Orianthi Panagaris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Orianthi Panagaris
Orianthi.jpg
NazionalitàAustralia Australia
GenereRock
Pop rock
Hard rock
Blues rock
Country rock
Heavy metal
Pop punk
Fusion
Periodo di attività musicale1997 – in attività
Strumentovoce, chitarra, pianoforte, basso, batteria
EtichettaGeffen
GruppiAlice Cooper
Michael Jackson
Album pubblicati5
Studio3 (solista)
2 (con Michael Jackson)
Sito ufficiale

Orianthi Panagaris, meglio nota semplicemente come Orianthi (Adelaide, 22 gennaio 1985), è una cantautrice e chitarrista australiana, famosa soprattutto per aver suonato con Michael Jackson e Alice Cooper.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Nasce ad Adelaide (Australia) nel 1985 da genitori di origine greca. Inizia a suonare pianoforte a 3 anni e a 6 inizia a studiare la chitarra acustica come suo padre, che suonava in un gruppo greco. Passa alla chitarra elettrica all'età di 11 anni e a 15 abbandona la scuola per concentrarsi allo studio dello strumento ed alla scrittura di canzoni.[1][2][3][4]

La carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha suonato in diverse band da quando aveva 14 anni nel Regno Unito, dove è cresciuta, e in Francia. Il suo primo show di supporto è stato per Steve Vai, a 15 anni. Orianthi ha avuto l'opportunità di incontrare e suonare con Carlos Santana quando aveva 18 anni, nella sua città natale, al Memorial Drive.[5] Egli ha invitato Orianthi sul palco a suonare con lui al soundcheck e al concerto[3]. Ha firmato con la Geffen Records[2], e vive a Los Angeles, Stati Uniti d'America, Regno Unito e Giappone.

Orianthi ha suonato con Prince, ha fatto un video-clip per Panasonic HD, una canzone sul film Bratz, ha suonato con Eric Clapton al Crossroads Guitar Festival, è apparsa sul New York Times, sezione business promozione eco-friendly chitarre acustiche.[2][6] È stata nominata nel 12° Greatest Female Electric Guitarists. È apparsa anche alla 51ª edizione dei Grammy Awards come chitarrista di Carrie Underwood (vincitrice della quarta edizione di American Idol)[3][7][8][9], dove la stessa Underwood l'ha invitata a diventare membro della sua band.[10]

Nel 2007 ha pubblicato il suo primo album solista, Violet Journey.[11]

Con Michael Jackson[modifica | modifica wikitesto]

Orianthi è stata chitarrista solista di Michael Jackson ed è stata presente in tutte le prove per il suo tour This Is It, prima della morte della popstar[3][10][12]. Ha suonato e cantato alla cerimonia di commemorazione di Jackson il 7 luglio 2009.

Il 27 ottobre 2009 viene pubblicato il suo secondo album, Believe, prodotto da Howard Benson (The All-American Rejects, Daughtry, My Chemical Romance, Three Days Grace)[13]; avrebbe dovuto essere pubblicato prima, ma Geffen ha posticipato la data per farlo uscire in concomitanza col film This Is It. Il primo singolo estratto dall'album, According to You, è stato incluso nei videogiochi Rock Band 2 e Dance Dance Revolution; un altro brano, Suffocated, è presente in Guitar Hero: Warriors of Rock.

Dopo Michael Jackson[modifica | modifica wikitesto]

Orianthi in concerto con Alice Cooper nel 2012.

Nel 2010 partecipa alla registrazione del singolo benefico We Are the World 25 for Haiti.

Nell'agosto 2011 entra a far parte della band di Alice Cooper come chitarrista solista, sostituendo Damon Johnson, il quale è stato ingaggiato dai Thin Lizzy. Prima donna a militare nella band di Cooper, sostenne con la band due tour mondiali in promozione dell'album Welcome 2 My Nightmare, affiancata dal veterano Steve Hunter e da Tommy Henriksen. Nel 2014 venne sostituita da Nita Strauss delle Iron Maidens.

Successivamente è apparsa come chitarrista di molti altri artisti, tra cui Michael Bolton, David A. Stewart e James Durbin.

A partire da giugno 2014 si è esibita in una serie di concerti con Richie Sambora, durante i quali il duo ha reinterpretato i più grandi successi dei Bon Jovi.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Con Michael Jackson[modifica | modifica wikitesto]

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

PRS SE Orianthi.

Orianthi suona principalmente chitarre PRS, la cui ditta le ha dedicato una signature, la PRS SE ORIANTHI.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CNN Entertainment "Mia nonna si chiama Orianthi ed è nata in una piccola isola in Grecia. Io sono mezza greca e mezza australiana."
  2. ^ a b c Lady plays the blues: Santana among fans, Patrick Donovan, The Age, 7 luglio 2007"
  3. ^ a b c d CNN AC360 blog
  4. ^ Orianthi su Myspace
  5. ^ Adelaide musician Orianthi was Michael Jackson's guitarist Di Carly Crawford e Kate Kyriacou Sunday Mail (SA) 5 luglio 2009 12:01am. Aggiornato 17/10/2009
  6. ^ www.orianthi.com[collegamento interrotto]
  7. ^ Carrie news Archiviato il 12 maggio 2011 in Internet Archive.
  8. ^ CMT news
  9. ^ Times online.com
  10. ^ a b Newsday.com
  11. ^ Violet Journey
  12. ^ Orianthi from musicradar.com
  13. ^ Michael Jackson Band | The Official Michael Jackson Site Archiviato il 18 aprile 2010 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN68145970347632252788 · ISNI (EN0000 0001 0802 3408 · LCCN (ENno2009043945 · GND (DE142810487