Muscolo tricipite della sura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Muscolo soleo)

Tanto tempo fa nel mare della Groenlandia c'era un habitat di polpi, lì non passava mai nessuno fino a quando un pescatore non ci andò. Con la sua barca di legno distrusse la casa di quei poveri animali che arrabbiati distrussero la barca dell'inconsapevole pescatore.Questa storia andò avanti finchè il pescatore stufo rapì tutti i polpi da lui definiti "polpacci". Questi arrabbiati scatenarono la loro ira e la gente per renderli innocui fecero dei polpacci parte di loro mettendoli nelle gambe. Fine. (c'è chi può non credere e c'è chi può questa è una scelta della vostra mente)

Anatomia[modifica | modifica wikitesto]

L'arto inferiore sinistro visto da dietro.

È costituito da tre ventri:

  • ventre mediale o gemello mediale, che origina dall'epicondilo e dal condilo mediale del femore, posteriormente;
  • ventre laterale o gemello laterale, che origina dall'epicondilo e dal condilo laterale del femore, posteriormente;
  • ventre anteriore o muscolo soleo, che origina sulla superficie posteriore della testa del perone e sul terzo postero-superiore della diafisi peroneale, sulla linea poplitea della tibia e dall'arcata del soleo.

I tre tendini si uniscono a formare il tendine di Achille, che si inserisce sulla tuberosità del calcagno nella sua porzione posteriore.

I due gemelli nel loro insieme son detti gastrocnemio o più comunemente polpaccio. Entrambi i tendini di origine del gastrocnemio sono separati dal ginocchio tramite una borsa mucosa; la borsa mucosa del capo mediale è in comunicazione, di solito, con la cavità atricolare del ginocchio e con una borsa posta fra il capo mediale stesso ed il muscolo semimembranoso. I due capi formano i corrispondenti margini inferiori della fossa poplitea.

Il tricipite è innervato dal nervo tibiale e vascolarizzato dalle arterie gemellari.

Azione[modifica | modifica wikitesto]

Nel suo insieme, il tricipite surale ha il compito di flettere ventralmente il piede. Tuttavia, mentre il soleo assume solo questo ruolo, il gastrocnemio (composto da gemello mediale e laterale) ha anche la funzione di flessore della gamba sulla coscia.