Josephine (film 1967)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Josephine
Les demoiselles de Rochefort.jpg
Titoli di testa
Titolo originaleLes Demoiselles de Rochefort
Paese di produzioneFrancia
Anno1967
Durata120 min (versione originale)
Rapporto2,35 : 1
Generemusicale
RegiaJacques Demy
SoggettoJacques Demy
SceneggiaturaJacques Demy
FotografiaGhislain Cloquet
MontaggioJean Hamon
MusicheMichel Legrand
ScenografiaLouis Seuret
CostumiMarie-Claude Fouquet e Jacqueline Moreau
Interpreti e personaggi

Josephine (Les Demoiselles de Rochefort) è un film musicale di Jacques Demy del 1967.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rochefort. Le gemelle Solange e Delphine Garnier sono in cerca del vero amore; la loro madre, Yvonne, anni prima ha abbandonato l'uomo della sua vita Simon Dame per non dover prendere il suo bizzarro cognome una volta sposati e diventare così madame Dame. Bill ed Etienne arrivano in città per una fiera nautica; c'è poi Maxence, un marinaio che vagheggia una "donna ideale" che ancora non è mai riuscito ad incontrare, ed infine il famoso musicista statunitense Andy Miller, di ritorno dopo molti anni a Rochefort per incontrare il suo vecchio amico Simon. Durante un fine settimana nel quale in città si tiene una fiera nautica, le gemelle Garnier troveranno il vero amore, e non saranno le sole.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il film dura due ore, ma la versione che uscì in sala in Italia venne arbitrariamente accorciata di mezz'ora ed intitolata Josephine; è da notare che nella versione originale non esiste un personaggio che si chiami con questo nome, che fu un'invenzione del doppiaggio italiano. Infatti il personaggio di Catherine Deneuve, cioè Delphine, venne ribattezzato Josephine; analogamente, il Guillaume interpretato da Jacques Riberolles divenne nell'edizione italiana François.

Nel 2007 il film è stato comunque pubblicato in DVD nella sua edizione originale, comprensivo di sottotitoli in italiano.

Documentario sul film[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 la regista Agnès Varda, vedova di Demy (che era scomparso nel 1990), realizzò un documentario sul film a 25 anni esatti di distanza dall'uscita nelle sale; nel documentario, intitolato Les Demoiselles ont eu 25 ans, ci sono interviste a molti membri del cast originario ed anche a molti cittadini di Rochefort, la città in cui venne girata la pellicola.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne candidato all'Oscar per la miglior colonna sonora nel 1968, ma quell'anno la statuetta andò ad un altro musical: Oliver! del regista Carol Reed.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN213281500 · GND (DE7666636-0 · BNF (FRcb14293177h (data) · WorldCat Identities (EN213281500
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema