Il film Pokémon - Hoopa e lo scontro epocale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il film Pokémon - Hoopa e lo scontro epocale
Titolo originaleポケモン・ザ・ムービーXY 光輪の超魔神 フーパ
Gekijōban Poketto Monsutā Ekkusu Wai Ring no chōmajin Hoopa
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2015
Durata76 min
Genereanimazione
RegiaKunihiko Yuyama
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Il film Pokémon - Hoopa e lo scontro epocale (ポケモン・ザ・ムービーXY 光輪の超魔神 フーパ Gekijōban Poketto Monsutā Ekkusu Wai Ring no chōmajin Hoopa?, Pokémon XY il film: Il Genio degli Anelli: Hoopa) è il diciottesimo film basato sull'anime Pokémon. Il lungometraggio, annunciato nel dicembre 2014, viene proiettato in Giappone a partire dal 18 luglio 2015. Trasmesso negli Stati Uniti d'America il 19 dicembre 2015 su Cartoon Network, il film viene distribuito digitalmente in Italia tramite l'iTunes Store a partire dal 19 gennaio 2016.[1]

In questo lungometraggio, Ash Ketchum ed amici conoscono il Pokémon leggendario Hoopa nelle sue due forme: Hoopa Vincolato e Hoopa Libero. Sono inoltre presenti i Pokémon Dialga, Palkia, Regigigas, Giratina, Arceus, Reshiram, Zekrom e Kyurem, già apparsi in lungometraggi precedenti, oltre alle forme di Kyogre e Groudon, rispettivamente ArcheoKyogre e ArcheoGroudon, introdotte in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Tra gli alleati di Hoopa Vincolato figurano Lugia, Latias, Latios e un esemplare cromatico di Rayquaza.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un tempo passato, Hoopa Libero invoca i Pokémon leggendari Kyogre, Groudon, Reshiram, Zekrom e Regigigas grazie ai suoi anelli, causando la parziale distruzione di una città. Viene tuttavia bloccato da un uomo che intrappola la diabolica forma all'interno di una bottiglia. Lo stesso oggetto viene ritrovato un secolo dopo all'interno di una grotta.

Mentre Ash Ketchum e i suoi amici si trovano nella città che ha rischiato la distruzione molti anni prima, s'imbattono in Hoopa che mostra i suoi poteri: davanti agli occhi increduli dell'allenatore, il Pokémon leggendario produce centinaia di Pikachu. Nello stesso luogo giunge una persona che, utilizzando la bottiglia, è in grado di trasformare Hoopa, scatenando le sue pulsioni distruttive. Vedendo gli effetti della bottiglia sul Pokémon leggendario, il Team Rocket decide di impadronirsene: il loro intervento porterà alla creazione di un Hoopa Libero e alla rottura dell'oggetto magico. Le due forme di Hoopa si trovano quindi a combattere, aiutate dalle varie forme di Pokémon leggendari, incluse le megaevoluzioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Un festival di cinema Pokémon!, su pokemon.com, 12 gennaio 2016. URL consultato il 12 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]