Mario Kart: Double Dash!!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mario Kart: Double Dash
videogioco
Copertina italiana
Titolo originaleマリオカートダブルダッシュ!!
PiattaformaNintendo GameCube
Data di pubblicazioneGiappone 7 novembre 2003
17 novembre 2003
Zona PAL 14 novembre 2003
19 novembre 2003
GenereSimulatore di guida
OrigineGiappone
SviluppoNintendo EAD
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore (offline da 2 a 4 giocatori, LAN fino 16 giocatori)
SerieMario Kart
Preceduto daMario Kart: Super Circuit
Seguito daMario Kart Arcade GP

Mario Kart: Double Dash!! (マリオカートダブルダッシュ!!?, Mario Kāto: Daburu Dasshu!!) è un videogioco di corse di go-kart del 2003 pubblicato da Nintendo per la console Nintendo GameCube. È il quarto titolo della serie di videogiochi Mario Kart, parte del più grande franchise di Mario.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

A differenza dei precedenti capitoli della serie, in questo gioco due personaggi alla volta competono sullo stesso veicolo. Il pilota si occupa di portare a termine la corsa, schivando gusci e quant'altro possa intralciare il proprio percorso; il passeggero gestisce gli oggetti, con cui può rallentare la corsa degli avversari;

Oltre alla modalità Gran Premio vi sono la modalità Sfida (corsa uno contro uno), Battaglia (dove lo scopo non è vincere una gara, ma colpire l'avversario per tre volte con le proprie armi così da far scoppiare uno alla volta tutti e tre i suoi palloncini) e Prova a Tempo (una sorta di allenamento in cui è possibile correre contro il proprio fantasma per migliorare il proprio tempo).

Il videogioco è progettato in modo da poter essere giocato da 1 a 4 giocatori dalla stessa console, oppure, collegando in rete locale più console è possibile giocare fino a 16 giocatori.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni pilota è classificato in base al suo peso: Leggero, Medio e Massimo. La categoria di appartenenza determina delle limitazioni relativamente ai kart utilizzabili: un personaggio non può gareggiare con un kart di un peso inferiore rispetto alla sua categoria. Ogni coppia di personaggi dispone di un oggetto speciale che solo i membri della suddetta possono utilizzare. Ci sono 10 coppie (di cui 2 sbloccabili) che possono essere combinate in 190 combinazioni.

Coppia Peso Oggetto Speciale
Mario & Luigi Medio Fiamma danzante
Peach & Daisy Medio Cuore
Yoshi & Strutzi Medio Uovo
Baby Mario & Baby Luigi Leggero Categnaccio
Koopa & Paratroopa Leggero Triplo guscio verde/rosso
Donkey Kong & Diddy Kong Massimo, Leggero Banana gigante
Bowser & Bowser Jr. Massimo, Leggero Guscio di Bowser
Wario & Waluigi Massimo, Medio Bob-omba
Sbloccabili
Toad & Toadette Leggero Fungo scatto dorato
Pipino Piranha & Re Boo Massimo Nessuno; uno casuale tra i precedenti

Criteri per sbloccare i personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Toad e Toadette: Vincere il Trofeo Speciale 100cc.
  • Pipino Piranha e Re Boo: Vincere il Trofeo Stella speculare.

Tecniche di guida[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco presenta, come negli altri titoli della serie, alcune "tecniche di guida" che permettono, tramite la corretta pressione dei tasti, di migliorare i tempi e aumentare il distacco dagli avversari:

  • Derapata: tenendo premuto il tasto R (o L) mentre si affronta una curva, il kart inizierà a slittare perdendo aderenza ma senza rallentare, le ruote emetteranno delle scintille gialle. Si può comunque manovrare il kart sterzando a destra e a sinistra.
  • Mini-Turbo: sterzando a destra e a sinistra durante una derapata, le scintille gialle emesse dalle ruote diventano rosse e quindi azzurre. A questo punto, se si rilascia il tasto R, si avrà un breve turbo.

I giocatori più esperti eseguono almeno un mini-turbo a ogni curva. Nelle curve più lunghe se ne possono eseguire molti di fila. Quando si gioca in due il guidatore deve manovrare il kart e il passeggero deve premere destra e sinistra per preparare il mini-turbo. In questo caso le scintille cambiano più rapidamente.

  • Snaking: una tecnica avanzata e complessa nata da questo gioco che consiste nel guidare a zig-zag nei rettilinei eseguendo dei rapidissimi mini-turbo uno di seguito all'altro. Il distacco che si crea tra un giocatore che sa usare questa tecnica e uno che non sa farlo è tale che, con le sole armi, il secondo dei due difficilmente riesce a recuperare.
  • Double Dash: se si sta giocando in modalità 2 giocatori sullo stesso go-kart alla partenza è possibile avere uno scatto ulteriore rispetto agli avversari, infatti se entrambi i giocatori accelerano nel momento in cui il numero "1" va via si potrà avere un'accelerazione maggiore rispetto al solito. Questa tecnica viene detta "Double Dash", ossia "Doppio Scatto"; da qui il nome del gioco.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]