L'antisociale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
L'antisociale
ArtistaFrancesco Guccini
Autore/iFrancesco Guccini
GenereBallata
Musica d'autore
Data1966

L'antisociale è un brano musicale scritto da Francesco Guccini nel 1960,[1] che uscì come singolo nel settembre del 1966 dall'Equipe 84 nel 45 giri Un giorno tu mi cercherai/L'antisociale, senza le indicazioni di autore.[2] L'anno successivo la canzone fu registrata da Francesco Guccini ed inserita nella raccolta Folk beat n. 1, con il titolo Il sociale e l'antisociale, ma accreditato a Tony Verona e Mansueto De Ponti (in arte Pontiack) Armando Sciascia e Pantros. [3]

Un giorno tu mi cercherai/L'antisociale
ArtistaEquipe 84
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1966
GenereMusica d'autore
Beat
EtichettaVedette- VVN 33105
Formati45 giri
Equipe 84 - cronologia
Singolo successivo
(1966)

Ispirazione e contenuto[modifica | modifica wikitesto]

È una canzone di protesta rivolta ai comportamenti ed agli atteggiamenti ipocriti che vigevano nella società italiana in quegli anni. Il protagonista non è un antisociale nel senso patologico, ma è un anticonformista. Infatti non accetta alcuni comportamenti basati sull'«ipocrisia morale». Non accetta in pratica molti degli atteggiamenti che appartengono al «sociale» che è il personaggio dell'altra canzone, che nel suo album Folk beat n. 1 è unita a questa in un'unica traccia.

In un certo senso il protagonista si potrebbe definire un beatnik, infatti verso la fine degli anni '50 erano stati proprio gli appartenenti a questo gruppo a mettere in discussione alcuni canoni tradizionali di "rispettabilità" ed il conformismo alienante della società dei consumi[4], tuttavia egli non fa proposte alternative di vita se non quella di andare in un'isola deserta in cui nessuno lo potrà più disturbare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vincenzo Mollica (a cura di), Francesco Guccini, Parole e Canzoni, Torino, 2007
  2. ^ Discografia Nazionale della Canzone Italiana
  3. ^ Discografia Nazionale della Canzone Italiana
  4. ^ Un Beatnik al Metropolitan di New York Archiviato il 30 dicembre 2009 in Internet Archive., Corriere della sera, Route 66, 19 settembre 2009.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica