Emblema della Bielorussia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
(BE) Герб Беларусі
Herb Belarusi
(RU) Герб Белору́ссии
Gerb Belorussii
Coat of arms of Belarus (2020).svg

1leftarrow blue.svgVoce principale: Bielorussia.

L'emblema della Bielorussia (in bielorusso Дзяржаўны герб Рэспублікі Беларусь; in russo Государственный герб Республики Беларусь) è stato adottato nella sua attuale forma nel 1995, in seguito ad un referendum che ha deciso la sostituzione della storica Pahonia[1].

Lo stemma è composto da due fasci di grano, avvolti in un nastro con i colori della bandiera della Bielorussia, che racchiudono una porzione di globo, sovrastato da un sole nascente, dalla sagoma dello Stato e da una stella rossa. Sotto il globo, il nastro riporta il nome della Repubblica bielorussa scritto in cirillico.

Il nuovo simbolo è ispirato a quello della Repubblica Socialista Sovietica Bielorussa, nella sua versione del 1956[1]. Pochi infatti i cambiamenti: la falce e martello è stata sostituita dalla sagoma della Bielorussia, la stella rossa è più piccola ed il nastro rosso è stato sostituito da uno rosso e verde.

Emblemi e stemmi storici[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) V. Silitski e J. Zaprudnik, The A to Z to Belarus, Lanham, The Scarecrow Press inc., 2007, p. 210, ISBN 978-0-8108-7200-4.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]