Non vado via

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non vado via
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaArisa
Pubblicazione5 maggio 2023
Durata3:55
GenerePop
EtichettaPipshow, Believe Artist Services
ProduttoreJason Rooney
Registrazione2023
FormatiDownload digitale, streaming
Arisa - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo

Non vado via è un singolo della cantante italiana Arisa, pubblicato il 5 maggio 2023.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano evoca le sonorità delle ballad anni novanta, sfociando in un intenso ritornello in cui l’assoluto protagonista è il timbro inconfondibile della cantante. Le parole del testo raccontano di un sentimento positivo e importante, della voglia di esserci e di restare, nonostante tutto.

In occasione dell'uscita del brano la cantante ha dichiarato:[2]

«Non vado via è una bellissima canzone scritta secondo i canoni della melodia tradizionale italiana. Ha qualcosa di così magico e universale che potrebbe essere anche la colonna sonora di un film di Walt Disney. Volutamente super nineties, è una storia a lieto fine che ti lascia dentro un senso di sollievo e la voglia di farcela. Dopo tanti tentativi, tra false illusioni e dure realtà adesso mi vedo e vedo con chiarezza l’orizzonte verso cui voglio dirigermi. Questo è solo il primo passo.»

La canzone sarebbe stata ispirata dalla storia d’amore vissuta con il ballerino Vito Coppola, con il quale la cantante ha vinto la sedicesima edizione di Ballando con le stelle.[3]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video ufficiale, diretto da Gabriele Morzilli, è stato pubblicato in concomitanza con il lancio del singolo attraverso il canale YouTube della cantante e mostra Arisa intonare il brano mentre sullo sfondo si staglia lo skyline della città di Roma. In sovraimpressione scorre il testo della canzone.[4]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Rosalba Pippa, Giuseppe D'Albenzio, Davide Maiale e Claudia Pasquariello.

  1. Non vado via – 3:55

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Valentina Spada, Arisa - Non vado via (Radio Date: 05-05-2023), su EarOne, 3 maggio 2023. URL consultato il 5 maggio 2023.
  2. ^ Arisa: "Canto una storia a lieto fine, la voglia di restare nonostante tutto", su TGcom24, 5 maggio 2023. URL consultato il 5 maggio 2023.
  3. ^ Massimo Galanto, Amici, concorrenti con covid e Arisa e Todaro verso l'addio, su TvBlog, 29 aprile 2023. URL consultato il 5 maggio 2023.
  4. ^ Cecilia Uzzo, Arisa, ecco il nuovo singolo "Non vado via", su TV Sorrisi e Canzoni, 5 maggio 2023. URL consultato il 5 maggio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica