Pippo Lorusso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pippo Lorusso (Kirchheim Teck, 5 gennaio 1974) è un attore e conduttore radiofonico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto a Novara, si forma artisticamente a Milano dove inizia a lavorare nel mondo delle pubblicità e a teatro, debuttando al Teatro CRT nello spettacolo Le reve diretto dal regista Alessandro Genovesi. Protagonista di numerosi spettacoli spazia dal teatro impegnato con Dario Fo al comico con Antonio Giuliani sino ai musical del Teatro Sistina. Dopo partecipazioni a vari programmi e telefilm come Vivere e Il Supermercato, il suo percorso artistico in tv è quasi sempre al fianco di Maccio Capatonda in Mai dire martedì dove è il protagonista delle Edizioni del Bradipo, nelle serie Drammi Medicali e 12 per Fox e in Mario, la serie cult di MTV dove interpreta il giornalista Salvo Errori e il Commendatore dei Caroselli. La serie vince gli MTV Award come miglior programma dell'anno.

Negli anni successivi è presente in tanti trailer tra i quali Abbagli, Ah già, "la villa di lato" e La principessa barbona. Nel 2014 interpreta Armando, il barbone nel film Italiano medio, diretto da Maccio Capatonda. Nel 2015 gira il film Loro chi? (candidato ai David di Donatello) interpretando Gerardo "Kurosawa", il figlio del boss, con Marco Giallini e Edoardo Leo diretto da Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè.

Nel 2016 recita nel film record di incassi di Alessandro Siani Mister Felicità interpretando il violinista strampalato dell'est, nelle sale dal 1 gennaio 2017 e in Omicidio all'italiana il secondo film di Maccio Capatonda nelle sale dal 2 marzo, dove interpreta il giornalista Salvo Errori. Nel 2017 è nel cast del nuovo film di Carlo Vanzina "Caccia al tesoro" nel ruolo del Vigilantes accanto a Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso e Max Tortora.

Parallelamente al teatro, al cinema e alla tv, conduce eventi live come il TIM Tour, il tour di X Factor, il Moto GP Live, il Raffo Fest, il Terzo Tempo Peroni del 6 Nazioni di rugby e altre trasmissioni radiofoniche e televisive. Su Sky presenta Jimmy Factory ed è protagonista della sit-com Holly&Wood diretto da Herbert Simone Paragnani. Dal 2015 su La3 conduce e interpreta il programma Tutorial Buster con Peppe Quintale. Dal 2010 su m2o al mattino conduce i programmi A qualcuno piace presto e A qualcuno piace happy.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]