Il bianco e il nero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bianco e il nero
Titolo originaleNoughts & Crosses
AutoreMalorie Blackman
1ª ed. originale2001
Genereromanzo
Sottogenereucronia, distopia
Lingua originale inglese
AmbientazioneDistopia
ProtagonistiCallum McGregor - Sephy Hadley
CoprotagonistiJude McGregor - Lynette McGregor - Ryan McGregor - Meggie McGregor
AntagonistiKamal Hadley
Altri personaggiJasmine Hadley - Morgan - Minerva Hadley - Callie Rose McGregor

«Le illusioni in cui ci culliamo hanno la brutta abitudine di dissolversi. E più in alto arriverai, più dolorosa sarà la caduta. Se vai in cerca di guai, prima o poi li troverai. Noi uomini siamo pur sempre soltanto uomini. Troveremo sempre il modo per rovinare tutto, chiunque sia al potere.»

Il bianco e il nero (titolo originale: Noughts & Crosses) è un romanzo della scrittrice britannica Malorie Blackman pubblicato nel 2001. L'edizione italiana è stata pubblicata a giugno del 2011 da Rizzoli Editore.

Questo romanzo descrive un'ucronia dove gli umani si sono evoluti quando la Pangea era già intatta. Senza le barriere durante lo scambio di animali domestici, tra gli altri fattori, il popolo africano ha guadagnato un vantaggio tecnologico e organizzativo nel corso degli europei, piuttosto che il contrario, e fecero divenire gli europei loro schiavi. Al momento della storia, la schiavitù era stata abolita, ma il tipo di Jim Crow - la segregazione per mantenere i Cross (gli africani) nel controllo dei nulli (gli europei). Inoltre, la vicinanza delle varie nazioni del mondo è in un unico supercontinente e la mancanza di difese naturali hanno costretto le nazioni del mondo ad adattarsi per imparare a collaborare. Un'organizzazione chiamata Comunità economica Pangeana, sembra essere simile a quella delle Nazioni Unite nel campo di applicazione, ma simile a quello dell'Unione europea nei poteri,svolgendo un ruolo nel quale si obbliga al cambiamento.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sephy Hadley è una Cross (Ovvero donna dalla pelle scura) ed è la figlia di un politico ricco di nome Kamal Hadley, uomo avido e potente. Callum McGregor è un nullo (Ovvero uomo dalla pelle chiara). Si conoscono dall'infanzia e spesso giocavano insieme quando Jasmine Hadley (madre di Sephy) aveva assunto Meggie McGregor (madre di Callum) come bambinaia.

Tuttavia, Jasmine l'ha licenziata mentre Meggie non poteva fornire un alibi per Jasmine quando suo marito percepiva sospetti della sua infedeltà (questo si rivela solo più tardi nel romanzo, anche se è fortemente implicito). Da allora, Sephy e Callum fanno amicizia in segreto. Come migliori amici, il loro rapporto è visto di buon occhio dalla società, nello stesso modo in cui le amicizie interrazziali nel sud degli Stati Uniti sono stati pensati prima del 1960, ma in senso inverso.

Callum è uno dei primi nulli a frequentare la Heathcroft High, una scuola soprattutto per Cross e solo per i migliori nulli e Sephy è felice di scoprire che Callum è la sua classe. Ma la maggior parte dei suoi compagni di classe non accettano la sua amicizia con Callum, che è un nullo inferiore agli altri. Più tardi svilupperanno una connessione più intima, ma Sephy non se ne cura, e si siede al tavolo dei nulli, e questo infastidisce Callum e lui ignora del tutto. Nel frattempo, il fratello e il padre di Callum si sono uniti alla Milizia di Liberazione (LM), un'organizzazione terroristica violenta che promuove la parità tra le due razze, e più tardi la madre di Sephy diventa un'alcolizzata. La sorella maggiore di Callum, Lynette, si suicida gettandosi davanti ad un autobus.

Solo Callum sa che si era trattato di un suicidio (lei gli ha lasciato un biglietto segreto) a causa della sua depressione dopo la morte del suo fidanzato Cross. Il resto della famiglia lo prende come un tragico incidente. Più tardi, il fratello maggiore di Callum, Jude, e il padre, Ryan, sono stati accusati di un letale attentato commesso al centro commerciale dalla Milizia di Liberazione; mentre Callum viene espulso da scuola e Ryan si affaccia al patibolo.

Jasmine, ricordando di essere amica con la famiglia McGregor, assume segretamente un avvocato Cross di primo piano per difendere Ryan, ma lui scappa all'impiccagione. Tuttavia, deve servire per tutta la vita in carcere, ma verrà ucciso da un recinto elettrico mentre cercava di fuggire alla prigione. Sephy chiede alla madre di frequentare il collegio Chivers; dopo tanta esitazione la madre le darà il permesso. Dopo non aver sentito Callum da diversi giorni, decide di scrivergli una lettera dicendogli di scappare con lei e se non la contatterà lascerà i Chivers. Callum decide di aderire alla Milizia di Liberazione (Fronte di Liberazione), contro la volontà di sua madre, non leggerà la lettera finché Sephy non lo lascerà.

Non avendo risposto alla lettera, Sephy decide di concludere la loro amicizia perché ad un certo punto apprende che non era così importante come pensava che fosse. Anni dopo, Sephy torna acasa dal Chivers e vede una lettera da Callum, dicendole di raggiungerlo alla spiaggia privata della famiglia. Sephy ci va, e trova Callum con gli altri membri della Milizia che la tengono in ostaggio. Il fratello di Callum, Jude, le dà un pugno nello stomaco e la rapiscono. Il secondo generale aò comando della Milizia, Andrew Dorn, visita Callum e gli altri membri ma poco sanno che lui lavora segretamente per Kamal Hadley. Allora, Andrew chiede a Kamal dove erano i due membri della Milizia, per telefono, Kamal lo informa che uno è stato ucciso e l'altro imprigionato. Più tardi, Callum va a visitare Sephy nella stanza in cui è detenuta: Callum le dice che ha letto la sua lettera 20 minuti prima che lei partisse per il Chivers.

Il loro amore si accende e quando Callum le sussurra un "ti amo" fanno l'amore. Più tardi, Sephy non smette di piangere e Jude entra nella stanza, mentre li trova entrambi sospettosi e strani. In questo modo, Jude incolpa suo fratello Callum di averla stuprata, ma Callum reagisce e nega che si trattava di stupro. I due entrano in una rissa, mentre Sephy trova la via di fuga per scappare nei boschi. Jude e Morgan (un altro superstite) non la trovano più e inseguono Sephy: in quell'istante Callum la trova nascosta, e indica a Jude e Morgan la via sbagliata in mezzo ad una capanna abbandonata. Callum dà le istruzioni a Sephy per scappare, ma prima le dice delle alleanze di Andrew Dorn e che è pericoloso.

Intanto, i tre membri del Fronte decidono di dividersi e di avere un basso profilo dopo sei mesi, e si incontreranno di nuovo al compleanno di Callum. Sephy risente un capogiro insolito al ventre: sua sorella Minerva le chiede se era incinta ma Sephy lo nega completamente e dice a Minerva di non dire a nessuno della sua gravidanza. Sephy fa un test d gravidanza e scopre di essere veramente incinta di Callum. Nel frattempo, Callum lavora come meccanico (per una copertura) e sente Kamal Hadley alla radio annunciando la gravidanza di sua figlia.

Callum spacca la radio contro il muro e scappa. I genitori di Sephy apprendono male della gravidanza e si assicurano che Sephy abortisca al più presto, ma lei decide di tenere il bambino per il bene di Callum.

Callum incontra Sephy nel giardino di rose a casa Hadley e apprende della gravidanza avvenuta quando facevano l'amore il giorno del rapimento; decidono di dare un nome al bambino. Se sarà un maschio lo chiameranno Ryan (in onore di suo padre, deceduto) e se sarà una femmina, la chiameranno Rose. Calum ha avuto l'idea di chiamare Callie Rose. Poi, Callum viene trovato nel rosetto, ma mentre fugge lo colpiscono e lo ammanettano. Sephy cerca di spiegare che non è stato stupro, ma solo amore, ma nessuno ascolta. Callum ha la sua sentenza e verrà impiccato. Kamal dice a Sephy che se terrà il bambino Callum verrà impiccato, o se abortirà lo potrà salvare, dirà la stessa cosa a Callum, ma Sephy decide di tenere il bambino anche se non vuole per nulla al mondo che Callum venga ucciso.

Il giorno dell'impiccagione, Callum chiede alla guardia Jack di consegnare una sua lettera a Sephy. Le guardie del carcere portano Callum al patibolo, lui cerca tra la folla Sephy prima che gli si alzi il cappuccio, ma quando sente gridare "Ti amo, Callum" e che lo amerà anche il bambino, le risponde anche lui. La storia finisce che Callum viene impiccato, mentre la botola si apre e Sephy vedendo il corpo senza vita di Callum, ma Sephy scoprirà la verità in una lettera di Callum.

Altri romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Occhio per Occhio[modifica | modifica wikitesto]

La nuova edizione chiamata Occhio per Occhio (An Eye For An Eye) è un racconto che dà uno sguardo agli eventi del romanzo Il filo del coltello. È stato scritto per la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nel 2003, è stato ripubblicato in una nuova edizione de Il bianco e il nero. Il racconto descrive una sera, mentre Sephy è incinta di Callie Rose, e quando sua sorella Minerva le fa visita. Poco dopo Jude arriva per uccidere Sephy, ma quando lui tenta di farlo tutto va male per lui...

La storia inizia con Jude che guarda Sephy entrare nel suo condominio, e si scopre che si sta progettando di ucciderla. Sfortunatamente per lui, Minerva, la sorella di Sephy, è nell'appartamento. Minerva cerca di convincere Sephy per tornare a vivere con lei e la loro madre, Jasmine, ma Sephy rifiuta e cerca di fare congedare Minerva, così Jude entra nell'appartamento.

Sephy dice a Jude che sapeva che aveva intenzione di ucciderla poco prima di mezzanotte, dal momento che era il compleanno di Callum quel giorno. Jude sente che Sephy è responsabile della morte di Callum e vuole assicurarsi che lei non vivrà, visto che Callum non ha vissuto abbastanza per vedere il suo prossimo compleanno. Sephy non è allarmata e non protesta, ma Minerva panica. Sephy dice a Jude che avrebbe fatto di lei un favore uccidendola, e vuole morire, perché le manca Callum.

Quando Minerva prova a farle cambiare idea, Sephy dichiara che odia il bambino, perché era vivo e non Callum, e che avrebbe dovuto essere il contrario. (Questa è una menzogna, poiché Sephy minaccia poi di uccidere Jude se farà mai del al suo figlio).

Sephy comincia a provocare Jude, dicendo che lei e Callum siamavano, e che suo padre (Kamal Hadley) le offrì una scelta: che avrebbe potuto tenere il bambino e lasciare che Callum fosse impiccato o ottenere un aborto e salvare la sua vita; sarebbe stato solo imprigionato. Jude perde la calma e cerca di sparare Sephy, ma la sua pistola inizia a martellare. Minerva, nel tentativo di salvare Sephy e se stessa, corre verso la porta d'ingresso urlando per attirare l'attenzione. Questo non solo non funziona, ma Jude le spara anche alla spalla. Si rende conto che a causa di Sephy voleva morire veramente, ucciderla sarebbe quello di farle un favore, ma vuole farla solo soffrire.

Jude dà a Sephy il permesso di chiamare un'ambulanza per Minerva, e le dice che lui sa che lei si prende cura di sua sorella e della sua famiglia, e in particolare il suo bambino. Poi le dice che ha intenzione di usare il suo bambino per farle del male. Sephy minaccia di ucciderlo se fa del male al suo bambino, e Jude scappa quando l'ambulanza arriva, mentre ha un nuovo piano in mente.

Il filo del coltello[modifica | modifica wikitesto]

Il filo del coltello
Titolo originaleKnife Edge
AutoreMalorie Blackman
1ª ed. originale2004
Genereromanzo
Sottogenereazione
Lingua originale inglese
ProtagonistiSephy Hadley, Callie Rose McGregor
CoprotagonistiMeggie McGregor
AntagonistiJude McGregor
Preceduto daIl bianco e il nero
Seguito daScacco matto

Sephy è una Cross, il gruppo privilegiato in una società dove Cross trattano i nulli come esseri inferiori, ma il padre di sua figlia, Callum, è un nullo. Il fratello di Callum, Jude, incolpa Sephy per le terribili perdite della sua famiglia ed è determinato a distruggere la vita di Sephy con ogni mezzo necessario. Sephy incontra Cara, una ragazza Cross, che diventerà sua amica per accedere al suo denaro.

Sephy vive con la madre di Callum, Meggie, che diventa sempre più affezionata a sua figlia, Callie Rose. Sephy riceve una lettera, presumibilmente scritta da Callum prima di morire, dicendo che non l'amava e non può credere che fosse così stupida da cedere per lui. Meggie si rifiuta di credere alla lettera, ma Sephy diventa estremamente depressa. Più tardi incontrerà Jaxon, un uomo collerico, con una band chiamata The Mudges.

Egli offre a Sephy la parte da cantante ma i nulli pregiudicano contro di lei perché è una Cross. Poi, Sephy comincia a trascurare Callie Rose. Cara spende molto tempo con Jude, anche se lui detesta i Cross, ma si innamorerà di lei. Frustrato e confuso con i sentimenti che ha per una Cross, Jude la picchia duramente, e poi muore come risultato. Jude è accusato dell'omicidio di Cara e affronta una condanna a morte.

Sephy soffre vedendo Meggie perdere l'ultimo membro della sua famiglia e decide, per il bene di Meggie, di fingere di avere l'alibi di Jude per la morte di Cara. Questo funziona, e dopo aver scontato alcuni mesi di carcere per il Fronte di Liberazione, Jude si libera, e riesce addirittura ad accusare leader del Fronte, Andrew Dorn, dell'omicidio di Cara. Jude, nonostante Sephy gli ha salvato la vita da miserabile, detiene ancora il suo rancore contro di lei ed sta ancora tramando una terribile vendetta.

La vita di Sephy comincia a cadere a pezzi. I Cross la odiano solo perché ha aiutato Jude a sfuggire al cappio e i nulli perché lei non è venuta in suo aiuto prima. Lei soffre di depressione post-partum, che significa, che lei abbraccia la figlia troppo stretta mentre canta la famosa canzone "Rainbow Child". Callie Rose non respira più e il libro si conclude con Meggie urlando: "Che cosa hai fatto?" dicendo a Sephy. Dopo un paio di capitoli, il libro si conclude con un sacco di suspense.

Scacco matto[modifica | modifica wikitesto]

Scacco matto
Titolo originaleCheckmate
AutoreMalorie Blackman
1ª ed. originale2005
Genereromanzo
Lingua originale inglese
ProtagonistiSephy Hadley, Callie Rose McGregor
CoprotagonistiMeggie McGregor
AntagonistiJude McGregor

Callie Rose lotta crescendo come una mezza nulla e una mezza Cross, quando viene a sapere la verità sulla vita di suo padre nullo, dal suo amico Tobey; che la chiama la figlia di un terrorista, mentre lei si arrabbia con la madre Sephy per aver nascosto tutta la verità e decide di seguire il percorso di Callum con il suo nuovo odio pieno di personalità.

Smette di essere amica di Tobey, che è un nullo, a prescindere da come mi dispiace che sia. Sephy si sente intrappolata e rifiuta la proposta di matrimonio dal suo fidanzato Sonny. Sephy soddisfa Nathan, il proprietario del ristorante dove lei canta, e i due iniziano una relazione. Callie Rose si ritira nelle grinfie di suo zio di Jude e lui diventa un attentatore suicida, al fine di uccidere il padre di Sephy, Kamal Hadley. Negli anni successivi, Jude divenne "il Generale", il comandante temibile dei guerriglieri nel Fronte di Liberazione.

