Istituto ricerche economiche e sociali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Istituto ricerche economiche e sociali
PresidenteRaffaele Minelli
StatoItalia Italia
Fondazionedicembre 1979
Sedevia Santa Teresa, 23 - Roma
Sito webwww.ires.it

L'Istituto di ricerche economiche e sociali (IRES) è stato un istituto fondato dalla Cgil nel 1979, che si è occupato principalmente di studiare il mondo del lavoro e dei suoi cambiamenti. Ha svolto attività di progettazione, analisi e ricerca e produzione editoriale fino al 3 giugno 2013. L'istituto è successivamente confluito nell'Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires. Dal 1º settembre 2015 il patrimonio dell'Associazione Bruno-Trentin-Ires è confluito nella Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1979 Vittorio Foa, Bruno Trentin e Luciano Lama fondavano l'IRES, istituto di ricerche economiche e sociali della Cgil. Giuliano Amato è stato il primo presidente. Nel 1988 l'IRES si costituì in associazione. Pur rimanendo collegata alla Cgil, l'istituto acquistò di conseguenza autonomia sotto il profilo scientifico. Il 2 dicembre 2009 l'IRES ha festeggiato il trentennale, ripercorrendo, attraverso le testimonianze di alcune personalità del mondo sindacale e scientifico, i passaggi più rilevanti della storia dell'istituto.
L'ultimo presidente dell'istituto è stato Raffaele Minelli.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Le attività di ricerca erano ripartite in base alle aree di ricerca in cui era organizzato l'istituto:

Allo scopo di favorire ed intensificare il confronto fra tutte le aree dell'IRES intorno ad alcuni temi di particolare attualità, erano altres^ presenti sette osservatori all'interno dell'istituto, che si occupavano dei seguenti argomenti:

Centro documentazione[modifica | modifica wikitesto]

All'interno dell'istituto era presente un centro di documentazione informatizzato, aperto al pubblico, con oltre alle pubblicazioni dell'IRES, testi e riviste scientifiche italiani e stranieri in materia socio-economica e sindacale.

Omologhi a livello regionale[modifica | modifica wikitesto]

IRES Abruzzo
IRES Basilicata[1]
IRES Campania
IRES Emilia-Romagna
IRES Friuli Venezia Giulia
IRES Marche
IRES Piemonte "Lucia Morosini"
IRES Toscana
IRES Veneto

Note[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN220791737 · WorldCat Identities (ENviaf-220791737