La foresta degli scomparsi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La foresta degli scomparsi
Titolo originaleLes Disparus de la Forêt-Noire
PaeseFrancia, Germania, Belgio
Anno2022
Formatominiserie TV
Generedrammatico, poliziesco, thriller, giudiziario
Puntate4
Durata52 min (puntata)
Lingua originalefrancese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreJulien Vanlerenberghe, Stéphane Pannetier
RegiaIvan Fegyveres
SceneggiaturaJulien Vanlerenberghe, Stéphane Pannetier, Samir Oubechou, Chérif Saïs, Laura Piani, Caroline Van Ruymbeke
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaStephan Massis
MontaggioAïn Varet, Christine Lucas Navaro
MusicheNathaniel Méchaly, Randy Kerber, Thomas Pietrucci (suoni)
ScenografiaPerrine Rulens
CostumiClaire Lacaze, Sarah Guichard
TruccoAurelie Elich, Perrine Ruelens (decori), Séverine Martin (acconciature), Juliette Martin (acconciature), Jérôme Caron (acconciature)
ProduttoreCarole Della Valle, Nagui Fam
Casa di produzioneBanijay Studios France, TF1, Fiction'Air, Beside Productions, RTBF
Prima visione
Prima TV originale
Dal27 novembre 2022
Al4 dicembre 2022
Rete televisivaLa Une
Prima TV in italiano
Data9 agosto 2023
Rete televisivaCanale 5

La foresta degli scomparsi (Les Disparus de la Forêt-Noire, conosciuta anche come Valkyries) è una miniserie televisiva drammatica franco-tedesca-belga composta da 4 puntate[1], trasmessa in Belgio su La Une[2] il 27 novembre e il 4 dicembre 2022 e in Francia su TF1[3] il 5[4] e il 12 gennaio 2023.

In Italia la miniserie è andata in onda su Canale 5 il 9 agosto 2023[5].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La miniserie è incentrata su una fossa comune con una dozzina di corpi trovati nella Foresta Nera vicino a una base militare franco-tedesca. La smemorata giudice istruttore Camille Hartmann, che soffre di una parziale amnesia causata da un edema cerebrale (provocato da un incidente stradale), è in pausa dalla carriera ed è seguita dalla dottoressa Eva Stein. Camille è convinta che il suo incidente abbia qualcosa a che fare con l'incidente della fossa comune e, per indagare, chiede aiuto al giovane ispettore tedesco Éric Maes e al capitano Franz Agerland della brigata criminale di Karlsruhe.

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Puntate de La foresta degli scomparsi.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La miniserie è creata da Julien Vanlerenberghe e Stéphane Pannetier, che hanno anche firmato la sceneggiatura insieme a Samir Oubechou, Chérif Saïs, Laura Piani e Caroline Van Ruymbeke, diretta da Ivan Fegyveres e prodotta da Banijay Studios France[6][7], TF1[8], Fiction'Air, Beside Productions[9] e RTBF[10][11].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della miniserie sono state effettuate dal 22 novembre 2021 al 27 febbraio 2022 a Strasburgo e nella sua regione[12], nonché a Colmar, Obernai, Haguenau, Erstein e in Germania[13][14]. Tra le location delle riprese vi è il caffè Brant a Strasburgo, lo spazio culturale E.Leclerc a Erstein e la rue de Castelnau a Colmar[15]. Le baracche visibili nella miniserie corrispondono al centro EPID di Strasburgo. Il Donon, con il suo trasmettitore televisivo e il tempio greco-romano, appare in molte inquadrature, soprattutto all'inizio del primo episodio, quando viene scoperta la fossa comune.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Belgio la miniserie, composta da 4 puntate, è stata trasmessa su La Une[2] il 27 novembre e il 4 dicembre 2022, successivamente è stata trasmessa in Francia su TF1[3] il 5[4] e il 12 gennaio 2023, mentre in Italia è stata trasmessa su Canale 5 il 9 agosto 2023[5].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Anteprima[modifica | modifica wikitesto]

I primi due episodi della miniserie sono stati presentati in anteprima al pubblico il 6 ottobre 2022 presso la Méga CGR di Colmar alla presenza di Hélène de Fougerolles, Grégory Fitoussi[16], Ivan Fegyveres, Carole Della Valle e Nagui Fam[17][18].

Ricezione e critica[modifica | modifica wikitesto]

Per Nicolas Pinot del quotidiano L'Alsace: Servita da una fotografia lusinghiera e da una tensione mantenuta dall'inizio alla fine, notevole per il suo pathos contenuto e tempi di inattività limitati, la serie è grata alla regione del Grand Est che ha sostenuto finanziariamente le riprese attraverso alcuni panorami quasi pittorici[17].

Secondo Nicolas Pinot: Grégory Fitoussi e i suoi accoliti [...] sono tornati con ricordi suggestivi di questa "magnifica regione" che ha ospitato circa 800 riprese cinematografiche nel 2021[17].

Per Noémie Jadoulle di RTBF, questo thriller agghiacciante è una miniserie emozionante in un'atmosfera nebbiosa e invernale con un cast a 5 stelle[1].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Festival Polar de Cognac
  • 2022: Premio come Miglior miniserie drammatica per La foresta degli scomparsi (Les Disparus de la Forêt-Noire)[19][20]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Les disparus de la Forêt-Noire: un thriller glaçant en quatre épisodes, su RTBF.
  2. ^ a b (FR) Les Disparus de la Forêt-Noire - Play RTS.
  3. ^ a b (FR) Les Disparus de la Forêt Noire | TF1, su MYTF1.
  4. ^ a b (FR) TF1 / Banijay / Fiction’Air: Les Disparus de la Forêt noire lancée le 5 janvier 2023, su satellifacts.com.
  5. ^ a b La foresta degli scomparsi: la miniserie in onda su Canale 5, in The Post Internazionale, 9 agosto 2023. URL consultato il 9 agosto 2023.
  6. ^ (FR) Les Disparus de la Forêt-Noire, su banijayrights.com.
  7. ^ (EN) Banijay Studios France Partners with Fiction'Air, Belga Productions and RTBF, on New Premium Crime Thriller for TF1, su Banijay Group - We are Banijay, 28 novembre 2022. URL consultato il 28 novembre 2022.
  8. ^ (FR) Les Disparus de la forêt noire sur TF1 : un thriller efficace, bien plus féministe qu'il n'y paraît, su leparisien.fr, 5 gennaio 2023. URL consultato il 5 gennaio 2023.
  9. ^ (FR) Les Disparus de la Forêt-Noire, su crew-united.com.
  10. ^ (FR) Les disparus de la Forêt Noire - Replay en streaming gratuit.
  11. ^ (FR) TF1 / Banijay Studios France / Fiction'Air : tournage de Walkyries avec Hélène de Fougerolles, su satellifacts.com.
  12. ^ (FR) #Strasbourg #casting femmes et hommes de 16/80 ans pour une série TF1 avec Hélène de Fougerolles Strasbourg - castings figurants : Casting cinéma, Casting chant, casting télé, su castings figurants  : Casting cinéma, Casting chant, casting télé.
  13. ^ (FR) Tournage de Walkyries, mini-série diffusée sur TF1: l'histoire et les interprètes., su LeBlogTVNews.
  14. ^ (FR) Entre 600 et 1 100 € par jour de tournage: TF1 cherche des maisons pour une série, su larochesuryon.maville.com.
  15. ^ (FR) Walkyries: mini-série en tournage pour TF1 avec Hélène De Fougerolles, Grégory Fitoussi, Tchéky Karyo & Thierry Godard, su Les coulisses de la télévision.
  16. ^ (FR) Grégory Fitoussi et Thierry Godard pour Les Disparus de la forêt noire, su France Inter, 11 gennaio 2023. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  17. ^ a b c (FR) Télévision. La forêt des disparus , un thriller froid comme l'hiver, su lalsace.fr.
  18. ^ (FR) Avis et audience Les disparus de la forêt noire (TF1) avec Hélène de Fougerolles, su Nouveautés-Télé.com : Le rdv de l'actualité TV et Médias chaque jour, 13 gennaio 2023. URL consultato il 13 gennaio 2023.
  19. ^ (FR) La forêt des disparus (TF1) primée au Festival Polar de Cognac, su VL Média, 17 ottobre 2022. URL consultato il 17 ottobre 2022.
  20. ^ (FR) La forêt des disparus, bientôt sur TF1, a été primée au Festival Polar de Cognac!, su Fémin Actu, 17 ottobre 2022. URL consultato il 17 ottobre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione