Maria Luisa Santella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Maria Luisa Santella

Maria Luisa Santella (nata Abbate; Napoli, 21 giugno 1945) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice, regista, video maker e ricercatrice di nuovi linguaggi per la scrittura scenica nonché caratterista del teatro napoletano, come attrice cinematografica ha lavorato con Ettore Scola nel film film Brutti sporchi e cattivi (1976), interpretando il ruolo di una prostituta al fianco di Nino Manfredi.

Negli anni successivi prende parte ad altre pellicole con registi come Maurizio Scaparro, Giuseppe Bertolucci, Gabriele Salvatores, Mario Martone e Pappi Corsicato. In televisione prende parte a molti dei lavori firmati da Ugo Gregoretti.

Si trasferisce poi nel 1988 in Australia, per insegnare dizione e recitazione alla "Academy of performing arts" di Perth, dove mette in scena il lavoro multimediale di sua creazione Memory Rooms con la collaborazione per le arti visive del pittore italo australiano Michele Gentile e una rielaborazione in inglese di Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello, inoltre è protagonista per la televisione australiana del film Windows di Teresa Crea.

In seguito è tornata nella sua città natale, Napoli, ed attualmente vive e lavora tra Napoli e Fremantle (Australia occidentale).

È stata moglie e compagna di lavoro dell'attore Mario Santella di cui ha adottato il cognome.

Attualmente vive col compagno, l'artista Michele Gentile, in Calabria sul monte di Cassano.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN90332941 · ISNI (EN0000 0004 1967 6094 · SBN IT\ICCU\SBLV\163714 · BNF (FRcb16507757f (data) · WorldCat Identities (ENviaf-90332941