Million Dollar Championship

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ted DiBiase, creatore della cintura e primo campione

Il Million Dollar Championship è stato un titolo di wrestling di proprietà della World Wrestling Entertainment.

Secondo la storyline, è stato creato da Ted DiBiase nel 1990, frustrato per non essere riuscito a conquistare il World Heavyweight Championship; nonostante venisse difeso regolarmente nei programmi della federazione, non è mai entrato a far parte della schiera dei titoli ufficiali.

Ted DiBiase fece realizzare la cintura con vero oro e veri diamanti, dal valore di circa 40.000 dollari.[senza fonte]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ted DiBiase, noto come "The Million Dollar Man", non fu in grado di vincere il World Heavyweight Championship avendo perso la finale del torneo per la cintura a WrestleMania 4 contro Randy Savage. Nell'estate del 1988, DiBiase si alleò con André the Giant per cercare di conquistare il titolo e non potendolo vincere o comprarlo decise di crearsi una propria cintura chiamata Million Dollar Championship nel 1989. Tale cintura non venne mai riconosciuta ufficialmente come titolo dalla WWF, e raramente DiBiase la metteva in palio durante i suoi match.

Nel corso degli anni, fino al 2021, la cintura veniva più volte riesumata e poi disattivata. Nella puntata di NXT dell'8 giugno 2021 Ted DiBiase reintrodusse la cintura, mettendola in palio in un Ladder match tra Cameron Grimes e LA Knight. Il 13 giugno, a NXT TakeOver: In Your House, Knight trionfò su Grimes vincendo il titolo. Dalla successiva faida tra Grimes e Knight, alla fine, ne uscì vincitore il primo, che conquistò la cintura il 24 agosto a NXT TakeOver 36, e il giorno dopo, ad NXT, la riconsegnò nuovamente a Ted DiBiase, che la ritirò nuovamente.

Il campione inaugurale fu Ted DiBiase. Il titolo non è mai stato reso vacante e ci sono stati in totale sei diversi campioni ufficiali, con Ted DiBiase che detiene il record del maggior numero di regni con 2. Il campione con il regno più lungo è Ted DiBiase, che ha detenuto il titolo per un totale di 922 giorni. Il campione con il regno più breve è Cameron Grimes, che ha detenuto il titolo per 1 giorno. LA Knight, inoltre, è il campione più anziano avendo vinto il titolo all'età di 38 anni, mentre Ted DiBiase Jr. è il più giovane detentore del titolo a 27 anni. Inoltre, Ted DiBiase detiene anche il record per il maggior numero di giorni combinati come campione con 1.010.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
# Indica il numero del regno titolato
Regno Viene indicato il numero del regno del campione
Data La data in cui il titolo è stato vinto; nel caso il titolo è stato vinto in un evento registrato viene indicata anche la data della messa in onda
Località La città in cui il titolo è stato vinto
Evento L'evento dove ha conquistato il titolo
Note Vengono inserite informazioni come cambio di nome del titolo o cambio della cintura, oltre a specificare in quale incontro (diverso da un match singolo) il titolo è stato vinto
Fonti Fonti che ne attestino la veridicità
# Campione Regno Data Giorni Località Evento Note Fonti
World Wrestling Federation
1 Ted DiBiase 1 15 febbraio 1989 922 Binghamton, New York Superstars of Wrestling Il titolo venne creato da Ted DiBiase, frustrato per non aver vinto il WWF World Heavyweight Championship. In onda il 4 marzo 1989.
2 Virgil 1 26 agosto 1991 77 New York SummerSlam
3 Ted DiBiase 2 11 novembre 1991 88 Utica, New York Survivor Series Showdown In onda il 24 novembre 1991.
Disattivato 7 febbraio 1992 Denver, Colorado DiBiase abbandonò il titolo dopo aver vinto il WWF Tag Team Championship con Irwin R. Schyster.
4 The Ringmaster 1 18 dicembre 1995 152 Newark, Delaware Raw The Ringmaster ricevette il titolo da Ted DiBiase. Successivamente, The Ringmaster cambiò ring name in "Stone Cold" Steve Austin.
Disattivato 28 maggio 1996 Austin abbandonò il titolo dopo che DiBiase lasciò la WWF.
World Wrestling Entertainment
5 Ted DiBiase Jr. 1 5 aprile 2010 224 Moline, Illinois Raw DiBiase Jr. ricevette il titolo da suo padre Ted.
Disattivato 15 novembre 2010 Hershey, Pennsylvania Dopo che la cintura venne rubata a DiBiase Jr. da Goldust, questi la restituì a Ted DiBiase che la ridiede al figlio, che però la rifiutò.
6 LA Knight 1 13 giugno 2021 70 Orlando, Florida NXT TakeOver: In Your House Ted DiBiase reintrodusse la cintura nella puntata di NXT dell'8 giugno 2021. Knight sconfisse Cameron Grimes in un ladder match vincendo la cintura. [1]
7 Cameron Grimes 1 22 agosto 2021 1 Orlando, Florida NXT TakeOver: 36 Se Grimes avesse perso, Ted DiBiase sarebbe diventato il maggiordomo di Knight. [2]
Disattivato 23 agosto 2021 Orlando, Florida NXT Grimes riconsegnò la cintura a Ted DiBiase. In onda il 24 agosto 2021. [3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michael Burdick, LA Knight def. Cameron Grimes to win the Million Dollar Championship (Ladder Match), in WWE, 13 giugno 2021. URL consultato il 13 giugno 2021.
  2. ^ (EN) Cameron Grimes def. LA Knight to become Million Dollar Champion, su wwe.com, 22 agosto 2021. URL consultato il 23 agosto 2021.
  3. ^ (EN) WWE WRITES TED DIBIASE & MILLION DOLLAR CHAMPIONSHIP OUT OF NXT, su ringsidenews.com, 25 agosto 2021. URL consultato il 25 agosto 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling