Funzione Pubblica (sindacato)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
FP CGIL
Funzione Pubblica
SegretarioSerena m n T=TAT TAT tv b Nvidia ft Sorrentino
StatoItalia Italia
SedeVia Leopoldo Serra, 31 - Roma
Iscritti407.716
Sito web

La Funzione Pubblica (FP) è il sindacato di categoria della CGIL che organizza i lavoratori degli enti statali, di quelli parastatali, degli enti locali, dello sanità e delle loro aziende.

Organizza le lavoratrici ed i lavoratori del settore pubblico (pubblici e privati), in particolare: ministeri, autonomie locali, sanità (pubblica e privata), parastato, aziende (vigili del fuoco, monopoli, ecc.), settore socio assistenziale (cooperative, associazioni), igiene ambientale (pubblica e privata). Aderisce alla Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici[1] e all'Internazionale dei Servizi Pubblici[2].

Il suo ultimo Congresso (il decimo) si è svolto ad Assisi dal 9 all'11 aprile 2014.

Ha pubblicato, dal 1966 al 2010, la rivista trimestrale "Quale Stato"[3] e promuove la Fondazione "Luoghi Comuni"[4] che ha avuto come presidente del Comitato scientifico il professor Paolo Leon. Il Comitato scientifico è composto da Ugo Ascoli, Franco Bassanini, Maurizio De Castri, Massimo Florio, Maurizio Franzini, Alessandro Garilli, Nerio Nesi e Ida Regalia.

Nel 2013 contava 404.986 iscritti a livello nazionale[5].

Attuale segretaria generale è Serena Sorrentino, eletta l'8 giugno 2016 con il 95% dei voti dell'Assemblea generale della FP CGIL:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]