Erreway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Erreway
Paese d'origine Argentina Argentina
Genere Pop[1]
Teen pop[1]
Pop latino
Periodo di attività 2002-2004, 2006-2007
Etichetta Sony Music, Warner Music
Album pubblicati 6
Studio 3
Live 1
Raccolte 2

Gli Erreway sono stati una band argentina nata durante la trasmissione televisiva Rebelde Way, formata da Camila Bordonaba, Felipe Colombo, Benjamín Rojas e Luisana Lopilato.

Originariamente era formata da Bordonaba, Colombo, Rojas e Luisana Lopilato, che lasciò il gruppo nel 2004. Con i loro tre album studio, Señales, Tiempo e Memoria, la band ha venduto più di 3 milioni di copie in tutto il mondo e gli sono state riconosciute certificazioni dei dischi d'Oro e Platino in Argentina.[2]

Nel 2004 poco dopo che Luisana lasciò il gruppo, si sciolsero. Si sono riuniti nel 2006 per fare un tour in Spagna, al quale Luisana decise di non partecipare a causa dei troppi impegni di lavoro.Il tour si concluse nel 2007 dopo di che si sono sciolti definitivamente.

Nel 2007 hanno inciso il loro ultimo album, Vuelvo, che però la produzione non ha mai pubblicato.[3][4]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Da Chiquititas al primo album (1996-2002)[modifica | modifica wikitesto]

I quattro attori iniziarono il loro percorso musicale nella serie argentina e messicana, solo per Felipe Colombo, dal nome Chiquititas, creata da Cris Morena. Grazie a questa serie i quattro cantanti incisero la loro voce nei vari album della serie.

Nel 2002 Bordonaba, Colombo, Lopilato e Rojas sono stati scelti come protagonisti per la serie Rebelde Way di Cris Morena Group con i rispettivi ruoli di Marizza Pía Spirito, Manuel Aguirre, Mía Colucci e Pablo Bustamante. Rebelde Way ha avuto un successo internazionale e ha permesso di creare il gruppo musicale Erreway, firmando un contratto con la Sony Music e lanciando il primo album nel 2002 dal titolo Señales, che ha venduto 1 milione di dischi in tutto il mondo ottenendo un doppio Platino in Argentina[5].

I singoli estratti dall'album sono Sweet Baby, Bonita de más, Resistiré, Inmortal, Amor de engaño e Será porque te quiero, ottenendo le prime posizioni delle classifiche Cámara Argentina de Productores de Fonogramas y Videogramas e della IFPI[senza fonte]. Per pubblicizzare l'album hanno tenuto un tour nel dicembre 2002[5]

Tiempo, il secondo album (2003)[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo album degli Erreway, Tiempo, è uscito nel 2003. Ha venduto 1 milioni di copie nel mondo ed è stato nominato il loro miglior album da parte della critica.[6] I singoli Tiempo, Será de Dios, Para cosas buenas, Que estés, Te soñé e Vas a salvarte hanno raggiunto le prime posizione delle classifiche IFPI e CAPIF. Per pubblicizzare l'album si è tenuto un tour dal nome Nuestro tiempo[7]. Nel tour gli Erreway sono stati supportati dal cast di Rebelde Way, tra i quali Victoria Maurette e Piru Sáez, che hanno cantato le loro canzoni da solista.[senza fonte]

4 caminos, Memoria e l'uscita dalla band di Luisana (2004-2005)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004, dopo la fine di Rebelde Way, gli Erreway hanno firmato un contratto per un altro album e una fine per Rebelde Way cinematografica[senza fonte], nella quale avrebbero interpretato gli stessi personaggi della telenovela: Manuel, Marizza, Mía e Pablo. La première di Erreway: 4 caminos è stata il 1º giugno 2004, e, nonostante abbia ricevuto critiche negative, è stata un successo[8]. Il terzo album degli Erreway, Memoria, è uscito il giorno dopo, il 2 giugno e includeva le canzoni del film. Memoria conteneva soltanto un singolo, Memoria, con il suo B side Que se siente. Memoria è diventato così il singolo della band di maggior successo, debuttando al numero 1 nella Argentine Billboard Chart. Si distingue anche come una delle canzoni con più successo di Cris Morena. Dopo un tour di successo Gira 2004, gli Erreway annunciano una breve pausa nella loro carriera insieme.

Nel 2004, Luisana lasciò il gruppo, e poco dopo sempre nello stesso anno, si sciolsero. Nel 2006 si riunirono per un tour in Spagna, al quale Luisana non partecipò, la cantante annuncio che "non avevo tempo per il tour, a causa del lavoro"[9], anche se la Lopilato in una intervista ha lasciato intendere che un suo ritorno nella band potrebbe esserci.Il tour terminò nel 2007, e da lì si sciolsero definitivamente[10]

Nuovi tour e attività (2006-2009)[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 2006 Camila e Felipe sono andati in Spagna per promuovere l'album di compilation, Erreway en concierto. L'album includeva le greatest hits degli Erreway e un DVD, con i video del tour, ed era stato pubblicato dalla Warner Music Spain. Nel 2007, gli Erreway – Camila, Felipe e Benjamín – hanno cantato al music festival spagnolo Sunny Happy Day di fronte a 50 000 persone[11], e hanno presentato anche un'altra compilation di greatest hits: Erreway presenta su caja recopilatoria.

Poco dopo, gli Erreway hanno annunciato che sarebbero stati un'altra volta in Spagna. Presto si parlò che anche il quarto membro, Luisana Lopilato, avrebbe inciso un disco da solista. Gli Erreway hanno cancellato il tour spagnolo e hanno annunciato che avrebbero visitato la Spagna dopo aver registrato un album, che sarebbe uscito nello stesso paese. Il gruppo ha confermato, che, diversamente dagli altri album, Vuelvo avrebbe incluso canzoni scritte da loro. Hanno annunciato che avrebbe contenuto 12 canzoni tra le quali 5 registrate nel 2004 per l'album Memoria e 7 nuove canzoni[12]. L'album doveva uscire nel 2008, ma non fu mai pubblicato a causa della fine del gruppo.

Nell'ottobre del 2009, si diceva che gli Erreway si sarebbero riuniti come quartetto l'8 ottobre, che è stata chiamata la Giornata Internazionale degli Erreway, per un tour europeo, ma non si è realizzato.[13]

Pubblicità (Erreway)[modifica | modifica wikitesto]

Gli Erreway, durante la loro carriera insieme, hanno posato tutti e quattro per la marca di vestiti "47 Street". Una volta divisi, sia Luisana Lopilato che Benjamin Rojas, hanno continuato a posare sia indipendentemente che insieme per questa marca.Gli Erreway, nel 2003 hanno pubblicizzato le caramelle "Bubbaloo", che compaiono anche nella serie Rebelde Way. Tra il 2002 e il 2004, insieme tutti e 4 hanno posato per molte riviste sia per la serie che per la band, riviste come Caras, Gente, SuperPoop, Top Musi e molte altre.

Il dopo Erreway e i lavori singoli (2010-2011)[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la fine del gruppo i quattro cantanti hanno ripreso l'attività di attori:

Il gruppo La Miss Tijuana ha pubblicato 4 canzoni, dai titoli Solo me salva amar, Vuelvo, Deja que llueva e Tres Iguanas, di genere folk, tex-mex e vintage.[14] Il 16 settembre 2011 il gruppo annuncia una sospensione indeterminata.[15] Nel 2012 è nata il gruppo pop-rock RoCo da Rojas, Colombo e Willie Lorenzo[16].

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alla serie Rebelde Way il gruppo è stato riconosciuto internazionalmente.[17]

Durante le riprese Lopilato e Colombo iniziarono una storia che durò 5 anni[18]Una volta lasciati nel 2004, anni dopo Luisana dichiarò che Felipe fu il suo primo amore[19]. Anche tra Bordonaba e Rojas iniziò una storia, che inizio dai tempi di Chiquititas e finí dopo la registrazione della tenelovela "Flor speciale come te". Rojas dichiarò che Camila fu la sua prima ragazza, il suo primo amore.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La canzone Vamos al ruedo, appartenente al secondo disco del gruppo, non è degli Erreway bensì del gruppo argentino Los Abuelos de la Nada. La canzone originariamente è degli anni ottanta, ma gli Erreway nel 2003 hanno inserito la loro versione dandole un tocco più pop.
  • Nel 2006 in Spagna Rebelde Way era il termine più cercata su Google.
  • Anni fa Camila proprio quando la band degli erreway stava facendo i suoi ultimi concerti si è innamorata, quasi per gioco, di uno dei tecnici dei concerti degli Erreway, un signore di 14 anni in più di lei: Chochi. "Io mangiavo Palitos de la Selva (un tipo di caramelle alla fragola e alla vaniglia) durante i tour e lui veniva a rubarmeli. Mangiavamo e guardavamo la TV, ci divertivamo e non mi sono resa conto che mi piaceva fino a quando mi ha chiesto di uscire." La loro relazione è rimasta segreta per tre mesi. Lui era separato e aveva una figlia di 3 anni. Camila si fece coraggio e disse a Cris "Sono innamorata di lui e voglio che tutto rimanga come prima, senza problemi". Da una parte accettarono la relazione, dall'altra Chochi smise di lavorare per loro. "Quello che si vede è ciò che si vuole, – dice Camila – nella mia famiglia lo adorano". Poi però nel 2007 si lasciarono
  • Secondo gli spagnoli Camila è la donna più bella, secondo delle votazioni risalenti al 2007. La prima posizione l'ha guadagnata grazie alla bellezza di 22 000 voti. Il terzo posto lo ha ottenuto Luisana.[20]
  • #ErrewayVuelve2014 è entrato come primo posto in tendenza su twitter diversi mesi fa. Il desiderio delle fans che gli Erreway possano tornare, è sempre maggiore.
  • Un certo Hernan, giornalista si è messo a dire sul suo profilo di twitter che gli Erreway sarebbero tornati ad ottobre, illudendo moltissimi fans, ai quali molti credettero a lui.La notizia fu smentita sia da Camila, che da Benjamin ma i fans continuano a sperare in un loro ritorno.Tempo dopo, sul profilo di questo Hernan, appare un tweet dove afferma che Camila Bordonaba sia morta, dicendolo anche nel suo programma televisivo. La notizia smentita da tutti, sia da lei stessa molto amareggiata dell'accaduto, sia dagli amici ; Felipe Colombo Coco Maggio, Jazmin Beccar Varela, e Benjamin Rojas. Moltissimi i fans delusi da questa enorme bufala di Hernan, infatti molti, hanno smesso di credergli.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia degli Erreway.

B-side[modifica | modifica wikitesto]

Tour[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Erreway su AllMusic, All Media Network.
  2. ^ (ES) People: Erreway: "Jamás nos consideramos sex symbol"
  3. ^ (ES) Erreway: "Stiamo preparando un disco esclusivamente per la Spagna."
  4. ^ (ES) Nuovo cd degli Erreway: Vuelvo
  5. ^ a b Erreway su gente
  6. ^ Erreway su gente
  7. ^ Erreway en vivo su gente
  8. ^ Jamás nos consideramos sex symbol su gente
  9. ^ Por qué Luisana Lopilato, de Erreway, no vino de gira a España? Tenemos respuestas su sineljefe
  10. ^ Luisana Lopilato acaba de renunciar a su viaje a España por la gira con Erreway. Su productor está que trina su luisana
  11. ^ Erreway : 50 000' su luisana
  12. ^ Erreway: "Estamos preparando un disco exclusivamente para España" su los40
  13. ^ Novu Broj su tvnovele
  14. ^ a b La Miss Tijuana en marcha su exitoina
  15. ^ La Miss Tijuana (Oficial)
  16. ^ Benjamín Rojas: “Estoy feliz con mi banda RoCo” - Todo Verano
  17. ^ Noche Loca: Luisana, Camila, Benja y Felipe los teens más famosos su luisana
  18. ^ "Un novio, lo que se dice novio, nunca tuve" su gente
  19. ^ Il secondo matrimonio di Michael Bublé: quello religioso in Argentina! su gosspando
  20. ^ Sabias qué...?

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica