Federazione italiana dei lavoratori della chimica, tessili, dell'energia e delle manifatture

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federazione italiana dei lavoratori della chimica, tessili, dell'energia e delle manifatture
Logo
Logo
SegretarioMarco Falcinelli
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione15 ottobre 2009
SedeVia Piemonte, 32 - Roma
AbbreviazioneFILCTEM
Iscrittioltre 250.000[1]
Sito webwww.filctemcgil.it

La Federazione italiana dei lavoratori della chimica, tessili, dell'energia e delle manifatture (FILCTEM) è il sindacato dei lavoratori operanti nelle imprese chimiche, tessili, energia e manifatturiere che fa capo alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL).

L'attuale segretario generale è Marco Falcinelli (dal 8 Aprile 2019). Nel 2009 gli iscritti erano oltre 250.000. La FILCTEM è affiliata alla Confederazione europea dei sindacati (CES) e a tre delle sue federazioni: Epsu (servizi pubblici), Emcef (chimici), Etuf-Tcl (tessili) in Europa, rispettivamente Psi, Icem e Itglwf a livello internazionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La FILCTEM nasce a Roma il 15 ottobre 2009 dall'unione di FILCEM e FILTEA. Aderiscono alla nuova sigla i lavoratori dipendenti che operano in importanti settori dell'industria e dell'artigianato quali chimica, farmaceutica, gomma, plastica, vetro, concia, ceramica, dell'energia (petrolio, trasporto gas, miniere), dei servizi ad alta rilevanza tecnologica (elettricità, acqua, gas) provenienti dalla FILCEM e i lavoratori tessili, dell'abbigliamento, calzaturieri e pellettieri provenienti dalla FILTEA. Aderiscono inoltre i dipendenti delle lavanderie, delle aziende che producono bambole e giocattoli, bottoni, spazzole e pennelli, berretti, cappelli di lana e di feltro, pelo per cappello, settore della paglia, ombrelli e manici per ombrelli, maglie e calze, penne e matite, reti da pesca, freni e frizioni rappresentati precedentemente sempre dalla FILTEA.

Segretari generali[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009: Alberto Morselli
  • 2012: Emilio Miceli
  • 2019: Marco Falcinelli

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Storia della FILCTEM, su filctemcgil.it. URL consultato il 16-08-2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto