Fate/Prototype

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fate/Prototype
フェイト/プロトタイプ
(Feito/Purototaipu)
Il primo incontro tra Ayaka e Saber
Genereazione, thriller, fantasy, avventura
OAV
RegiaSeiji Kishi
ProduttoreKei Fukura, Tomotaka Takeuchi, Yūji Higa
SceneggiaturaMakoto Uezu
Char. designTakashi Takeuchi, Megumi Ishihara
MusicheYasuharu Takanashi
StudioLerche
1ª edizione31 dicembre 2011
Rapporto16:9
Durata12 min

Fate/Prototype (フェイト/プロトタイプ?, Feito/Purototaipu) è un OAV di 12 minuti prodotto dallo studio Lerche diretto da Seiji Kishi, sotto la guida di Kinoko Nasu. Esso è un corto molto vicino alla struttura del classico trailer cinematografico mostrante, con scene sconnesse tra loro, il "prototipo" della trama di ciò che sarebbe diventato la visual novel Fate/stay night.

Successivamente, tale racconto è stato sviluppato ulteriormente entrando ufficialmente nel canone narrativo dell'universo di Fate/ come spin-off ambientato in un universo parallelo[1].

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

Quando Kinoko Nasu scrisse ai tempi del liceo la prima stesura di Fate/stay night non immaginava che l'avrebbe prodotta in futuro sotto formato di visual novel e quindi per un target diverso rispetto a quello inizialmente designato (egli stava scrivendo Fate sotto forma di un romanzo). Vent'anni dopo decise di sfruttare l'uscita dell'anime di Carnival Phantasm per far produrre Fate/Prototype sotto forma di trailer cinematografico.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il setting di Fate/Prototype non differisce molto da quello finale di Fate/stay night, tuttavia in Prototype i vari Master posseggono un grado, ognuno di essi prende nome dalla gerarchia angelica, partendo dal 7º ordine in su (Principati, Potenze, Virtù, Dominazioni, Troni, Cherubini e Serafini).

La storia di Fate/Prototype inizia dopo otto anni dalla guerra precedente, nel 1999. Il Graal è ancora oggetto di desiderio tuttavia la sua vera natura viene svelata man mano che i vari contendenti si scontrano tra di loro. Protagonista è Ayaka Sajyou, ultimo membro in vita della sua famiglia; la giovane tenta di condurre una vita tranquilla senza relazioni con il passato o la Guerra in corso ma il suo destino è segnato, in quanto è la sorella minore della promettente Manaka, master che fu assassinata nella Guerra precedente. Persino suo padre morente gli ricorda che non ha scampo, dovrà scendere sul campo di battaglia. La notte dell'ottavo anniversario della morte della sua famiglia, Ayaka viene inseguita da un misterioso uomo e sinistre creature e quando sembra tutto perduto emerge in suo soccorso colui che sarà il suo servant, Saber. Tale evento darà inizio alla seconda guerra del santo Graal di Tokyo.

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Su questo filone narrativo è stata sviluppata una serie di light novel, ovvero Fate/Prototype sōgin no fragments, la quale è un prequel ambientato durante la prima guerra del santo Graal di Tokyo nel 1991. Essa ha inoltre ottenuto anche un ulteriore volume aggiuntivo come spin-off dal titolo Fate/Labyrinth.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kim Morrissy, Fate/Prototype: What Fate/Stay Night Could Have Been, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 21 febbraio 2020. URL consultato il 21 febbraio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga