Lupo Alberto (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lupo Alberto
serie TV d'animazione
Logo ufficiale
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreGuido Silvestri
RegiaGiuseppe Laganà (st. 1 e 2), Jean C. Roger (st. 1), Alessandro Belli (st. 2)
SceneggiaturaFrancesco Artibani (st. 1 e 2), Gèrald Dupeyrot (st. 1), Tito Faraci (st. 2), Nicola Ioppolo (st. 1), Piero Lusso (st. 1 e 2), Silver (st. 2)
MusicheStephan Meer (st. 1), Pino Massara (st. 2)
StudioRai Fiction, The Animation Band, France 2 (st. 1), Europool (st. 1), Les Armateurs (st. 1), Mondo TV (st. 2)
ReteRai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Gulp
1ª TV19972002
Stagioni2
Episodi104 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.7 min
Editore it.Mondo TV (DVD, st. 1 e 2)
Studio dopp. it.Merak Film (st. 1), D.P.T. (st. 2)
Dir. dopp. it.Paolo Torrisi (st. 1), Giuliano Santi (st. 2)
Genereumoristico

Lupo Alberto è una serie animata prodotta nel 1997 e nel 1998 da The Animation Band in coproduzione con la Rai, ispirata all'omonimo personaggio e all'omonima serie a fumetti creata da Silver; ne sono state prodotte due stagioni per un totale di 104 episodi, ciascuno della durata di sette minuti. La prima stagione è del 1997 e si è conclusa nel 1998 e la seconda stagione è del 2002.

La prima serie è stata prodotta da Rai Fiction, The Animation Band, France 2, Europool e da Les Armateurs, mentre la seconda sempre da Rai Fiction e da The Animation Band ma, questa volta, distribuito da Mondo TV.

Nella prima serie Lupo Alberto era doppiato da Francesco Salvi e la gallina Marta da Lella Costa.

La sigla d'apertura della seconda serie dal titolo Stress da lupo è cantata da Gianna Nannini ed è stata scritta con Vic Vergeat[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie racconta le avventure e disavventure di Lupo Alberto, innamorato follemente della gallina Marta, sua fidanzata, ma ostacolato in tale amore dal meschino cane da guardia Mosè, suo acerrimo nemico e antagonista principale della serie, a seguirlo nelle sue avventure il più delle volte è l'eccentrico ed egoista Enrico La Talpa, che però a volte è lui stesso a cacciarlo nei guai.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Lupo Alberto: Protagonista della serie, è un lupo di colore azzurro, scaltro e intelligente, nonché fidanzato con la gallina Marta, e acerrimo nemico del cane Bobtail Mosè, in quanto contrario a Mosè per le sue idee autoritarie, non appoggia le altre idee della fattoria. Il suo migliore amico è Enrico La Talpa che però il più delle volte lo fa finire nei guai. Alberto è anche un lupo simpatico e generoso pronto ad aiutare Marta e gli altri personaggi della Fattoria McKenzie. Nella prima stagione è doppiato da Francesco Salvi mentre nella seconda stagione è doppiato da Mino Caprio.
  • Mosè: Antagonista principale della serie, è l'intendente della fattoria, ed è quindi a capo della piccola comunità. Acerrimo nemico di Alberto e di chiunque lo contraddica, le sue idee di ordine e razionalità sono la sintesi del suo comportamento autoritario che permette però di mandare avanti la fattoria. Non è un McKenzie di nascita, ma di adozione, è da notare che mentre nella prima stagione Mosè ed Alberto sono quasi sempre nemici nella seconda stagione hanno un rapporto più da nemici-amici alleandosi in più episodi rispetto alla prima serie. Nella prima stagione è doppiato da Tony Fuochi mentre nella seconda stagione Saverio Moriones.
  • Marta: È una delle galline della fattoria e figlia di un ex contadino. Come tutti gli abitanti della fattoria prende parte alle riunioni riguardo all'amministrazione delle proprietà, che appartengono a tutti i fattori. Marta non è una contadina dei McKenzie, quindi non ha un proprio salario e lavora per conto proprio. Nella prima stagione è doppiata da Lella Costa mentre nella seconda stagione è doppiata da Beatrice Margiotti.
  • Enrico La Talpa: È una talpa maschio chiacchierona e esuberante nonché migliore amico di Alberto. È sposato con Cesira e non possiede terreni nella fattoria ma il sottosuolo, spesso insieme ad Alberto finisce in situazioni comiche e bizzarre, è doppiato in entrambe le stagioni da Paolo Torrisi.
  • Alcide: Fa parte del ristretto gruppo di eruditi della fattoria che tentano anche di sobillare gli altri contadini contro Mosè per poter dirigere democraticamente la piccola comunità. Ciononostante è molto timido e totalmente disinteressato alla vita della campagna e non ha mai preso posizioni particolari. È comunque presente alle assemblee e consiglia Mosè durante il suo lavoro. Si occupa della concimaia e del deposito e riceve una piccola paga.
  • Glicerina: Scemo del villaggio, si sottopone a quello che Mosè dice, senza avere pretese.
  • Alfredo: Fa parte dei contadini della fattoria che ricevono un salario. Si occupa del campo e del giardino. Non partecipa alle assemblee della fattoria e quindi non è particolarmente importante nelle decisioni.
  • Lodovico: Contadino come Alfredo, nella sua casa ospita le assemblee della fattoria ed aiuta Mosè. Riceve un proprio salario.
  • Arturo: Si occupa di dare la sveglia al mattino e riceve una paga. Come Lodovico, aiuta spesso Mosè.
  • Krug: È un personaggio unico nel suo genere: fa i lavori pesanti, riceve una paga e non partecipa alle riunioni, nella serie viene intravisto come uno tutto muscoli e niente cervello, pronto a malmenare chiunque gli dia fastidio.
  • Alice: Come Marta, non prende parte al lavoro nei campi, ma amministra la fattoria insieme agli altri.
  • Cesira La Talpa: È una talpa che è la moglie di Enrico, è quasi identica a suo marito tranne per i fianchi un po' più femminili, le ciglia lunghe e un fazzoletto rosa legato intorno alla testa. È molto tranquilla e simpatica e cerca sempre di essere paziente con Enrico. Non ha attriti con gli altri membri della fattoria.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 52 1997-1998
Seconda stagione 52 2002

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Voce italiana
Prima stagione Seconda stagione
Lupo Alberto
Mosè
Marta
Enrico La Talpa
Alcide
Glicerina
Lodovico
Alfredo
Krug
Odoardo
Cesira La Talpa
Alice
?
Ausonia
?
Esmeralda
Ursula
Omar
?
Gustavo
Voci varie

L'edizione italiana della serie animata venne curata dalla Rai e il doppiaggio della 1ª stagione venne effettuata dalla Merak Film di Milano e diretto da Paolo Torrisi. Il doppiaggio della 2ª, invece, venne effettuata a Roma dalla D.P.T. con la direzione di Giuliano Santi. La seconda stagione presenta un cast nuovo di doppiatori italiani, ad eccezione di Paolo Torrisi la cui partecipazione fu concessa dalla stessa società di doppiaggio che curò la 1ª stagione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stress da Lupo- Film.it
  2. ^ Intervista a Flavio Arras - Le Dodici Case Archiviato il 19 ottobre 2016 in Internet Archive. Hai visto Lupo Alberto di Silver in tv qualche anno fa? Io lì davo voce ad Alcide maiale della fattoria McKenzie.
  3. ^ Alberto Olivero, in Il mondo dei doppiatori.
  4. ^ per gentile concessione della SEFIT-CDC

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]