Potevi fare di più

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Potevi fare di più
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaArisa
Pubblicazione3 marzo 2021
Durata4:04
Album di provenienzaEro romantica
GenerePop
EtichettaPipshow, Believe Digital
ProduttoreAdriano Pennino
Registrazione2020
FormatiDownload digitale, streaming
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 35 000+)
Arisa - cronologia
Singolo precedente
(2020)
Singolo successivo
(2021)

Potevi fare di più è un singolo della cantante italiana Arisa, pubblicato il 3 marzo 2021 come primo estratto dal settimo album in studio Ero romantica.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, scritto da Gigi D'Alessio, è stato composto in chiave Mi maggiore con un tempo di 124 battiti per minuto,[3] e tratta il tema della liberazione da un rapporto sentimentale tossico. Racconta la storia di una donna che trova la forza di recidere un amore ormai finito smettendo con i vani tentativi di perseverare nella relazione. A proposito del messaggio del testo, l'artista ha dichiarato:[4]

«Quando sentiamo che una situazione non è congeniale alle nostre corde bisogna prendersi la responsabilità del proprio disagio e fare in modo che le cose cambino. Il tempo è poco e lo sprechiamo. Dobbiamo utilizzarlo per essere felici e rendere felici gli altri. La cosa più importante però è sviluppare un grande amore per se stessi perché solo così riconosceremo l'amore degli altri.»

In merito alla collaborazione artistica con D'Alessio, l'interprete ha affermato:[4]

«Quando ho ascoltato il brano ho sentito una grande verità. Ho bisogno di cantare cose autentiche. Dico sempre agli autori: "Scrivi per te, perché credo che i sentimenti siano circolari". Gigi lo stimo tantissimo e lo trovo un maestro della musica. Ha scritto dei brani che sono entrati nella cultura popolare e ha girato il mondo con i suoi pezzi. Con la sua scrittura volevo anche avvicinarmi alle mie origini lucane. Canto il sud attraverso uno stampo napoletano, mi sento di cantare un sentimento napoletano.»

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Potevi fare di più è presentato in gara al 71º Festival di Sanremo nella categoria "Campioni",[5] classificandosi al decimo posto nella classifica finale, in concomitanza con la settima partecipazione di Arisa alla kermesse in qualità di concorrente.[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Accolto dalla critica musicale italiana con recensioni generalmente positive, Potevi fare di più è stato descritto da Rolling Stone Italia come «una canzone classica e drammatica, interpretata con aria sofferente» sebbene non trovi la connessione adeguata tra l'interprete e il testo scritto da D'Alessio.[7] Simone Zani di All Music Italia associa le sonorità delle canzoni alle ballate degli anni novanta, apprezzando la trama del testo che narra «una storia di libertà, un percorso di ricerca e consapevolezza» supportata da «un suggestivo bridge strumentale» nel quale trova la cantante in armonia e a proprio agio.[8]

Silvia Danielli di Billboard Italia commenta di non essere rimasta affascinata dalla produzione musicale, trovandolo pertanto senza grandi innovazioni rispetto al repertorio della cantante. Nonostante ciò ha apprezzato la performance vocale poiché «parte piano e sembra stupire per poi tornare a cantare una ballad al suo solito modo, ovvero egregiamente. Arisa, come una delle migliori domatrici della propria voce, è capace di farle fare qualsiasi cosa lei voglia».[9]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Danilo Bubani, è stato pubblicato contestualmente all'uscita del singolo attraverso il canale YouTube della cantante.[10]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Potevi fare di più – 4:04 (Gigi D'Alessio)

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2021) Posizione
massima
Italia[11] 16

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Potevi fare di più (certificazione), su FIMI. URL consultato il 10 maggio 2021.
  2. ^ Giada Sollitto, Arisa - Potevi fare di più (Radio Date: 03-03-2021), su EarOne, 3 marzo 2021. URL consultato il 3 marzo 2021.
  3. ^ (EN) Key & BPM for Potevi fare di più by Arisa, su Tunebat. URL consultato il 4 marzo 2020.
  4. ^ a b Sanremo, Arisa: "Vado al Festival con più coraggio e fiducia in me", su repubblica.it, la Repubblica, 16 febbraio 2021. URL consultato il 3 marzo 2021.
  5. ^ Arisa a Sanremo con Potevi fare di più, su Sky TG24, 2 marzo 2021. URL consultato il 3 marzo 2021.
  6. ^ La classifica finale del Festival, su corriere.it, Corriere della Sera, 7 marzo 2021. URL consultato il 7 marzo 2021.
  7. ^ Sanremo 2021, le pagelle della prima serata, su Rolling Stone Italia, 3 marzo 2021. URL consultato l'8 marzo 2021.
  8. ^ Simone Zani, Sanremo 2021, l'ascolto in anteprima dei 26 brani in gara. Ecco le pagelle!, su allmusicitalia.it, All Music Italia, 10 febbraio 2021. URL consultato l'8 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2021).
  9. ^ Silvia Danielli, Sanremo 2021, gli ascolti dei brani in anteprima: quanta sorpresa ci sarà?, su Billboard Italia, 10 febbraio 2021. URL consultato l'8 marzo 2021.
  10. ^ Arisa, testo e significato di "Potevi fare di più": la canzone di Sanremo 2021, su ilmessaggero.it, Il Messaggero, 2 marzo 2021. URL consultato l'8 marzo 2021.
  11. ^ Classifica settimanale WK 10 (dal 05.03.2021 al 11.03.2021), su fimi.it, Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 12 marzo 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Festival di Sanremo