Per sempre (Paola & Chiara)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per sempre
raccolta discografica
ArtistaPaola & Chiara
Pubblicazione12 maggio 2023
Durata37:13
Dischi1
Tracce11 (standard)
12 (riedizione)
GenereDance
Dance pop
EtichettaColumbia, Sony Music
ProduttoreAndrea "Andro" Mariano, Cosmo, Cosmophonix, Dade, Fudasca, Gabry Ponte, Giordano Colombo, Itaca, Max Kleinz
Registrazione2022-2023
FormatiCD, LP, download digitale, streaming
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 25 000+)
Paola & Chiara - cronologia
Album precedente
(2015)
Album successivo
Singoli
  1. Furore
    Pubblicato: 9 febbraio 2023
  2. Mare caos
    Pubblicato: 5 maggio 2023
  3. Vamos a bailar
    Pubblicato: 12 luglio 2023

Per sempre è la terza raccolta discografica del duo musicale italiano Paola & Chiara, pubblicata il 12 maggio 2023 dalla Columbia Records.[2]

Nel progetto è presente il brano Furore, presentato al 73º Festival di Sanremo, al cui termine si è classificato diciassettesimo.[3]

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Dopo nove anni dalla pubblicazione dell'ultimo album in studio del duo musicale Giungla (2013), Paola & Chiara si sono esibite assieme a Max Pezzali nel corso della prima data del Max30 Tour del cantante nel luglio 2022.[4][5][6] A seguito dell'esibizione, Paola Iezzi ha rilasciato una dichiarazione rispetto ad un possibile ritorno discografico del duo:[7]

«Reunion? Chi lo sa, vediamo, intanto ci viviamo questa esperienza meravigliosa con Max, quale artista migliore col quale ricominciare? È l’artista che per la prima volta ci ha offerto il suo palco grandissimo quando eravamo solo delle ragazzine, è come se si chiudesse un cerchio, e forse insieme si riapre una strada nuova. [...] Abbiamo fatto dieci anni da indipendenti che sono stati abbastanza hardcore, ogni singolo che portavamo in radio ci veniva letteralmente tirato in testa. [...] E anche il nostro percorso a un certo punto ha vacillato, ed è stato giusto così: uno non può tutta la vita sputare sangue. Tutto questo amore che sento è frutto delle fatiche che ci avete visto sempre fare. A un certo punto ci vuole un po’ di ossigeno. Ecco: quell’ossigeno è arrivato adesso. E non dalle radio o dai media: dalla gente.»

Nel giugno 2022 è stato inoltre pubblicato il singolo Tribale dalla cantante Elodie, estratto dall'album OK. Respira, il quale richiama musicalmente la canzone del duo Festival del 2002.[8] Tale fatto è stato descritto da Paola & Chiara come un «omaggio»,[9] e visto dalla critica specializzata come uno dei fattori che hanno riacceso l’attenzione sulla discografia del duo.[7][10][11]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto discografico presenta due brani inediti, Furore e Mare caos, e ripropone i precedenti successi del duo nuovamente incisi per l'occasione in collaborazione con molti nomi della musica italiana, tra cui Elodie, Emma Marrone, Levante, Noemi e Max Pezzali.[12][13] Le cantanti hanno spiegato la scelta di rimaneggiare i brani e la scelta delle collaborazioni:[9]

«Il passato non deve essere celebrato solo perché è passato. Abbiamo deciso di prendere tutto quello che c’era di buono nel passato e portarlo a oggi, con un nuovo sound, con gli artisti che c’erano quando c’eravamo noi e coinvolgendone di nuovi. [...] La cosa bella di questo album è che tutti gli artisti che abbiamo coinvolto sono persone molto appassionate del loro lavoro, per i quali l’amore per la musica non è mai secondo al glamour. Elodie l’avevamo incontrata in questi anni e ci diceva sempre "Oh, se volete rifare i vostri pezzi io vengo a cantare Festival o Kamasutra", Levante era innamorata di Amoremidai. Max Pezzali era stato quello che a vent'anni ci aveva spedito in Irlanda in macchina per trovare l'ispirazione per un nuovo disco e che ci ha voluto con lui sul palco degli stadi»

Per sempre prende il nome dal testo del brano Viva el amor!, uscito come singolo nel 2001.[14] Le due sorelle hanno a tal proposito spiegato:[15]

«"Per sempre… Per sempre la nostra speranza" che è una delle frasi di questa canzone. Per noi il Per sempre rappresenta l’umanità, non c’è nulla che duri per sempre, a parte l’amore.»

