo Voglio svegliare l'aurora, pop/rock a sfondo religioso con contaminazioni multietniche, e la vede protagonista nell'interpretazione di due brani, "Polvere dell'universo" ed "Angeli".

Dopo le esperienze teatrali, diventa nota anche al pubblico del piccolo schermo grazie alla partecipazione nel 2004 alla serie di trasmissioni musicali 50 canzonissime condotte da Carlo Conti sulle reti Rai, e nel 2005 al fianco di Pippo Baudo, nella trasmissione Sabato Italiano, in cui si esibisce per otto puntate come interprete musicale del coro condotto dal maestro Pippo Caruso. Ancora sulla Rai, nell'aprile del 2005 partecipa come cantante alla manifestazione FamilyFest 2005, assieme al Gen Rosso, e nell'ottobre si esibisce in piazza San Pietro, in occasione del primo incontro di papa Benedetto XVI con i bambini.

Nel 2006, Andrea Bocelli la sceglie per il suo tour europeo come pop guest, duettando con lui in brani come "The prayer" e "Somos novios", nelle versioni originariamente interpretate da Celine Dion e Christina Aguilera.

Dopo due anni di assenza dalle scene, nel 2008 partecipa in veste di concorrente musicale alla trasmissione Volami nel cuore condotta da Pupo ed Ernesto Schinella su Rai Uno. Il 31 dicembre 2008 è ospite nel programma L'anno che verrà, condotto da Carlo Conti, in diretta da Rimini. È ancora ospite di Carlo Conti in Nel nome del cuore, programma che ha come obiettivo quello di aiutare i bambini dello Zimbabwe, in diretta da Assisi il 12 giugno 2009. Lo stesso anno, partecipa nuovamente a L'anno che verrà, questa volta condotto da Fabrizio Frizzi. Il 12 settembre riprende il tour di Tosca - Amore disperato, conclusosi con la tappa romana del febbraio 2010. Nel 2010 è nuovamente ospite del programma Nel nome del cuore, sempre condotto da Carlo Conti, e andato in onda su Rai Uno il 4 giugno. Il 31 dicembre 2010 è nel cast de L'anno che verrà 2010. Nel 2011 interpreta il ruolo della Monaca di Monza nel nuovo tour I promessi sposi - Opera, versione moderna tratta dal romanzo di Alessandro Manzoni scritta da Michele Guardì e musicata da Pippo Flora.

Nel 2012 partecipa al talent di Rai1 Tale e Quale Show. Nel febbraio 2013 doppia Hip il personaggio protagonista de I Croods, film di animazione della Dreamworks e distribuito dalla Twenty Century Fox. Il 4 luglio 2013 esce il suo primo singolo dal titolo "Di quale amore sei". Il 1º dicembre 2013 pubblica il suo secondo singolo dal titolo "Il marcio del potere". L'8 Aprile 2014 esce il suo primo album da solista dal titolo "Non è stato facile" da lei scritto e prodotto.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]