Poldark (serie televisiva 1975)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poldark
PaeseRegno Unito
Anno1975-1977
Formatoserie TV
Generedrammatico, avventura, sentimentale
Stagioni2
Episodi29
Durata50 min (episodio)
Lingua originaleInglese
Rapporto1,33:1
Crediti
RegiaChristopher Barry
Paul Annett
Kenneth Ives
Philip Dudley
SoggettoWinston Graham
SceneggiaturaPaul Wheeler
Jack Russell
Jack Pulman
Peter Draper
Alexander Baron
John Wiles
Martin Worth
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MontaggioChris Lovett
Dave King
Richard Trevor
Alistair McKay
MusicheKenyon Emrys-Roberts
ScenografiaOliver Bayldon
CostumiJohn Bloomfield
Penny Lowe
ProduttoreJohn McRae
Morris Barris
Tony Coburn
Casa di produzioneLionheart Television International/BBC/London Film Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dalottobre 1975
Aldicembre 1977
Rete televisivaBBC
Prima TV in italiano
Dal30 giugno 1978
Al18 gennaio 1981
Rete televisivaRai 2
Opere audiovisive correlate
RemakePoldark

Poldark (titolo alternativo: La saga dei Poldark[1]) è una serie televisiva britannica, prodotta dal 1975 al 1977 dalla BBC in collaborazione con la Lionheart Television International e la London Film Productions[1] e basata sulla serie di romanzi di Winston Graham (1908-2003)[2][3][4][5].
Protagonista, nel ruolo di Ross Poldark, è l'attore Robin Ellis. Tra gli altri interpreti principali, figurano inoltre Angharad Rees, Jill Townsend, Ralph Bates e Frank Middlemass.[1][2][3][4][6][7][8][9][10]

La serie, basata in particolare sui primi sette dei romanzi scritti da Graham[11] (Ross Poldark del (1945), Demelza del 1946, Jeremy Poldark del 1950, Warleggan del 1953, La luna nera del 1973, I quattro cigni del 1976 e La furia della marea del 1977[5]) si compone di due stagioni, una prodotta nel 1975 (basata sui primi quattro romanzi[3]), l'altra nel 1977, composte rispettivamente da 16 e da 13 episodi[12].

La serie andò in onda in oltre 40 Paesi[3] ed è stata una delle serie televisive britanniche di maggiore successo di tutti i tempi[3].
In Gran Bretagna, fu trasmessa dalla BBC: la prima stagione andò in onda dal 5 ottobre 1975 al 18 gennaio 1976, la seconda dall'11 settembre al 4 dicembre 1977.

In Italia, fu trasmessa per la prima volta da Rai 2 in prima serata nel 1978: la prima puntata andò in onda il 30 giugno di quell'anno.[13][14] La serie è stata poi replicata nei primi anni ottanta da Canale 5.[15]; su Rai Due fu nuovamente replicata per il ciclo "Due e Simpatia. Uno sceneggiato al giorno", a cura di Anna Giolitti e Letizia Solustri, dal 3 settembre 1984[16].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le vicende[2][3][4][7][11][17][18] sono ambientate in Cornovaglia, nel sud-ovest dell'Inghilterra, tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX secolo e ruotano attorno alla figura di Ross Poldark, un ufficiale dell'esercito britannico.

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

È il 1783 quando il capitano Ross Poldark fa il proprio ritorno in patria dopo aver combattuto per il suo Paese nella Guerra d'indipendenza americana. Al suo ritorno, scopre che durante la sua lunga assenza molte cose sono cambiate: suo padre è morto ed egli stesso era creduto morto da tutti, tanto che la tenuta di sua proprietà, la "Nampara"; è stata lasciata cadere in rovina e la donna che ama, Elizabeth Chynoweth si è fidanzata con suo cugino Francis.

Ross si deve pertanto rimboccare le maniche e rimette in funzione la propria miniera di stagno, ma deve sopportare le angherie del ricco e dispotico George Warleggan.
Tenta anche di riconquistare il cuore di Elizabeth, ma invano, perché quest'ultima - nonostante sia ancora innamorata di Ross - preferisce sposare il più ricco cugino.

Ross si consola così tra le braccia della sua giovane governante Demelza, che - dopo essere rimasta incinta - diventa sua moglie. Demelza dà alla luce Julia, che però morirà dopo aver contratto una malattia infettiva.

In seguito, Elizabeth perde in circostanze tragiche il marito, che annega nei pressi di una miniera di rame.
Rimasta vedova, la donna accetta la proposta di matrimonio del tirannico George Warleggan.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Al ritorno dalla Francia, dove ha partecipato ad alcuni combattimenti, Ross Poldark scopre che la tenuta di proprietà dell'anziana zia Agatha è finita sotto il controllo di Elizabeth e di suo marito George Warleggan e che quindi non ha più il permesso di accedervi.
Nel frattempo, Elizabeth ha dato alla luce un bimbo, Valentine, che il marito sospetta essere in realtà figlio di Poldark, anche perché nato prematuro.

