Movimento di Resistenza Turco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Movimento di Resistenza Turco
Attiva1957 - 1974
NazioneRepubblica Turca di Cipro Nord
ContestoComunità turco-cipriota nell'isola di Cipro
IdeologiaNazionalismo turco
Secessionismo
AlleanzeTurchia
Componenti
FondatoriRauf Denktaş
Rıza Vuruşkan
Attività
Azioni principaliOperazione Atilla
Voci su unità paramilitari in Wikipedia

Il Movimento di Resistenza Turco (Türk Mukavemet Teşkilatı) fu un'organizzazione paramilitare turco-cipriota fondato nel 1958 da Rauf Denktash per difendere i turco-ciprioti dalle attività ostili dei greco-ciprioti dell'EOKA. Esso prese parte attiva all'Operazione Atilla del 1974, in sostegno delle truppe turche intervenute militarmente a Cipro.

Fondato e finanziato dal governo turco, l'MRT ricevette l'aiuto e il materiale bellico da agenti e militari turchi. Assumendo il nome di mujahid e utilizzando il simbolo del lupo grigio (turco Bozkurt), un simbolo della mitologia e del nazionalismo turchi in Anatolia,[1] gli aderenti del MRT protessero gli interessi e l'identità della comunità turco-cipriota contro i militari greco-ciprioti che operavano per l'Enōsis alla Grecia.
Le sue prime attività risalgono al 29 novembre 1957, data in cui i militanti distribuirono volantini nelle principali città cipriote.

Esso fu attivo principalmente tra il 1958 e il 1974, affiancandosi ai partigiani della spartizione dell'isola (Taksim in lingua turca). Fu accusato dal governo della Repubblica di Cipro di numerosi atti di terrorismo contro i greco-ciprioti e i membri dell'EOKA, l'organizzazione greco-cipriota accusata del pari di terrorismo dai suoi avversari.[2]. Furono responsabili dell'assassinio e dell'intimidazione nei confronti di vari rappresentanti politici greco-ciprioti, al fine di accelerare il processo di partizione dell'isola, come pure della fiammata di violenze inter-comunitarie a Cipro dell'estate del 1958.

Mappa delle aree di attività del MRT in occasione dell'intervento militare turco a Cipro del 1974.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (TR) Omaggio reso ai combattenti del MRT su un sito turco. Archiviato il 31 dicembre 2012 in Internet Archive.
  2. ^ Si veda qui[collegamento interrotto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]