Sudden Death (Megadeth)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sudden Death

Artista Megadeth
Tipo album Singolo
Pubblicazione 2010
Dischi 1
Genere Thrash metal
Heavy metal
Etichetta Roadrunner

Sudden Death è una canzone del gruppo thrash metal statunitense Megadeth, la canzone è stata scritta appositamente per il videogioco Guitar Hero: Warriors of Rock (2010).

Caratterizzata di una ritmica veloce e semplice la canzone è composta da 3 strofe e un ritornello centrale e presenta caratteristiche simili alle composizioni contenute nell'album Endgame (2009).

Peculiarità del pezzo è data dal fatto che alterna a ogni verso cantato dal leader Dave Mustaine un breve e veloce assolo di chitarra che aggiunge particolarità alla ritmica veloce e potente.

Nel videogioco appare come ultima prova per completare la modalità impresa eroica (dopo Holy Wars...The Punishment Due e This day We Fight sempre dei Megadeth) ed è una delle canzoni maggiormente complicate da suonare con il controller chitarra dati i suoi molteplici assoli. La canzone è stata composta da Dave Mustaine ed è stata premiata con un Grammy nel 2011 come Best Metal Performance.

Come per altri singoli dei Megadeth è stato pubblicato con un particolare artwork raffigurante Vic Rattlehead, mascotte del gruppo, dotato di ali e con il timer di una bomba appeso al collo in procinto di esplodere.