Fred Sablan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fred Sablan
Fred Sablan in concerto con i Deftones nel 2022
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenerePunk rock
Musica sperimentale
Hard rock
Alternative metal
Periodo di attività musicale1993 – in attività
StrumentoBasso elettrico, chitarra
EtichettaCooking Vinyl Records
Gruppi attualiMarilyn Manson
Goon Moon
Gruppi precedentiButcher Holler
Crack
Album pubblicati2
Studio2
Sito ufficiale

Fred Sablan (Cupertino, 28 aprile 1970) è un musicista e paroliere statunitense, conosciuto principalmente per essere il bassista dei Marilyn Manson e dei Goon Moon.

In passato è stato anche bassista nei Butcher Holler e chitarrista nei Crack. È entrato a far parte dei Marilyn Manson a luglio 2010, sostituendo l'uscente Andy Gerold.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Crack (1993-2001) & Butcher Holler (2001-2003)[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni novanta, Fred Sablan fu chitarrista per la band punk rock Crack, descritta dal giornalista Todd S. Inoue come un gruppo "surrealista punk-noise di Cupertino"[1]. Successivamente entrò a far parte dei Butcher Holler come bassista, contribuendo al loro album intitolato I Heart Rock, la cui musicalità fu descritta dallo stesso Sablan come "i Black Sabbath mixati con i Roxy Music". I Butcher Holler si sciolsero poco dopo aver aperto i concerti dei Foo Fighters.

Goon Moon (2007 - oggi)[modifica | modifica wikitesto]

Dal mese di luglio 2007, Sablan partecipa al progetto collaterale di Twiggy Ramirez, i Goon Moon, come bassista e chitarrista occasionale. I due si conobbero tramite amici comuni, tra cui l'ex chitarrista dei Nine Inch Nails Aaron North.

Marilyn Manson (2010 - oggi)[modifica | modifica wikitesto]

Nel mese di luglio 2010 fu annunciato che Sablan è stato scelto come nuovo bassista dei Marilyn Manson. Sablan parlò in proposito durante un'intervista con il sito Provider Module: "Jeordie White mi invitò nel nuovo studio per fare un giro. Marilyn Manson mi suonò ciò che avevano registrato fino a quel momento, e ne fui totalmente coinvolto [...] abbiamo fatto una canzone al volo con Manson al microfono, l'energia in quella stanza era incredibile. Manson e io parlammo mentre lui si trovava in Grecia per la sua mostra d'arte e fu allora che lui tirò in ballo l'idea di farmi entrare nella band"[2]. Marilyn Manson realizzò un dipinto di/per Fred Sablan nel 2010, come Sablan affermò nella stessa intervista: "Manson lo dipinse dopo avermi detto che ero nella band. L'idea del dipinto saltò fuori durante una delle nostre uscite e sono seriamente fortunato e onorato del fatto che lo abbia fatto"[2].

Birthday Twin[modifica | modifica wikitesto]

Fred Sablan ha anche un suo personale progetto musicale chiamato Birthday Twin, da lui descritto come un progetto "punk-blues-sperimentale". "Ho passato la maggior parte della mia vita con l'ossessione per i film tanto quanto per la musica. Entrambi possono cambiarsi radicalmente a vicenda [...] sto programmando qualche uscita a nome Birthday Twin, c'è molto materiale. Una sarà il filmato di un'esibizione dal vivo, pubblicata poi come DVD" ha detto Sablan in proposito a Provider Module[2].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

con i Crack
  • I Heart Rock (tra il 1993 e il 2001)
con i Marilyn Manson

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Metroactive Music | Crack
  2. ^ a b c Provider Module | Marilyn Manson Interview Archive, su providermodule.com. URL consultato il 6 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/123172