Callie Rose inizia ad uscire con un ragazzo Cross di nome Lucas, il fratello di un ex amico. Jasmine Hadley, la madre di Sephy, fa quello che può per portare Callie e Sephy le più vicine possibili, ma scopre che ha il cancro al seno e lotta per la sua vita. In un momento di debolezza beve un bicchiere di vino, rompere il suo divieto di non bere più alcolici. Nathan si propone a Sephy, e lei accetta; ma poi Sonny si presenta nella sua vita e si lascia confuso ma già impegnato.

Alla fine, Sephy scopre una lettera scritta da Callum prima di essere impiccato. È la lettera che esprime i suoi veri sentimenti. La lettera che Sephy ha ricevuto nel secondo libro era stato un tentativo di convincere Sephy di andare avanti dopo la sua morte. In questa lettera si è rivelato che Callum ha fatto, anzi, la ama più di ogni altra cosa.

Alla fine, Sephy e Callie Rose riprendono la loro relazione da madre e figlia, come Jasmine le ha intrappolate nella sua cantina, per sistemare le cose, mentre Jude e Jasmine (nel dolore da cancro) muoiono insieme quando lei si mette la bomba di Callie, al fine di prevenire Jude dal male. Inoltre, il tentativo di Kamal Hadley a diventare il prossimo primo ministro alle prossime elezioni è sventato quando la sua ex-moglie Jasmine racconta alla stampa sul suo passato infido, e alcune delle offerte in cui è stato coinvolto.

Doppio Cross[modifica | modifica wikitesto]

Doppio Cross
Titolo originaleDouble Cross
AutoreMalorie Blackman
1ª ed. originale2008
Genereromanzo
Lingua originale inglese
ProtagonistiSephy Hadley, Callie Rose McGregor
CoprotagonistiNathan Pyke
AntagonistiAlex McAulay
Preceduto daScacco matto

Ognuno assume che la bomba che ha ucciso la nonna di Callie Rose si era trattato di un attentato terroristico nullo. Ma Callie Rose sa la verità, e la sua paura del passato lascia le intenzioni di riaverne per il suo futuro. Lei è anche molto spaventata che Jude McGregor, suo zio che è ancora vivo, è in attesa di ottenere la sua vendetta (è in seguito rivelato che in realtà è morto nella camera d'albergo con Jasmine).

Il suo migliore amico, poi fidanzato, Tobey, è preoccupato per il suo futuro. Come ragazzo nullo è in una scuola esclusiva, e Tobey spera di tenersi fuori dai guai, andare all'università, ottenere un buon lavoro e lasciare le strade pericolose della sua infanzia alle spalle. Ma Tobey sta scoprendo che non può tenersi aggrappato a una sorta di terra appartenente a nessuno, mentre il quartiere intorno a lui è scolpito da bande rivali, uno guidato da un uomo spietato di nome Alex McAuley che offre rifugio a nulli di basso livello, e un'altra con a capo dei Dowd, una famiglia Cross molto spietata.

Poi gli viene offerta la possibilità di guadagnare un po' di denaro contante solo per fare un paio di "consegne", dal suo amico Dan, che lavora per McAuley. Non vuole una parte di quel mondo, il mondo delle bande. Ma forse avrebbe potuto farla franca, solo per questa volta...

Un giorno, quando Dan, Tobey e Callie Rose si riuniscono, Callie Rose è colpita da una pioggia di proiettili di McAuley. L'intervento è riuscito, ma Callie finisce in coma. Sephy è furiosa con Tobey per non diventare più uomo e raccontare alla polizia che ha sparato a Callie Rose, non sapendo che Tobey ha giurato vendetta su McAuley e i piani su come fare questo per "se stesso".

Mentre Callie Rose è in ospedale, Tobey ottiene un nuovo lavoro presso il ristorante TFTM (Thank You For The Memories) di proprietà dei Dowd del e incontra Rebecca Dowd (Becks), Vanessa Dowd (capofamiglia). Inizia a uscire con lei, ma è combattuto fra Callie Rose e Rebecca.

Un giorno, Callie si sveglia dal coma ed è triste che Tobey stia uscendo con Rebecca, e che lei è stata in coma per tanto tempo. Durante una visita a casa di Vanessa Dowd, viene rivelato che egli ha fatto consegne per McAuley. Rebecca è sconvolto, ma Tobey la rassicura che non lavora più per lui. Tuttavia, egli decide di porre fine alla loro relazione, divenendo semplicemente "amici". Quando lascia Rebecca, appare McAuley e la pugnala prima che Tobey potesse avvertirla in tempo. Poi istruisce Tobey a incontrarlo nel suo magazzino.

Tobey sa che McAuley lo ucciderà, ma ha un piano allestito con Owen Dowd, fratello di Rebecca. Mette una grande quantità di denaro a Byron Sweet (uno dei tirapiedi di McAuley), in modo che lui possa inquadrare come traditore. Va al magazzino ed esegue il suo piano, e ci riesce. Tuttavia, egli è quasi ucciso da altri due scagnozzi di McAuley. Tuttavia, Dan appare dal nulla e uccide i due servi di fuori e McAuley, salvando così la vita di Tobey. Dan finisce poi in fuga.

Durante la lettura del testamento di Jasmine Hadley, dice che Callie che è responsabile della morte di cinque persone (Rebecca Dowd, Bryon Sweet, Alex McAuley e due delle sue guardie, Dave e Scott) attraverso le sue azioni immorali, e Dan è di fronte al resto della sua vita in prigione o in fuga. Callie non mente per questo, perché sa che ha fatto tutto questo per lei, e la sua risposta a lui è che le sue azioni erano responsabili per la morte di due persone (Jasmine Hadley e Jude McGregor). Alla fine Callie Rose e Tobey riprendono la loro relazione. Nell'epilogo, viene rivelato che sia Callie e Tobey andranno all'università per studiare legge, e che Tobey sarà istituito e parzialmente finanziato nel Meadowview Shelter, per aiutare le persone a dimenticare i farmaci e/o l'dipendenza dell'alcol.

I personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Persephone Mira Hadley (soprannominata Sephy) è la figlia di un avido e potente Cross, Kamal Hadley. Era l'amica d'infanzia di Callum McGregor, anche se lui è un nullo, ma che si innamora perdutamente di lui. Dopo pochi anni passati senza contatto, Callum la rapisce ma finisce che fanno l'amore e avranno una bambina, Callie Rose, scelto da Callum poco prima che viene ucciso. Nell'edizione del nuovo libro Scacco matto, Sephy inizia ad avere dei sentimenti per un compagno di una band, Sonny, e sebbene uscirà con Nathan, un ricco Cross, Sonny rivela i suoi sentimenti per lei alla fine del libro e le propone il matrimonio, ma Sephy rifiuta anche se gli vuole bene. Anche Nathan le propone di sposarlo e Sephy accetta e in Doppio Cross si sposeranno.
  • Callum McGregor è un nullo, ed era il migliore amico, nonché fidanzato di Sephy. È il fratello di Lynette, che era una malata di mente e alla fine commette il suicidio, sebbene lui sa che non si trattava di un incidente stradale, dovuta a una lettera lasciata da lei prima della sua morte. Ha un fratello maggiore, Jude con cui si scontra costantemente. Era riuscito ad entrare nella scuola di Sephy in cui è nella sua classe, dimostrando la sua intelligenza come solo pochi nulli sono ammessi, ma in seguito ha lasciato come lui non poteva gestire la sua discriminazione. Dopo aver perso contatto con Sephy, lavora per la Milizia di Liberazione, per aiutarli a rapire Sephy. Tuttavia, finisce per far l'amore con Sephy e di lasciarla andare. Callum è il padre di Callie Rose, la figlia di Sephy, ma che verrà purtroppo impiccato per averla rapita e messa incinta.
  • Jude McGregor è il fratello maggiore di Callum e Lynette. Detiene rancore contro Sephy, accusandola di essere responsabile della morte di Callum. Lui detesta tutti i Cross, ma si innamorerà di una Cross, Cara, che egli aveva precedentemente pianificato di utilizzarla per il suo denaro. Nonostante i suoi sforzi inizia ad avere sentimenti genuini per Cara, ma la confusione che ne risulta e le emozioni contrastanti sul suo odio per i Cross finisce per rivelarsi troppo e si insegue attraverso il suo piano originale. Finisce per picchiarla a morte e prendere tutti i suoi soldi. In seguito tenta di utilizzare Callie Rose per tornare a Sephy, dalla sua formazione di essere un terrorista, ma il suo piano fallisce quando Jasmine prende la bomba e lo attiva nella sua stanza d'albergo. Prima che venne ucciso nella bomba, ammette finalmente i suoi sentimenti per Cara, visto che è l'ultima persona che vede prima di essere ucciso.
  • Callie Rose McGregor è la figlia di Callum e Sephy; suo padre muore prima che lei nascesse. Lei risente sua madre per averle nascosto la verità di suo padre, e raggiunge la Milizia di Liberazione, dopo esser stata manipolata da suo zio, Jude. Aveva intenzione di farsi saltare in aria sé con suo nonno, ma sua nonna aggravò la situazione rubando la bomba e bloccandola in cantina con sua madre. Alla fine, Callie Rose perdona sua madre. Avrà una relazione con Tobey, un nullo e un suo amico d'infanzia, rispecchiando l'improbabile relazione tra i suoi genitori. Entrambi faranno legge all'università.
  • Tobey Durbridge è l'amico d'infanzia di Callie, che spesso la prende in giro, mettendola nei guai. In Doppio Cross, viene coinvolto in una pericolosa banda, ma lascia la gang dopo che Callie viene colpita da uno dei membri, mettendola in coma. Riesce ad uccidere il loro capo (Alex McAuley) portando l'intera banda in rappresaglia. Tobey e Callie diventano coppia nell'ultimo libro ed entrambi vanno a studiare legge all'università, dopo Tobey eredita una somma di sei cifre dalla volontà di Jasmine.

Personaggi importanti[modifica | modifica wikitesto]

  • Jasmine Dharna Ninah Adyebe-Hadley è la madre di Sephy e Minerva. Diventò un'alcolizzata e alla fine della serie diventerà completamente sobria. Aveva una buona amicizia con la famiglia McGregor, visto che Meggie McGregor lavorò per lei. In Scacco matto le viene diagnosticato un cancro e si suicide attivando una bomba, uccidendo anche Jude nel tentativo di proteggere Sephy e Callie.
  • Kamal Hadley è un avido e potente Cross, che farebbe di tutto pur di guadagnare potere. È il padre di Sephy e Minerva, e nonno di Callie; sebbene le chiuderà la porta in faccia quando viene a visitarlo. Divorzia da Jasmine e si risposa. Grazie ad una lettera, Jasmine dirà ai media che perderà il potere in Scacco matto.
  • Minerva Hadley è la sorella maggiore di Spehy che spesso la chiama "Minnie" solo per prenderla in giro o annoiarla. Lei e Sephy non sono molto vicine, ma talvolta si vogliono bene; ha un caratterino egoista e non mantiene le promesse. Minerva sposerà un Cross benestante, Zuri, e avranno un bambino, Taj.
  • Lynette McGregor è la sorella maggiore di Callum, che aveva un disturbo mentale a causa di un attacco che ha ricevuto da un gruppo di nulli per esser stata fidanzata con un Cross. Questo attacco ha lasciato un segno psicologico su di lei, come lei ora pensa che lei sia una Cross, al contrario di una nulla, comunica difficilmente con la sua famiglia. Alla fine si suicidò facendo un passo davanti a un autobus, anche se solo Callum sapeva che non era un incidente.
  • Ryan McGregor è il padre di Callum, Lynette e Jude. È stato ucciso da un recinto elettrico, mentre cercava di scappare di prigione in seguito ai bombardamenti del Dundale.
  • Meggie McGregor è la madre di Callum, Lynette e Jude. Lavorava come infermiera per Jasmine Hadley, ma poi fu licenziata. Convince Sephy ad andare a vivere con lei in Il filo del coltello e si prende cura di Callie. Tuttavia a causa di una minaccia che ha fatto a Sephy quando volev uscire insieme a Callie, il loro rapporto si è rotto e non si sono più parlate. La minaccia era che Meggie aveva contattato i servizi sociali, lamentandosi che Sephy stava mandando Callie Rose ad un'ubriaca, Jasmine Hadley. Tuttavia, Meggie ha attraversato una serie di eventi mortali e che ricorderà per tutta la vita: un marito viene fulminato mentre fuggiva dal carcere, una figlia si è suicidata gettandosi davanti ad un autobus, un figlio viene impiccato pubblicamente per sua volontà e un altro era stato fatto saltare in aria in un tentativo di suicidio dal suo ex migliore amico.
  • Lucas Cheshie è stato l'ex fidanzato di Callie, ed è un Cross. Si presenta in Scacco matto e in Doppio Cross, e ha una sorella che era un'ex buona amica di Callie e un padre razzista.
  • Rebecca Dowd è la figlia di Vanessa Dowd, una ricca Cross che fa il suo denaro da droga, le spedizioni illegali e molto altro. Prima usciva recentemente con Tobey; è uccisa da Alex McCauley, acerrimo nemico della famiglia Dowd. Rebecca è molto sola e ama Tobey perché la ama per quello che è, non a causa del suo cognome; tuttavia, Tobey è rimasto innamorato di Callie.
  • La famiglia Dowd è una famiglia Cross molto ricca che possiedono la metà di Meadowview e sono rivali della gang di Alex McAuley. C'è solo in Doppio Cross.
  • Alex McAuley è l'antagonista principale in Double Cross e capo di una banda, che verrà ucciso da Tobey.
  • Dan è un amico di Tobey, che usa la disperata situazione finanziaria di Tobey per fargli presentare la vita nella banda in "Doppio Cross".
  • Cara Imega è una Cross di buon cuore che si innamora di Jude. Lei fa una campagna contro la discriminazione verso i nulli. Sebbene, Jude esce con lei solo per i suoi soldi, alla fine si innamora di lei, ma ha paura dei sentimenti che insegue il suo piano originale; la uccide a morte prendendo i suoi soldi. Solo prima che Jasmine uccida Jude, la sola persona che pensa è Cara.
  • Sonny è un membro della band di Sephy. Comincia ad uscire con lei in Il filo del coltello, ma Sephy decide di rompere con lui. Entrambi hanno dei forti sentimenti.
  • Nathan è il proprietario di un ristorante dove Sephy ci canta. Avranno una relazione insieme e si sposeranno in Il filo del coltello e in Doppio Cross.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Misty
  • Amy (ex-cantante)
  • Rhino
  • Jack Lubanjah
  • Byron Sweet
  • Trevor
  • Sammi
  • Ella Cheshie
  • Mrs Paxton
  • The Resnick Family
  • Grace Hadley
  • Taj
  • Zuri
  • Sarah Pike
  • Jake Lee
  • Shania
  • Juno

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Il primo libro Noughts & Crosses reintitolato Black & White era adattato e diretto per il Royal Shakespeare Company[1] by former RSC Associate da Dominic Cooke, con Richard Madden e Ony Uhiara nei ruoli principali di Callum e Sephy. I ruoli hanno avuto entrambe critiche positive, e Blackman ha aggiunto che erano in buone mani.

La fortuna dell'opera[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo viene tradotto per la prima volta in Italia a giugno 2011 dall'edizione Rizzoli Editore con il titolo de Il bianco e il nero e tradotto da Michela Proietti. Da esso fu tratta una versione videogioco e da teatro con Richard Madden e Ony Uhiara. È stata annunciata una versione cinematografica prevista nel 2015 chiamata Il bianco e il nero con gli attori Bobby Lockwood e Stephanie Meghan nelle parti di Callum e Sephy.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Blackman, Malorie & Dominic Cooke. Noughts and Crosses (Royal Shakespeare Company) Nick Hern Books, London, 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]