Emblema della Bielorussia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Герб Беларусі
(Hierb Bielarusi)
Coat of arms of Belarus (official).svg

1leftarrow blue.svgVoce principale: Bielorussia.

L'emblema della Bielorussia (in bielorusso Дзяржаўны герб Рэспублікі Беларусь; in russo Государственный герб Республики Беларусь) è stato adottato nella sua attuale forma nel 1995, in seguito ad un referendum che ha deciso la sostituzione della storica Pahonia[1].

Lo stemma è composto da due fasci di grano, avvolti in un nastro con i colori della bandiera della Bielorussia, che racchiudono una porzione di globo, sovrastato da un sole nascente, dalla sagoma dello Stato e da una stella rossa. Sotto il globo, il nastro riporta il nome della Repubblica bielorussa scritto in cirillico.

Il nuovo simbolo è ispirato a quello della Repubblica socialista sovietica bielorussa, nella sua versione del 1956[1]. Pochi infatti i cambiamenti: la falce e martello è stata sostituita dalla sagoma della Bielorussia, la stella rossa è più piccola ed il nastro rosso è stato sostituito da uno rosso e verde.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) V. Silitski e J. Zaprudnik, The A to Z to Belarus, Lanham, The Scarecrow Press inc., 2007, p. 210, ISBN 978-0-8108-7200-4.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]