Chris Broderick

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chris Broderick
Metalmania 2008 Megadeth Chris Broderick 02.jpg
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Thrash metal
Heavy metal
Blues
Jazz
Rock progressivo

Chris Broderick (Lakewood, 6 marzo 1970) è un chitarrista statunitense, ex chitarrista solista del gruppo thrash metal Megadeth.

Ha registrato in studio le parti di chitarra per i Jag Panzer (negli ultimi album Thane to the Throne, Mechanized Warfare e Casting the Stones).

Ha fatto parte della band Nevermore tra il 2006 e il 2008 nei live, registrando anche un live album e DVD pubblicato nel 2008 The Year of the Voyager

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Chris iniziò a suonare la chitarra all'età di 11 anni e il suo stile musicale spaziava dalla musica classica al Rock, Blues e Jazz. Si dice che d'estate suonasse circa 14 ore al giorno, svegliandosi presto alla mattina per suonare chitarra elettrica per 5 ore, chitarra classica per altre 5 ore, infine pianoforte e violino per altre 2 ore ciascuno. Ha anche ottenuto un diploma al conservatorio per chitarra classica all'Università di Denver e alla Lamont School of Music. È stato il chitarrista dei Nevermore nei loro tour, dopo l'improvvisa malattia ai reni di Steve Smyth ed, oltre a questo, offre lezioni di chitarra via internet.

Dal 13 gennaio 2008, il musicista è divenuto il nuovo chitarrista solista dei Megadeth.

Ultimamente ha acquistato notorietà grazie alla sua tecnica, veramente completa, che spazia dallo string skipping e il tremolo picking, allo sweep picking, al tapping a 8 dita e perfino slap.

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

Chris ha suonato fino al 2010 chitarre elettriche Ibanez, con pickup Bare Knuckle (al manico il modello Cold Sweat e al ponte il modello nail bomb), assieme ad amplificatori ENGL Powerball. Le sue chitarre montano corde DR High Beam 10 Gauge. Dal 2011 ha iniziato a utilizzare chitarre Jackson Guitars.

Suona inoltre la chitarra classica. Il 25 novembre 2014 comunica la sua dipartita dai Megadeth per divergenze musicali e per la volontà di dedicarsi a progetti personali.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]