Super Collider (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Super Collider
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaMegadeth
Pubblicazione22 aprile 2013
Durata4:11
Album di provenienzaSuper Collider
GenereHard rock
Heavy metal
EtichettaTradecraft
ProduttoreJohnny K, Dave Mustaine
Registrazione18 dicembre 2012-13 marzo 2013, Vic's Garage, San Marcos (California)[1]
FormatiDownload digitale
Megadeth - cronologia
Singolo precedente
(2011)
Singolo successivo
(2015)

Super Collider è un singolo del gruppo musicale statunitense Megadeth, l'unico estratto dal quattordicesimo album in studio omonimo e pubblicato il 22 aprile 2013.[2]

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il frontman Dave Mustaine, Super Collider trae ispirazione dalla ricerca del bosone di Higgs al CERN e dagli acceleratori di particelle, ma il significato principale è per lo più quello di prendere la strada maestra proverbiale fino alla fine del mondo, quando «il mondo esplode come un super collider[3] Mustaine ha inoltre notato che Super Collider ha «probabilmente più di una semplice struttura di accordi, ma è veramente una gran brano dotato di una gran sonorità».[4]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il suo debutto allo spettacolo Full Metal Jackie, il brano è stato criticato negativamente da Axl Rosenberg di Metal Sucks, il quale lo ha definito il brano più brutto mai pubblicato dal gruppo dai tempi di Risk (1999).[5] Del parere opposto Graham Hartmann di Loudwire, che ha commentato positivamente l'assolo e le sonorità generali della canzone, ma notando anche che Super Collider presenta un tratto radiofonico che contrasta con le sonorità tipiche dei Megadeth.[4]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, diretto da Robby Starbuck e filmato il 10 maggio a Los Angeles,[6] ha visto nel cast, oltre ai membri del gruppo, anche la scrittrice Hunter Elizabeth.[7]

Il video narra la storia di due studenti che si innamorano l'uno dell'altra dopo un incidente nell'aula di scienze, materia il cui professore viene interpretato da David Ellefson. I due passano il tempo insieme fino a quando la ragazza non viene portata via in macchina dal padre furioso, interpretato da Dave Mustaine. Dieci anni più tardi, in occasione della festa di rincontro degli studenti, i due studenti (nel frattempo l'uno divenuto matematico, mentre l'altra divenuta una modella) si rivedono e mostrano di essere ancora innamorati l'uno dell'altro.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Super Collider – 4:11

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Chad Childers, Megadeth's Dave Mustaine 'Pumped' as Band Begins Mixing New Album, su loudwire.com, Loudwire, 2 febbraio 2013. URL consultato il 21 maggio 2013.
  2. ^ Super Collider - Single, su itunes.apple.com, iTunes. URL consultato il 21 maggio 2013.
  3. ^ (EN) Shockwaves podcast, episode 64 (featuring an interview with Dave Mustaine), su hardradio.com. URL consultato il 21 maggio 2013.
  4. ^ a b (EN) Megadeth's Dave Mustaine On Upcoming Album 'Super Collider', Gigantour 2013 + More, su loudwire.com, Loudwire, 1º aprile 2013. URL consultato il 21 maggio 2013.
  5. ^ (EN) Axl Rosenberg, The Title Track From Megadeth's Super Collider is Fucking Garbage, su metalsucks.net, MetalSucks, 22 aprile 2013. URL consultato il 21 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2013).
  6. ^ (EN) Megadeth 'Super Collider' Video World Premiere, su megadeth.com, 3 luglio 2013. URL consultato il 3 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2013).
  7. ^ (EN) MEGADETH Films 'Super Collider' Video, su blabbermouth.net, Blabbermouth.net, 11 maggio 2013. URL consultato il 21 maggio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]