Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Fate/Extra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fate/Extra
videogioco
Fate Extra.jpg
PiattaformaPlayStation Portable
Data di pubblicazioneGiappone 22 luglio 2010
Flags of Canada and the United States.svg 1º novembre 2011[1]
Zona PAL 4 maggio 2012[2]
GenereVideogioco di ruolo
SviluppoType-Moon, Image Epoch
PubblicazioneMarvelous Entertainment, Aksys Games, Ghostlight
IdeazioneTYPE MOON
Modalità di giocoSingolo giocatore
Motore graficoRenderWare
SupportoUMD, download digitale
Fascia di etàCERO: B
ESRB: T
Fate/Extra Last Encore
フェイト/エクストラ Last Encore
(Feito/ekusutora Last Encore)
Serie TV anime
RegiaYukihiro Miyamoto, Akiyuki Shinbo
Composizione serieKinoko Nasu
MusicheShinji Hosoe
StudioShaft
1ª TV2018 – annunciata

Fate/Extra (フェイト/エクストラ Feito/ekusutora?) è un videogioco di ruolo giapponese per PlayStation Portable, creato dalla Type-Moon e Image Epoch e pubblicato dalla Marvelous Entertainment. Il gioco si svolge in un universo parallelo alla visual novel Fate/stay night. Il gioco è stato pubblicato in Giappone il 22 luglio 2010. La Aksys Games ha localizzato il gioco per l'America Settentrionale, e l'ha pubblicato il 1º novembre 2011. In America sono state pubblicate tre versioni del gioco a diversi prezzi: una edizione limitata, una versione standard, e una scaricabile attraverso il PlayStation Network.[3] Il 19 gennaio 2012, la Ghostlight ha annunciato di avere progetti per pubblicare il gioco in Europa.[2]. Un adattamento anime, prodotto da Shaft con il sottotitolo Last Encore e inizialmente previsto per il 2017, è stato poi rimandato al 2018.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il mondo di Fate/EXTRA condivide gli eventi di Fate/Stay Night fino al 197X, in cui il mondo subisce alla lunga un radicale cambiamento a causa di un incidente che provoca la graduale scomparsa del mana nel mondo. Nel 203X il mana del mondo è completamente scomparso.

Gli eventi si svolgono nella scuola di Tsukumihara, un luogo fittizio con un ambiente artificiale creato dalla Moon Cell la quale replica il sistema delle Guerre del Santo Graal usando il sistema SE.RA.PH. (Serial Phantasm) che si occupa dell'evocazione dei servant.

I dati dei servant sono conservati e gestiti dal Moon Cell Automaton, un sistema computerizzato spirituale costruito sulla superficie lunare da una civilizzazione pre-umana e scoperto dagli umani nel 2032. Automaton ha osservato e registato tutti gli eventi sulla Terra da tempo immemore (incluse le gesta degli eroi umani, ciò lo rende simile al Trono degli Eroi). A differenza di Fate/Stay Night e altri spin-off, tutte le persone coinvolte sono personalità umane che fungono da NPC, o hackers, risultando così essere un sistema "giusto" che non coinvolge innocenti; inoltre, i Servant mettono davanti ai propri bisogni la volontà della Moon Cell.

Sempre a differenza di Fate/Stay Night e alcuni spin-off, la Guerra qui presentata conta 128 partecipanti che devono affrontare Master rivali nell'Arena con un sistema molto simile ad un torneo ad eliminazione. Il Santo Graal esaudirà il desiderio dell'ultimo rimasto in gioco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fate/EXTRA Limited Edition Comes Packed With Extra Goodies!, su aksysgames.com, 12 settembre 2011. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  2. ^ a b Fate/EXTRA gets a release date, su blog.ghostlight.uk.com, 12 aprile 2012. URL consultato il 16 aprile 2012.
  3. ^ Fate/EXTRA Limited Edition Comes Packed With Extra Goodies!, su aksysgames.com, 12 settembre 2011. URL consultato il 21 novembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]