Il 12 luglio 2023 la raccolta viene arricchita dal duetto con Tiziano Ferro nel brano Vamos a bailar, con un totale di dodici tracce.[16] Nell'edizione Amazon Music, pubblicata il 23 giugno, sono invece presenti anche le tracce Mare caos e Amoremidai in versione acustica.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo singolo estratto dall'album è stato Furore, presentato al 73º Festival di Sanremo, al cui termine si è classificato diciassettesimo.[17] Il secondo singolo estratto, Mare caos, non presente nella versione in CD del disco, è stato pubblicato il 5 maggio 2023.[18]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Recensioni professionali
RecensioneGiudizio
Newsic[19]6,75/10
Rockol[20]7,5/10

Per sempre è stato accolto perlopiù in maniera mista da parte della critica specializzata.

Mattia Marzi, recensendo l'album per Rockol, rimane piacevolmente colpito dalla scelta dei produttori dell'album «prendendo quello che c’era di buono nel passato e mixandolo con il talento degli artisti di oggi», affermando che l'album sia la dimostrazione che «quel pop spesso considerato plasticoso e fin troppo patinato è stato davvero più influente di quanto si pensi».[20]

Matteo Vaghi di Newsic ha assegnato al brano un punteggio di 6,75 su 10, ritenendo che l'album presenti una «attitudine prettamente estiva» in cui le due cantanti si presentano come «perfette padrone di casa». Il giornalista apprezza particolarmente tre brani dell'album: Fino alla fine con Emma, definendolo «uno dei brani più ipnotici ed enigmatici» che «incontra l’anima rock e graffiante di Emma, che con passione fa propria l’anima del brano», Kamasutra con Cosmo in cui «le sonorità originali del brano si fondono alle inconfondibili vibes minimal techno del mondo di Cosmo» e Festival con Elodie, ritenuto «uno dei loro brani più iconici» impreziosito dalla «inconfondibile ed energica voce di Elodie».[19]

Meno entusiasta Gabriele Fazio dell'Agenzia Giornalistica Italia, il quale associa il progetto al «segno della decadenza della musica italiana», trovandolo una «autocelebrazione del nulla cosmico», vedendovi unicamente un tentativo commerciale di far conoscere le canzoni del duo alle nuove generazioni, attraverso «un’operazione che di artistico non ha nulla, musica che non è musica, ma solo la colonna sonora di una serata a Porta Venezia».[21]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Chiara e Paola Iezzi, eccetto dove indicato.

  1. Festival (feat. Elodie) – 2:55
  2. Mare caos – 3:06 (Chiara Iezzi, Paola Iezzi, Jacopo Ettorre, Federica Abbate, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Eugenio Maimone, Leonardo Grillotti)
  3. Hey! (feat. Jovanotti) – 3:14
  4. Viva el amor! (feat. Ana Mena e Fudasca) – 2:59
  5. Amici come prima (feat. Max Pezzali) – 3:12
  6. Furore – 2:56 (Chiara Iezzi, Paola Iezzi, Jacopo Ettorre, Alessandro La Cava, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Eugenio Maimone, Leonardo Grillotti)
  7. Fino alla fine (feat. Emma) – 3:45
  8. Vamos a bailar (feat. Gabry Ponte) – 3:24
  9. Amoremidai (feat. Levante) – 4:26
  10. Kamasutra (feat. Cosmo) – 3:25
  11. A modo mio (feat. Noemi) – 3:47
Traccia bonus nella riedizione digitale
  1. Vamos a bailar (feat. Tiziano Ferro e Gabry Ponte) – 3:24
Tracce bonus nella Amazon Music Edition
  1. Mare caos (Lightstudio - Amazon Original) – 3:04
  2. Amoremidai (Lightstudio - Amazon Original) – 4:40

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2023) Posizione
massima
Italia[22] 3
Italia (vinili)[23] 1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per sempre (certificazione), su FIMI. URL consultato il 22 aprile 2024.
  2. ^ Ci siamo, Paola & Chiara svelano data di uscita e copertina di "Per sempre", il loro nuovo disco, su All Music Italia, 19 aprile 2023. URL consultato il 29 aprile 2023.
  3. ^ Il nuovo album di Paola e Chiara: "'Per Sempre' è una macchina del tempo che unisce passato e presente", su La Stampa, 12 maggio 2023. URL consultato il 24 maggio 2023.
  4. ^ Paola e Chiara: è reunion al concerto di Max Pezzali a Bibione, su Rolling Stone Italia, 11 luglio 2022. URL consultato il 13 maggio 2023.
  5. ^ Nicola Bambini, Paola e Chiara, ora i fan sognano una vera reunion, su Vanity Fair Italia, 14 luglio 2022. URL consultato il 13 maggio 2023.
  6. ^ Mattia Marzi, "Il nuovo Risorgimento": la reunion di Paola e Chiara è realtà, su Rockol, 11 luglio 2022. URL consultato il 13 maggio 2023.
  7. ^ a b Paola e Chiara: "ci fermammo perché, nel pop, o c’è un minimo di riscontro da parte delle radio che ti devono supportare, o muori.", su All Music Italia, 15 luglio 2022. URL consultato il 13 maggio 2023.
    «Una serie di eventi nelle ultime settimane hanno riacceso l’attenzione su un duo iconico della musica italiana, Paola e Chiara. L’uscita di Tribale di Elodie, brano che sembra proprio un omaggio [...] alla loro Festival»
  8. ^ Paola & Chiara, arriva la nuova versione di "Festival" con Elodie, su Tgcom24, 27 aprile 2023. URL consultato il 13 maggio 2023.
  9. ^ a b Viola Francini, Paola & Chiara e il nuovo album: «Siamo sempre state snobbate, ma abbiamo vinto noi», su Vanity Fair Italia, 11 maggio 2023. URL consultato il 13 maggio 2023.
    «Elodie aveva già inciso Tribale come omaggio a Festival»
  10. ^ Emanuele Corbo, Sanremo 2023, la reunion di Paola e Chiara. 10 anni fa il duro sfogo che portò alla rottura: "Nessuno punta su di noi, trattate come due che non hanno fatto niente o prese in giro", su Il Fatto Quotidiano, 8 febbraio 2023. URL consultato il 13 maggio 2023.
    «Il primo passo concreto verso la riabilitazione della figura [...] di Paola e Chiara è avvenuto nell’estate 2022, quando Elodie nel presentare il singolo Tribale ha ammesso di essersi ispirata al brano Festival»
  11. ^ Mattia Marzi, Paola e Chiara si preparano all'autocelebrazione, su Rockol, 5 maggio 2023. URL consultato il 13 maggio 2023.
  12. ^ Paola & Chiara annunciano il nuovo disco, ‘Per sempre’, su Rolling Stone Italia, 19 aprile 2023. URL consultato il 29 aprile 2023.
  13. ^ Matteo Rossini, Paola & Chiara presentano Per sempre: “Abbiamo seguito le energie', su Sky TG24, 13 maggio 2023. URL consultato il 13 maggio 2023.
  14. ^ Paola & Chiara iniziano a svelare la tracklist e i duetti di “Per sempre” da Elodie a Cosmo, su All Music Italia, 26 aprile 2023. URL consultato il 29 aprile 2023.
  15. ^ Concetta Desando, Paola & Chiara: continua il furore con un nuovo album, Per sempre (sul serio però?), su Vanity Fair Italia, 19 aprile 2023. URL consultato il 13 maggio 2023.
  16. ^ Per Sempre di Paola & Chiara, su Apple Music. URL consultato il 12 luglio 2023.
  17. ^ Sanremo 2023, Paola & Chiara con Furore, su Sky TG24, 8 febbraio 2023. URL consultato il 9 febbraio 2023.
  18. ^ Paola & Chiara: Mare Caos è il nuovo singolo. Disponibile dal 5 maggio, su Radio Italia, 2 maggio 2023. URL consultato il 2 maggio 2023.
  19. ^ a b Matteo Vaghi, Recensione: PAOLA & CHIARA “Per Sempre”, su Newsic, 12 maggio 2023. URL consultato il 13 maggio 2023.
  20. ^ a b Mattia Marzi, La vida nueva di Paola & Chiara è tutta da bailar, su Rockol, 15 maggio 2023. URL consultato il 23 maggio 2023.
  21. ^ Gabriele Fazio, Da Antonacci a Piotta, le nostre recensioni delle nuove uscite discografiche, su Agenzia Giornalistica Italia, 14 maggio 2023. URL consultato il 24 maggio 2023.
  22. ^ Classifica settimanale WK 20 (dal 12.05.2023 al 18.05.2023), su Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 19 maggio 2023.
  23. ^ Classifica settimanale WK 26 (dal 23.06.2023 al 29.06.2023), su Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 7 luglio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica