Marc Guggenheim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marc Guggenheim (Long Island, 24 settembre 1970) è uno sceneggiatore e produttore televisivo statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Originario di Long Island, per cinque anni ha lavorato a Boston come avvocato e scrittore part-time prima di decidere di intraprendere seriamente la carriera come sceneggiatore. All'inizio degli anni novanta ha lavorato come stagista presso la Marvel Comics, tra i suoi lavori nel campo dei fumetti figurano le storie per Aquaman per DC, The Punisher e Wolverine per la Marvel, e una quantità indeterminata di script per il videogioco Rare Perfect Dark Zero.

Dal 2000 in poi inizia a scrivere per la televisione, come autore di diversi episodi delle serie televisive The Practice - Professione avvocati, Law & Order - I due volti della giustizia e Jack & Bobby. Nel corso degli anni alterna lavori televisivi, CSI: Miami e Brothers & Sisters - Segreti di famiglia (di cui è anche produttore), e lavori nel campo dei fumetti, tra cui The Flash e Amazing Spider-Man.

Nel 2008, assieme a Greg Berlanti, è creatore e produttore della serie televisiva per la ABC Eli Stone, per la durata di due stagioni. Per la Marvel Comics ha creato il fumetto Young X-Men, mentre nel 2009 ha scritto la sceneggiatura per il videogioco X-Men Origins: Wolverine, sviluppato da Raven Software e basato sull'omonimo film.

Tra il 2009 e il 2010 figura tra i produttori della serie televisiva della ABC FlashForward. È stato sceneggiatore di tre episodi della serie televisiva No Ordinary Family.

Assieme a Greg Berlanti, ha scritto la sceneggiatura dell'omonimo film dedicato all'eroe dei fumetti Lanterna Verde, diretto da Martin Campbell ed uscito nelle sale nel 2011.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN42161973 · LCCN: (ENno2009028503 · ISNI: (EN0000 0001 1471 2680 · BNF: (FRcb15593903t (data)