Loro chi?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Loro chi?
Edoardo Leo e Marco Giallini in una scena del film
Lingua originaleItaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2015
Durata95 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia
RegiaFrancesco Miccichè, Fabio Bonifacci
SoggettoFabio Bonifacci
SceneggiaturaFabio Bonifacci
ProduttoreRoberto Sessa
Casa di produzionePicomedia
Distribuzione in italianoWarner Bros. Entertainment Italia
FotografiaArnaldo Catinari
MontaggioPatrizio Marone
MusicheGianluca Misiti
ScenografiaPaola Bizzarri
CostumiDaniela Ciancio
Interpreti e personaggi

Loro chi? è un film commedia del 2015 diretto da Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci e interpretato da Edoardo Leo e Marco Giallini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è strutturata come un racconto che il protagonista legge a un redattore editoriale per la pubblicazione del suo secondo libro, dopo un primo non andato certo bene.

Le ambizioni di David, 36 anni, sono: guadagnare la stima e il rispetto del Presidente dell'azienda presso cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione a dirigente. Un giorno il suo desiderio sembra avverarsi: si occuperà della presentazione di un brevetto rivoluzionario che gli farà meritare l'apprezzamento da sempre sognato.

In una sola notte, però, l'incontro con Marcello, un truffatore molto abile che si finge un impacciato cameriere, gli cambierà per sempre la vita. David perde la fidanzata, il lavoro, i soldi e la casa. Disperato, riesce a rintracciare Marcello a un concerto e quest'ultimo si offre inaspettatamente di risarcirlo. David, invece di denunciarlo, lo segue per ottenere indietro i suoi soldi.

L'esperto criminale, per risarcire David, decide di interpretare un famoso produttore televisivo e organizza una truffa ai danni della città di Trani, fingendo di utilizzarla come location di una serie tv. In seguito David, affascinato dalla vita avventurosa di Marcello e delle sue complici (Ellen e Mitra), decide di organizzare una grossa rapina ai danni della sua ex azienda, che risulterà essere, a sua volta, anche una truffa a suo danno.

La pellicola si chiude con l'ottenimento della pattuita somma di 50 mila euro per la cessione dei diritti per la pubblicazione della storia, con un redattore stupefatto nel constatare che i fogli costituenti il racconto sono, a eccezione della prima pagina che riporta il titolo omonimo della pellicola, tutti bianchi, e con il protagonista che, finalmente pago per quanto ottenuto, inforcata una bicicletta si allontana.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Regia[modifica | modifica wikitesto]

I registi del film sono Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci. Entrambi sono stati candidati come Miglior Regista Esordiente ai David di Donatello 2016.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Il cast è composto da Marco Giallini e Edoardo Leo, affiancati da Catrinel Marlon e Lisa Bor. In ruoli secondari appaiono Antonio Catania, Ivano Marescotti, Pippo Lorusso, Maurizio Casagrande e Vincenzo Paci.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso da YouTube il 16 settembre 2015[1]. La pellicola è uscita nelle sale il 19 novembre successivo, distribuita dalla Warner Bros.[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio Loro chi? - Trailer Ufficiale HD, su YouTube, Warner Bros. Italia, 16 settembre 2015. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  2. ^ Loro chi? Esce il 19 novembre il nuovo film di Edoardo Leo e Marco Giallini, in Il Messaggero, 15 settembre 2015. URL consultato il 6 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema