Portale:Madagascar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Benvenuti nel Portale del Madagascar !
Da questa pagina potete accedere alle voci di it.wikipedia che riguardano il Madagascar.

Il Madagascar è uno stato insulare situato nell'oceano Indiano, al largo della costa orientale dell'Africa, di fronte al Mozambico. L'isola principale, anch'essa chiamata Madagascar, è la quarta più grande isola del mondo.
Il Madagascar è un frammento dell'antico supercontinente di Gondwana. Quando il Gondwana iniziò a frantumarsi (circa 160 milioni di anni fa) il Madagascar si separò prima dall'Africa e solo dopo dall'India (89 milioni di anni fa). Questo isolamento ha fatto del Madagascar quello che alcuni biogeografi chiamano l'"ottavo continente".
Sull'isola mancano quasi completamente le specie animali tipiche dell'Africa continentale; l'80% delle specie sia animali che vegetali sono endemiche. Fra gli esempi più noti di questa eccezionale biodiversità ci sono l'ordine dei lemuri, le oltre 250 specie di rane, le numerose specie di camaleonti e i tipici baobab.
L'aggettivo associato al Madagascar (usato per indicarne la lingua nativa, le etnie e la cittadinanza) è malgascio. Il malgascio è le prima lingua del Madagascar, ma la popolazione parla correntemente anche il francese (a seguito del passato coloniale dell'isola).


[modifica

In evidenza

Distribuzione geografica delle specie di Lepilemur

I Lepilemuri (Lepilemur I. Geoffroy, 1851) sono un genere di lemuri, endemici del Madagascar. Si tratta degli unici membri viventi della famiglia Lepilemuridae.

In passato venivano riconosciute solo due specie: L. mustelinus, diffuso nelle foreste pluviali del Madagascar orientale, e L. ruficaudatus, presente nelle foreste decidue della parte occidentale e meridionale dell'isola.
Da allora il numero delle specie note è ulteriormente aumentato, grazie soprattutto alle ricerche basate sulle tecniche di analisi di sequenza del DNA. In base a tali recenti acquisizioni al genere Lepilemur vengono attualmente ascritte 25 specie.

L'areale di ogni specie è delimitato da barriere geografiche, rappresentate principalmente da fiumi, che limitano il flusso genico e facilitano la speciazione allopatrica. Per tale motivo l'areale di ogni specie non si sovrappone a quello delle specie congeneri, con l'eccezione di quelli di L. ankaranensis e L. milanoii, due specie di recentissima scoperta, diffuse in aree contigue nella parte settentrionale del paese.

continua >>>

[modifica

Fauna

Cophyla occultans (Microhylidae)

La fauna del Madagascar ha avuto una storia evolutiva estremamente peculiare, che la rende assai diversa dalla fauna continentale africana e da quella di altre isole dell'Oceano Indiano. Sono numerosissime le specie endemiche, fra cui spiccano oltre trenta specie di lemuri, numerose specie di camaleonti, tartarughe, oltre 260 specie di rane, uccelli e farfalle. Sull'isola si trova un unico grande predatore, il fossa, un carnivoro che secondo gli studiosi può definirsi un fossile vivente. Anche le acque intorno all'isola ospitano una grande varietà di vita; numerose sono, tra l'altro, le specie di squali e balene.

Voce principale: Fauna del Madagascar.


[modifica

Aree naturali protette

La rete delle aree naturali protette del Madagascar, gestita dalla Association Nationale pour la Gestion des Aires Protégées (ANGAP), comprende tre differenti categorie di aree protette: Riserve naturali integrali (IUCN category I A), Parchi nazionali (IUCN category II), Riserve speciali (IUCN category IV).

Alcune di queste aree sono state inserite tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.



La Riserva naturale integrale Tsingy di Bemaraha è un'area naturale protetta situata vicino alla costa occidentale del Madagascar.
Nel 1990 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
La riserva è caratterizzata dalla presenza degli tsingy, caratteristiche formazioni carsiche a forma di guglia, e ospita una varietà di endemismi sia floristici che faunistici.

leggi la voce >>>

[modifica

Indice per categorie

Nel riquadro qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.

[modifica

Immagine del giorno


Ragazza con cappello, Toliara.

[modifica

Storia

Si ritiene che il Madagascar fosse parte del supercontinente di Gondwana, e che fosse quindi unito all'Africa, da cui si sarebbe staccato circa 140 milioni di anni fa. Sebbene l'ampiezza del canale del Mozambico non fosse tale da impedire alle popolazioni africane di attraversarlo, l'uomo giunse in Madagascar solo 2.000 anni fa, e questi antichi colonizzatori non provenivano dall'Africa. Secondo la mitologia malgascia, i primi colonizzatori, da cui tutte le popolazioni indigene discenderebbero, erano un popolo di misteriosi esseri umani di bassa statura, chiamati Vazimba. Ancora oggi molti malgasci ritengono che gli spiriti degli antenati Vazimba veglino sulla loro terra, e interi clan vantano una discendenza particolarmente pura o diretta da questa stirpe leggendaria. Secondo gli studiosi moderni, i primi colonizzatori giunsero probabilmente dall'Indonesia e dalla Malesia.

Voce principale: Storia del Madagascar.

[modifica

Società

Nel Madagascar moderno si distinguono diciotto etnie principali, talvolta chiamate "le diciotto tribù": Antaifasy, Antemoro, Antaisaka, Antankarana, Antambahoaka, Antandroy, Antanosy, Bara, Betsileo, Betsimisaraka, Bezanozano, Mahafaly, Merina, Sakalava, Sihanaka, Tanala, Tsimihety e Vezo.
Hanno origini estremamente diverse; alcuni gruppi giunsero in Madagascar dall'Indonesia, altri dalle terre bantu dell'Africa meridionale, altri ancora dal Nordafrica e dai paesi arabi. Tuttavia, essi condividono una quantità sorprendente di tratti culturali, a partire da quelli linguistici: le numerose lingue parlate da questi popoli, per esempio, sono strettamente correlate fra di loro, al punto da essere talvolta classificate come dialetti di un'unica lingua (il malgascio).


[modifica

Personalità

Rasoherina I è stata regina del Madagascar dal 12 maggio 1863 al 1 aprile 1868. Durante il suo regno Rasoherina I sottoscrisse un trattato con la Gran Bretagna che permetteva ai cittadini inglesi di affittare e possedere beni immobili nel Madagascar. Firmò pure un accordo commerciale con gli Stati Uniti che pose un limite all'importazione di armi e all'esportazione di bestiame. Ma la sovrana soprattutto concluse un'intesa con la Francia che avrebbe garantito la pace tra i propri successori e quelli dell'imperatore Napoleone III.


[modifica

Voci recenti

Parco nazionale di Tsimanampetsotsa