KaDee Strickland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
KaDee Strickland (aprile 2005)

Katherine Dee "KaDee" Strickland (Blackshear, 14 dicembre 1975) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Blackshear, negli Stati Uniti, terza di tre fratelli nati da Susan Strickland, infermiera, e Dee Strickland allenatore di una squadra di football americano di un liceo, inizia a recitare durante la scuola. Lavora per otto anni raccogliendo tabacco in una fabbrica locale. Studia recitazione a Philadelphia presso la University of the Arts e a New York. Il 10 novembre 2006 si è sposata con l'attore Jason Behr, dal quale ha avuto un figlio nato il 17 ottobre 2013, Atticus Behr.

Cinema e teatro[modifica | modifica wikitesto]

Ottiene i primi piccoli ruoli alla fine degli anni 1990, fra i quali quello in Il sesto senso (1999). Lo stesso anno, lavora nel film indipendente The Sterling Chase, e appare in una piccola parte in Ragazze interrotte.

In teatro è nel cast di A Requiem for Things Past e Women of Manhattan di John Patrick Shanley. Nel 2002 recita poi in un episodio dello show televisivo Law & Order: Criminal Intent e appare in nove episodi di La valle dei pini, ruoli che le permisero di lasciare il suo lavoro di cameriera. Nel 2003 appare nelle commedie Anything Else, scritto e diretto da Woody Allen, e Tutto può succedere - Something's Gotta Give. L'anno seguente partecipa al film indipendente Knots e alla commedia satirica La donna perfetta con Nicole Kidman.

Il primo ruolo da protagonista arriva quando il produttore Doug Belgrad vede il suo lavoro in Tutto può succedere - Something's Gotta Give e la sceglie come coprotagonista nel film horror Anaconda: alla ricerca dell'orchidea maledetta, il seguito di Anaconda (1997).

Il progetto successivo, The Grudge, è un altro film horror. Per la scena in cui il suo personaggio si nasconde sotto le coperte del letto, Strickland riceve nel 2005 un Teen Choice Award.

Nel 2005 ottiene un ruolo nel film dei fratelli Farrelly L'amore in gioco, commedia romantica con Drew Barrymore e Jimmy Fallon.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005, è scelta per l'episodio pilota della serie TV dell'ABC Laws of Chance. Fa anche parte del cast del film Walker Payne. Nel 2005, è nel cast di Identikit di un delitto.

Il primo progetto televisivo dell'attrice con ruolo regolare è nella serie The Wedding Bells per la Fox Network nel marzo 2007, ma è cancellato il mese successivo. Strickland appare poi nel film American Gangster con Russell Crowe e Denzel Washington.

Ha una parte da co-protagonista nello spin-off di Grey's Anatomy Private Practice, trasmesso dal settembre 2007.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici Italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN58815166 · ISNI (EN0000 0001 1651 3538 · LCCN (ENno2005061464 · GND (DE143823353 · BNF (FRcb15024657v (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2005061464