In seguito, Ross fa ritorno in Francia, per liberare il Dottor Enys, caduto prigioniero: viene però arrestato dalle truppe nemiche con l'accusa di spionaggio e salvato in extremis prima che un plotone d'esecuzione esegua la sentenza di condanna a morte. La liberazione di Enys avverrà solo in un secondo momento.

Nel frattempo, Ross incontra nuovamente Elizabeth e Demelza prova quindi, riuscendovi, ad ingelosirlo. Ross affronta infatti in duello un uomo che aveva insidiato la moglie, uccidendolo: rischia però di finire dietro le sbarre, essendo i duelli vietati dalla legge.

Qualche tempo dopo, Elizabeth rimane incinta di George Warleggan e, una volta giunta al settimo mese, per fugare ogni ombra di sospetto sulla precedente gravidanza e far credere al marito di essere soggetta ai parti prematuri, ingerisce un farmaco che induce le contrazioni. Elizabeth partorisce una bambina, che viene chiamata Ursula, ma paga con vita la scelta di usare quel farmaco che i medici le avevano sconsigliato.
Ross, disperato per la perdita della donna che un tempo aveva amato, viene consolato da Demelza.

Produzione e backstage[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata girata in vari luoghi della Cornovaglia, quali il fiume Fowey, Lamorna (in particolare, presso Lamorna Cove), Land's End, Lanhydrock (con Lanhydrock House) Lostwithiel, Luxulyan, la Mount's Bay, Mousehole, Newlyn, Pendeen, Pentireglaze, Perranporth, Port Isaac, Port Quin, Porthcurno, Portholland, St Agnes, St Mawes (in particolare, presso il Castello di St Mawes), Trewellard (in particolare presso la Levant Mine), ecc.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Puntate Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 16 5 ottobre 1975 30 giugno 1978[13]
Seconda stagione 13 11 settembre 1977 7 dicembre 1980

Musiche[modifica | modifica wikitesto]

I temi musicali della serie sono stati composti da Kenyon Emrys-Roberts (1923 – 1998).

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Una sorta di sequel della serie televisiva è rappresentato dal film TV del 1996 Poldark, basato sull'ottavo dei romanzi di Graham sulla saga dei Poldark, Lo straniero venuto dal mare: qui ritroviamo alcuni dei personaggi a dieci anni di distanza rispetto alle vicende narrate dalla serie televisiva.[11]

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Un remake della serie originale è stato trasmesso in otto puntate dalla BBC a partire dall'8 marzo 2015[19], e in seguito negli Stati Uniti dalla PBS dal giugno 2015[20]. Il ruolo di Ross Poldark è interpretato da Aidan Turner, quello di Demelza da Eleanor Tomlinson e quello di Elisabeth da Heida Reed.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Poldark Antonio Genna - Il mondo dei doppiatori: Poldark
  2. ^ a b c Poldark
  3. ^ a b c d e f The Museum of Broadcast Communications: Poldark, su museum.tv. URL consultato il 10 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2013).
  4. ^ a b c Wunschliste.de: Poldark[collegamento interrotto]
  5. ^ a b BOOKsNotes: POLDARK - Dai romanzi di Winston Graham[collegamento interrotto]
  6. ^ Serienlexikon: Poldark
  7. ^ a b TV Rage: Poldark, su tvrage.com. URL consultato il 10 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2011).
  8. ^ MyMoviesPoldark, su mymovies.it.
  9. ^ TV Guide: Poldark > Cast and Crew
  10. ^ TV.com: Poldark > Cast
  11. ^ a b c BOOKNotes: Poldark - Second BBC Series: 13 episodes - 1977[collegamento interrotto]
  12. ^ TV Guide: Poldark > Episodes
  13. ^ a b TV Pedia: Prima TV - Sceneggiati e fiction > 1978-1980, su tv-pedia.com. URL consultato il 10 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2011).
  14. ^ Prima TV - 1978 programmi televisivi palinsesti, su tv-pedia.com. URL consultato il 10 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2012).
  15. ^ TV Pedia: Poldark
  16. ^ Consultazione archivio La Sicilia, mese di settembre 1984. L'11 settembre veniva segnalata tra i programmi la Nona puntata. Non si evince se si trattasse della prima o della seconda serie.
  17. ^ BOOKNotes: Poldark - First BBC Series: 16 episodes - 1975-1976 Archiviato il 26 gennaio 2011 in Internet Archive.
  18. ^ Poldark [collegamento interrotto], su tv-nostalgie.de.
  19. ^ name Poldark BBC official series page
  20. ^ "News: Poldark Returns to MASTERPIECE. URL consultato il 20 febbraio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione