Human Behaviour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Human Behaviour
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaBjörk
Pubblicazione1993
Durata4:13
Album di provenienzaDebut
GenereDance pop
EtichettaOne Little Independent Records
ProduttoreNellee Hooper
FormatiCD, 12" e cassetta
Björk - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(1993)

Human Behaviour è il primo singolo della cantante islandese Björk, tratto dal suo primo album da solista Debut.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone contiene un sample tratto dalla canzone Go Down Dying di Antônio Carlos Jobim. La canzone è la prima parte di un ciclo di canzoni, che comprende in successione Isobel e Bachelorette.

In occasione del Björk Orkestral, serie di concerti del 2021 in cui ha celebrato la sua carriera, Björk ha parlato della canzone, fornendo non soltanto l'interpretazione della storia, ma inserendola anche in un trittico all'interno del quale rappresenterebbe l'infanzia — insieme a Isobel (l'adolescenza) e a Bachelorette (la maturità):[1]

«La melodia di questa canzone l'ho scritta quando facevo parte degli Sugarcubes. Era chiamata "marsinn minn" e non fu mai completata del tutto. Avevo conservato comunque quella melodia, e quando ho scritto il testo alcuni anni dopo, ho avvertito che la melodia combaciava. Le parole riguardano gli umani dal punto di vista di un bambino, soprattutto gli adulti. È per questo che ho chiesto a Michel Gondry di realizzare un video dal punto di vista degli animali, tutto bagnato e peloso.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video che accompagna l'uscita della canzone, diretto da Michel Gondry, trae ispirazione dalla fiaba Riccioli d'oro e i tre orsi. La cantante è inseguita in un bosco da un orso. A un certo punto Björk vola fino alla luna, dove pianta la bandiera sovietica. Alla fine del video la cantante finirà mangiata dall'orso e rimarrà intrappolata all'interno del suo stomaco.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Paese Posizione più alta
Paesi Bassi 35[2]
Regno Unito 36[3]
Svezia 29[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica