Muscolo tibiale posteriore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Muscolo tibiale posteriore
Si osserva il muscolo tibiale posteriore
Anatomia del Gray(EN) Pagina 484
SistemaSistema muscolare
Origineposterior surface of tibia, medial surface of fibula e Interosseous membrane of leg
InserzioneSustentaculum tali, navicular tuberosity, tuberosity of cuboid bone, lateral cuneiform bone, medial cuneiform bone, intermediate cuneiform bone, second metatarsal bone, third metatarsal bone e fourth metatarsal bone
Antagonistamuscolo peroneo breve
AzioniFlessione plantare della caviglia e inversione del piede
NervoInnervato dal tibiale
Identificatori
TAA04.7.02.051
FMA51099

Nell'anatomia umana il muscolo tibiale posteriore è un muscolo posteriore della gamba.

Anatomia[modifica | modifica wikitesto]

Origina dalla superficie della tibia al di sotto del muscolo soleo e della membrana interossea, e dalla faccia mediale del perone. Il suo tendine entra nel piede passando tra il malleolo mediale e il calcagno, passando nel retinacolo dei muscoli flessori. Si inserisce con due capi, il capo superficiale sulla tuberosità dell'osso navicolare, il capo profondo sul primo secondo e terzo cuneiforme. È innervato dal nervo tibiale.

Azione[modifica | modifica wikitesto]

Agisce flettendo plantarmente (estendendo) il piede e partecipa ai movimenti di adduzione (supinazione) e rotazione interna del piede. Con il piede fissato al suolo avvicina la gamba al calcagno. Estende (flette plantarmente), adduce (supina) e partecipa ai movimenti di rotazione interna del piede.

Disfunzione[modifica | modifica wikitesto]

Un'insufficienza di questo muscolo (data per esempio da una paralisi del nervo) può causare l'appiattimento dell'arcata plantare, causando il piede piatto. In caso di retrazione invece, riscontrabili spesso in bambini affetti da paralisi cerebrale infantile, il tibiale posteriore concorrerà alla formazione di un piede cavo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Frank H. Netter, Atlante di anatomia umana, terza edizione, Elsevier Masson, 2007, ISBN 978-88-214-2976-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]