Piccoli giganti (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piccoli Giganti
Logo del programma usato nella prima edizione
Titolo originalePequeños Gigantes
Altri titoliPequeños Gigantes (2016)
PaeseItalia
Anno2016-2017
Generetalent show
Edizioni2
Puntate10
Durata80-100 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreBelén Rodríguez (2016)
Gabriele Corsi con Giorgio Zacchia (2017)
IdeatoreRubén Galindo, Santiago Galindo
Casa di produzioneFascino PGT (2016)
Endemol Shine Italy (2016-2017)
Rete televisivaCanale 5 (2016)
Real Time (2017)

Piccoli Giganti (in precedenza Pequeños Gigantes) è stato un programma televisivo italiano, prodotto per la prima edizione del 2016 da Fascino PGT, Maria De Filippi e da Endemol e trasmesso su Canale 5 dal 19 febbraio[1] all'11 marzo 2016 con la conduzione di Belén Rodríguez[2]. Nel 2017 il programma è stato acquistato da Discovery Italia, poi è stato trasmesso con la seconda edizione su Real Time dal 26 aprile al 2 giugno dello stesso anno con la conduzione di Gabriele Corsi con Giorgio Zacchia[3], concorrente della prima edizione a Mediaset.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il programma è basato sull'omonimo format di origine messicana Pequeños Gigantes, ideato da Ruben Galindo e Santiago Galindo, e similmente a quanto accaduto a Tú sí que vales, altro talent show di Canale 5, il titolo non è stato tradotto. Si tratta di un talent show che prevede una sfida tra cinque squadre composte da bambini che hanno dai 4 ai 12 anni di età, chiamati a sfidarsi su diverse discipline come il canto, il ballo e la recitazione.

La conduttrice è Belén Rodríguez (al suo debutto come conduttrice in solitaria nel prime time della rete ammiraglia Mediaset). In giuria sono presenti gli attori italiani Claudio Amendola e Francesco Arca, insieme all'attrice spagnola Megan Montaner, nota in Italia per la soap Il segreto in onda su Canale 5. Le cinque squadre sono capitanate da cinque insegnanti-coach: Stefano De Martino, Rudy Zerbi, Attilio Fontana, Kledi Kladiu e Maurizio Zamboni. Vi sono inoltre altri insegnanti che seguono i bambini durante le prove, tra cui Grazia Di Michele e Veronica Peparini. Nel programma è presente anche Giuliano Peparini che, oltre a condurre la direzione artistica, gioca con i ragazzi facendo qualche scherzo e dando regali. Nella puntata finale, Peparini si unisce alla giuria.

Durante le sfide corali di canto gli ospiti sono stati: nella prima puntata il rapper Fedez, nella seconda puntata i The Kolors, nella terza puntata Giusy Ferreri e nella quarta gli Stadio, da pochi giorni reduci dalla vittoria al Festival di Sanremo. Durante le sfide corali di ballo, ospite fissa per tutte le quattro puntate è la Deejay, musicista e produttrice discografica Alexandra Damiani. Le registrazioni di tutte le puntate, inclusa la finale che in origine doveva essere in diretta, sono avvenute tra i mesi di gennaio e di febbraio del 2016. Regia di Luigi Antonini, il programma è stato scritto da Max Novaresi, Fausto Enni, Yuri Grandone, Martina Marino, SimonPietro Giudice e Salvatore Coppolino.

Il programma ottenne ottimi ascolti, tanto da mettere in programma una seconda edizione nei palinsesti 2016-2017. A causa però dell'arrivo del programma Little Big Show, show molto simile a Pequeños Gigantes, il programma viene cancellato.

Spostamento su Real Time: Piccoli Giganti[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il mancato rinnovo del programma da parte di Mediaset, viene reso noto il passaggio del programma a Discovery Italia e sarà trasmesso sul canale Real Time. Il titolo del programma, realizzato in collaborazione con UNICEF, assume la traduzione italiana Piccoli Giganti. Modifiche anche nella conduzione, nella giuria e nei coach. La conduzione è affidata a Gabriele Corsi, insieme a Giorgio Zacchia, ex partecipante della prima edizione. Viene annunciato anche che in giuria vi saranno Benedetta Parodi, Enzo Miccio e Serena Rossi. I capitani delle tre squadre sono Massimiliano Rosolino, Rossella Brescia e lo youtuber Leonardo Decarli; vi sono inoltre altri insegnanti che seguono i bambini durante le prove, tra cui Grazia Di Michele e Maura Paparo.

Meccanismo[modifica | modifica wikitesto]

Lo show prevede una sfida tra "piccoli talenti", i cosiddetti pequeños (ragazzi tra i 7 e i 13 anni) e pequeñitos (bambini tra i 4 e i 6 anni). Una gara che li vede suddivisi in cinque squadre[4], composte da tre/quattro concorrenti l'una, chiamate a "fronteggiarsi" tra prove di ballo, canto e recitazione. In palio per la squadra vincitrice una borsa di studio per l'intero percorso scolastico compresa l'università. A giudicare, una giuria di tre elementi del mondo dello spettacolo, ognuno dei quali assegna un punteggio da 1 a 10 per ogni singola esibizione. Si tratta di tre manche che prevedono l'esibizione di ognuno dei componenti delle 5 squadre; in aggiunta vi sono diverse prove bonus, il cui punteggio rimane secretato fino al termine della puntata stessa. È prevista l'eliminazione di una squadra per ogni puntata, sulla base del punteggio ottenuto. Unica eccezione alla regola è stata la prima puntata dell'unica edizione trasmessa, in cui la conduttrice Belén Rodríguez, in accordo con la giuria, ha proposto il ritorno di tutte le 5 squadre anche nella successiva puntata.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Anno Rete televisiva Titolo del programma Conduzione Periodo Giuria Vincitori
Inizio Fine
2016 Canale 5 Pequeños Gigantes Belén Rodríguez 19 febbraio 2016 11 marzo 2016 Claudio Amendola Megan Montaner Francesco Arca Giuliano Peparini[5] I Piccoli Guerrieri
2017 Real Time Piccoli Giganti Gabriele Corsi Giorgio Zacchia 26 aprile 2017 2 giugno 2017 Benedetta Parodi Enzo Miccio Serena Rossi Stelle Filanti

Audience[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Rete televisiva Anno Stagione Programmazione Collocazione Telespettatori Share Premiere Finale
L M M G V S D Telespettatori Share Telespettatori Share
Canale 5 2016 inverno Prima serata 3 800 000 19,20% 3 957 000 18,63% 3 851 000 17,90%
Real Time 2017 primavera 288 000 1,20% 405 000 1,50% 264 000 1,00%

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PEQUEÑOS GIGANTES AL VIA VENERDI 19 FEBBRAIO 2016, su DavideMaggio.it. URL consultato il 10 febbraio 2016.
  2. ^ Stop ai Piccoli giganti, niente seconda edizione?, su tvblog.it.
  3. ^ Pequenos Gigantes, Real Time: anticipazioni, conduttore e capisquadra, in LaNostraTv, 7 marzo 2017. URL consultato il 7 marzo 2017.
  4. ^ Pequeños gigantes: prima puntata 19 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE], su Televisionando. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  5. ^ Solamente per la sesta puntata finale.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione