La notte (Arisa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La notte
Arisa - La notte.jpg
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaArisa
Tipo albumSingolo
Pubblicazione15 febbraio 2012
Durata3:55
Album di provenienzaAmami
GenereBallata
EtichettaWarner Music Italy
ProduttoreMauro Pagani
FormatiDownload digitale
Certificazioni
Dischi di platinoItalia Italia (4)[1]
(vendite: 120 000+)
Arisa - cronologia
Singolo precedente
(2012)
Singolo successivo
(2012)

La notte è un brano musicale della cantante italiana Arisa, scritto da Giuseppe Anastasi e prodotto da Mauro Pagani[2], e pubblicato come singolo il 15 febbraio 2012 dall'etichetta discografica Warner Music. Il singolo è il primo estratto dall'album Amami, terzo lavoro in studio della cantante.

Il brano ha partecipato al Sessantaduesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, classificandosi secondo. La sua partecipazione al Festival è stata annunciata il 15 gennaio 2012.[3] Durante la quarta serata la canzone è stata interpretata in duetto con Mauro Ermanno Giovanardi.[4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

A differenza dei precedenti lavori dell'artista, La notte rappresenta un cambio di melodie ed atmosfere. Infatti rispetto ai precedenti testi portati al Festival di Sanremo, questo parla del dolore dovuto ad una separazione sentimentale. In merito la cantante ha spiegato:

«Il dolore esiste e ha una sua dignità. Spesso tendiamo a emarginare la sofferenza ma è sbagliato. La tristezza è un sentimento autentico come la felicità ed è giusto parlarne.[5]»

(Arisa)

Parlando della sua collaborazione con Arisa, Mauro Pagani ha descritto il brano La notte dicendo:

«Mi sono divertito, e molto a lavorare con Arisa per il suo album, i brani che ne fanno parte, e La notte ne è un ottimo esempio, sono leggeri, puliti, pieni di sentimenti autentici, di voglia di esprimersi e di capire»

(Mauro Pagani[2])

Durante la finale del Festival, il 18 febbraio, il brano è stato decretato secondo classificato della manifestazione.[6]

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale prodotto per La notte è stato presentato sul canale YouTube ufficiale della Warner Music la mattina del 15 febbraio 2012.[7] Il video è diretto da Gaetano Morbioli e prodotto dalla Run Multimedia.[7]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. La notte - 3:55

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Il brano debutta alla seconda posizione della classifica FIMI, dietro al brano vincitore Non è l'inferno. Nella settimana seguente raggiunge la prima posizione, rimanendovi per quattro settimane. Con 120.000 download, il brano è stato certificato quadruplo disco di platino, ed è tuttora il singolo di maggior successo della cantante.

Ne è stata fatta una cover in spagnolo intitolata La Noche, interpretata dalla band messicana Sandoval, e una in portoghese intitolata A Noite, interpretata dalla cantante brasiliana Tiê.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche settimanali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2012) Posizione
massima
Italia 1

Classifiche di fine anno[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2012) Posizione
Italia[8] 5

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La notte (certificazione), Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 31 luglio 2018.
  2. ^ a b ARISA - “LA NOTTE” il brano in gara alla 62ª edizione del Festival di Sanremo Archiviato il 21 febbraio 2012 in Internet Archive.
  3. ^ Le Novae - Sanremo 2012, ecco la lista dei big e dei duetti Archiviato il 4 ottobre 2013 in Internet Archive.
  4. ^ Chiara Pederzoli, Mauro Ermanno Giovanardi torna a Sanremo. Il duetto con Arisa e i progetti per il futuro, in ilcittadinomb.it, 16 febbraio 2012. URL consultato il 26 febbraio 2012.
  5. ^ ‘La notte’ di Arisa a Sanremo 2012: ‘Quest’anno non si ride, si piange’, su musicroom.it. URL consultato il 15 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2012).
  6. ^ Festival di Sanremo, il trionfo di Emma, su tgcom24.mediaset.it. URL consultato il 19 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2016).
  7. ^ a b Arisa - La notte (videoclip)
  8. ^ CLASSIFICHE ANNUALI 2012 FIMI GfK: DOMINA IL REPERTORIO ITALIANO., Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 14 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2013).
Festival di Sanremo Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Festival di Sanremo