If You Can Afford Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
If You Can Afford Me
ArtistaKaty Perry
Tipo albumSingolo
Pubblicazione2009
Durata3:08
Album di provenienzaOne of the Boys
GenerePop rock
EtichettaCapitol
ProduttoreS*A*M, Sluggo
Registrazione2008
FormatiDownload digitale

If You Can Afford Me è un brano musicale di Katy Perry incluso nell'album di debutto della cantante, pubblicato come singolo promozionale nel 2009 per il solo mercato neozelandese. Il brano è stato scritto da Katy Perry, Dave Katz e Sam Hollander e prodotto da S*A*M e Sluggo. Si riferisce con scherzosa ironia a un ex fidanzato.

Il singolo è entrato alla posizione numero 40 nella classifica neozelandese il 21 settembre 2009 ed è salito alla 28, il suo picco, la settimana successiva, per poi riscendere alla 40 e scomparire dalla classifica.

La canzone ha ricevuto critiche miste. Sal Cinquemani, critico per la rivista Slant Magazine, ha comparato If You Can Afford Me a Material Girl di Madonna, scrivendo che "si nota l'ironia tra le strofe "I don't need your dollar bills/I just want something real" ("Non ho bisogno dei tuoi soldi/Voglio solo qualcosa che sia reale"), ma è lì che si limita la somiglianza con la canzone di Madonna."[1] Neil McCormick di Telegraph.co.uk l'ha definita "puro melodramma, quasi uno scarno seguito di High School Musical."[2]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2009) Posizione
massima
Nuova Zelanda[3] 28

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Katy Perry: One of the Boys, su slantmagazine.com. URL consultato il 13 ottobre 2011.
  2. ^ Katy Perry - One of the Boys: pop CD of the week review, su telegraph.co.uk. URL consultato il 13 ottobre 2011.
  3. ^ Andamento di If You Can Afford Me nella classifica della Nuova Zelanda, su charts.org.nz. URL consultato il 13 ottobre 2011.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica