Lupi grigi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I Lupi grigi (Bozkurtlar in turco, noti col nome ufficiale di Ülkü Ocakları) sono un movimento estremista nazionalista turco che ha tra i suoi fondamenti ideologici l'ideale del panturchismo (o turanismo, cioè l'unione di tutte le popolazioni di cultura turca), la xenofobia nei confronti delle minoranze etnico-religiose turche e un generale atteggiamento militarista e parafascista.

I Lupi grigi sono ritenuti responsabili di una serie di attentanti terroristici in Turchia e all'estero, compreso quello a papa Giovanni Paolo II. Sembra, infatti, che facesse parte dei Lupi grigi anche il terrorista Ali Ağca, l'attentatore di Papa Wojtyla.

Sono maturati anche forti sospetti circa la partecipazione del gruppo alla Counter-Guerrilla (in turco: Kontrgerilla), il nodo anatolico della rete Gladio, un'organizzazione di tipo stay-behind ispirata e articolata in chiave anticomunista dalla CIA e dalla NATO, in collaborazione con gli Stati dell'Europa occidentale, al fine di impedire con qualsiasi mezzo ai partiti comunisti di raggiungere il potere con i mezzi democratici (operazioni sotto falsa bandiera, attentati, propaganda, diffamazione).

Il movimento, che in alcuni quartieri di Istanbul gestisce moschee e organizzazioni commerciali, è rappresentato in via ufficiale dal partito MHP (Partito d'azione nazionalista) che ha ottenuto un buon successo elettorale alle elezioni parlamentari del 1999.

Da una costola del movimento è sorto il gruppo ultra-nazionalista Nizami Alem ("l'ordine dell'universo"), attivo nel fornire aiuti agli indipendentisti ceceni e legato alle organizzazioni fondamentaliste libanesi.

Cipro[modifica | modifica wikitesto]

A Cipro l'espressione fu usata per indicare i militanti dell'organizzazione paramilitare turco-cipriota del Movimento di Resistenza Turco, creata per il conseguimento del Taksim (spartizione dell'isola), che appoggiò l'invasione turca di Cipro nel 1974.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN132705008 · LCCN: (ENn98011918 · GND: (DE4158091-6