Kiko Loureiro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kiko Loureiro
Kiko Loureiro e la sua Ibanez KIKO100.jpg
Kiko Loureiro e la sua Ibanez KIKO100
NazionalitàBrasile Brasile
GenereHeavy metal
Power metal
Progressive metal
Speed metal
Jazz
Periodo di attività musicale1992 – in attività
Strumentochitarra
EtichettaTradecraft
Gruppo attualeMegadeth, Angra
Album pubblicati4
Studio4
Sito ufficiale

Kiko Loureiro, all'anagrafe Pedro Henrique Loureiro (Rio de Janeiro, 16 giugno 1972), è un chitarrista brasiliano, noto per la sua militanza negli Angra e nei Megadeth.

Kiko Loureiro

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Comincia a suonare una chitarra acustica all'età di undici anni. Ispirato da artisti come Eddie Van Halen, Jimmy Page, Jimi Hendrix, e Randy Rhoads, migra alla chitarra elettrica all'età di 13 anni. Al suo sedicesimo compleanno suona già in due bands, Legalize e A Chave, nei nightclubs di San Paolo. A 19 anni entra a far parte degli Angra, gruppo power metal brasiliano, dove suona ancora oggi[1].

Con l'aumento di popolarità del power metal, Loureiro riscuote discreto successo sia con gli Angra che come artista solista. È conosciuto per la sua abilità con la chitarra, per aver scritto articoli ed essere apparso sulle copertine di riviste del settore come Cover Guitarra, Guitar & Bass, e Young Guitar.

In aggiunta ai suoi successi rock/metal, Loureiro ha suonato la chitarra in varie canzoni Eurobeat in collaborazione con Dave Rodgers, comprese Fevernova, Ring of Fire e The Road is on Fire.

Il 3 aprile 2015 viene confermata la sua partecipazione, insieme a quella di Chris Adler, nella nuova formazione dei Megadeth.

Tecnica chitarristica[modifica | modifica wikitesto]

È dotato di una grande velocità di esecuzione, ma anche di precisione e pulizia, grazie alle quali è in grado di realizzare complicati unisoni insieme all'altro chitarrista degli Angra, Rafael Bittencourt. Tra le tecniche maggiormente utilizzate da Loureiro, vi sono forme di sweep picking che non sono necessariamente basate sulle note fondamentali degli accordi (come accade invece nella loro forma più semplice), ma comprendono anche note dissonanti o alterazioni dell'accordo, riproducendo in questo modo sonorità tipiche brasiliane e non solo. Inoltre Loureiro è in grado, utilizzando contemporaneamente entrambe le mani sulla tastiera della chitarra, di suonare contrappunti costruiti da due linee melodiche.[senza fonte]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Angra[modifica | modifica wikitesto]

Con i Megadeth[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biografia sul sito ufficiale degli Angra Archiviato il 16 ottobre 2006 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN221473294 · ISNI (EN0000 0003 5985 0395 · LCCN (ENno2009196343 · BNF (FRcb162509496 (data)