L'acchiappadenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'acchiappadenti
"The Rock" in una scena del film.
Titolo originaleTooth Fairy
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2010
Durata102 min
Generecommedia, fantastico
RegiaMichael Lembeck
SoggettoJim Piddock
SceneggiaturaLowell Ganz, Babaloo Mandel, Joshua Sternin, Jeffrey Ventimilia, Randi Mayem Singer
ProduttoreJason Blum, Mark Ciardi, Gordon Gray
Distribuzione in italiano20th Century Fox
FotografiaDavid Tattersall
MontaggioDavid Finfer
MusicheGeorge S. Clinton
ScenografiaMary-Lou Storey
CostumiAngus Strathie
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'acchiappadenti (Tooth Fairy) è un film del 2010 diretto da Michael Lembeck.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Derek Thompson è un noto giocatore di hockey famoso per il suo stile di gioco aggressivo, che passa il suo tempo deludendo i sogni dei suoi giovani fan e li incoraggia a smettere di credere in illusioni. Quando questa fama raggiunge il regno delle creature magiche, la regina delle fate decide di punirlo e Derek viene obbligato a vivere per due settimane come una versione maschile di una fatina, completa di tutù e bacchetta magica. Durante questo periodo, Derek è costretto a confrontarsi con i suoi sogni infranti e rischia di danneggiare il suo rapporto con Carly, la sua compagna, e i loro due figli.

Tuttavia, con il passare del tempo, Derek inizia a realizzare che vivere senza credere nelle proprie capacità di sognare e dimostrare il proprio valore è un errore. Quando, durante il rito dello scambio del dentino perduto di Tess, la figlia di Carly, Derek rivela di essere la vera fatina dei denti e di credere in questa magia per sempre, le cose cambiano. Questa rivelazione convince Lily, la regina delle fate, a liberare Derek dai suoi obblighi nel mondo magico e a concludere la storia con una promessa di matrimonio tra lui e Carly.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Uscito il 13 gennaio 2010 in Australia e in diversi paesi del Sud America, il film è stato distribuito nelle sale degli Stati Uniti dal 22 dello stesso mese. In Italia l'uscita è avvenuta l'11 giugno dello stesso anno.[1]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

L'acchiappadenti ha avuto un sequel, con Larry the Cable Guy nel ruolo del protagonista.[2]

Diretto da Alex Zamm,[3] L'acchiappadenti 2 è uscito direttamente in DVD il 6 marzo 2012.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'acchiappadenti, su MYmovies.it. URL consultato il 29 settembre 2023.
  2. ^ About Metro Orlando - Metro Orlando Economic Development Commission / Metro Orlando EDC, su orlandoedc.com, Metro Orlando Economic Development Commission, 21 gennaio 2011. URL consultato il 23 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2011).
  3. ^ Renee Yohe Project and 'Tooth Fairy 2' — about to film in Orlando and environs – Frankly My Dear – Orlando Sentinel, Orlando Sentinel, 21 gennaio 2011. URL consultato il 23 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2012).
  4. ^ Eric Henrickson, 'Transformers' goes back to basics; an unlikely 'Tooth Fairy' From The Detroit News: http://www.detroitnews.com/article/20120309/ENT05/203090323#ixzz1qYn9Syqi, su detroitnews.com, The Detroit News. URL consultato il 30 marzo 2012. [collegamento interrotto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema