E venne il giorno
E venne il giorno (The Happening) è un film del 2008, scritto, diretto e prodotto da M. Night Shyamalan.
Il film è uscito nelle sale italiane, come negli Stati Uniti, venerdì 13 giugno 2008.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Al Central Park di New York, le persone presenti cadono in uno stato confusionale e, una ad una, si tolgono inspiegabilmente la vita. Inizialmente si pensa sia colpa di un attacco biochimico terroristico, ma man mano che le morti si propagheranno per tutto il Nordest degli Stati Uniti, quest'ipotesi verrà accantonata.
A Filadelfia Elliot Moore, un insegnante liceale di scienze, e sua moglie Alma, accompagnati dall'amico Julian con la figlia Jess, decidono di lasciare la città e prendere un treno per Harrisburg. Durante il viaggio giunge notizia dell'espansione del contagio ad altre grandi città del Nordest e la cosa è talmente grave da costringere il treno a fermarsi, lasciando tutti a piedi alla stazione di un paesino di campagna. Presa coscienza della gravità della situazione, tutti cercano di fuggire più lontano possibile, mentre Julian, per raggiungere la moglie con la quale ha perso i contatti, decide di accettare un passaggio verso Princeton, e quindi affida sua figlia Jess a Elliot e Alma, che invece salgono sull'auto di una coppia di vivaisti del luogo. Sono questi, per primi, a suggerire l'ipotesi secondo la quale la terribile neurotossina sarebbe prodotta dalle piante, in reazione a qualcosa che le minaccia.
Mentre Julian e i suoi compagni di viaggio entrano nella zona contaminata andando incontro al suicidio, Elliot e i suoi sono costretti a cambiare il percorso previsto dopo aver visto dei morti sulla strada, e finiscono per fermarsi a un incrocio dove da tutte le direzioni fuggono al contagio che sembra ormai accerchiarli. Di comune accordo decidono di proseguire a piedi verso i campi dopo aver capito che la minaccia, partita dalle metropoli, sta attaccando via via centri sempre più piccoli. Divisi in due gruppi, dopo un po' quello più consistente è raggiunto dal contagio e tutti i suoi componenti, a uno a uno, si tolgono la vita utilizzando la pistola di un soldato.
I superstiti, terrorizzati, si sparpagliano per le campagne, ed Elliot, Alma e Jess corrono insieme con due ragazzini verso una casa che però è sprangata. In cerca di un po' di cibo per la bambina, incontrano l'ostilità del proprietario dell'abitazione che, sentendosi minacciato dai modi aggressivi e arroganti di uno dei due adolescenti, spara e uccide i due giovani. I tre rimasti riprendono a muoversi, questa volta verso un'altra casa che sembra abbandonata ma dove in realtà trovano una signora anziana che non ha alcun contatto con il mondo esterno. La signora offre loro un pasto, li ospita per la notte, e il giorno dopo, uscita di casa, si toglie la vita. Elliot pensa che sia la fine e poco dopo, per raggiungere Alma e la bambina, rifugiatesi in un capanno poco distante dalla casa in cui si trova Elliot, esce di casa andando incontro al destino, mentre anche loro due fanno altrettanto. Ma l'attacco delle tossine si è esaurito e il pericolo è scampato.
Poco tempo dopo la vita sembra tornata alla normalità con Jess che è amorevolmente curata da Elliot e Alma. Intanto uno scienziato in televisione ipotizza la possibilità che quanto accaduto sia stato solamente un avvertimento della natura contro l'uomo, giudicato da essa una minaccia per se stessa. Intanto, in Francia, nel Giardino delle Tuileries di Parigi, si ripete la scena avvenuta a Central Park.
Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio del 2007, Shyamalan accantonò il progetto dell'adattamento cinematografico in live action di Avatar - La leggenda di Aang, e scrisse una sceneggiatura intitolata The Green Effect. Girò vari Studios per proporre il suo progetto, ma dopo il mezzo flop di Lady in the Water gli Studios si dimostrarono poco interessati alla realizzazione del film. Shyamalan tornò a Filadelfia per riscrivere in parte la sceneggiatura e in seguito la 20th Century Fox credette al progetto, reintitolato The Happening.
Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]
Il film è stato distribuito nei cinema statunitensi dal 13 giugno 2008.
Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]
Incassi[modifica | modifica wikitesto]
La pellicola ha guadagnato negli USA 64506874 $,[1] mentre in Italia ha totalizzato 2441000 €.[2] In tutto il mondo, ha guadagnato 163403799 $.[1]
Critica[modifica | modifica wikitesto]
Il film è stato accolto molto negativamente dalla critica. Il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta che solo il 18% delle 176 recensioni professionali ha dato un giudizio positivo, con un voto medio di 4 su 10. Il consenso critico del sito recita: "E venne il giorno inizia con una promessa, ma sfortunatamente scende a una sciocchezza incoerente e poco convincente."[3] Su Metacritic il film detiene un punteggio di 34 su 100 basato sul parere di 38 critici.
Ai Razzie Awards 2008 il film ha inoltre ricevuto le seguenti candidature:
- Nomination - Peggior film
- Nomination - Peggiore attore protagonista per Mark Wahlberg
- Nomination - Peggior regista di M. Night Shyamalan
- Nomination - Peggior sceneggiatura di M. Night Shyamalan
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ a b (EN) E venne il giorno, su Box Office Mojo, Amazon.com. URL consultato il 22 giugno 2017.
- ^ E venne il giorno, in MYmovies.it, Mo-Net Srl. URL consultato il 22 giugno 2017.
- ^ The Happening (2008), su Rotten Tomatoes.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni da o su E venne il giorno
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su E venne il giorno
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Sito ufficiale, su thehappeningmovie.com (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2010).
- (EN) E venne il giorno, su The Encyclopedia of Science Fiction.
- E venne il giorno, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- E venne il giorno, su Movieplayer.it.
- E venne il giorno, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) E venne il giorno, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) E venne il giorno, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) E venne il giorno, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) E venne il giorno, su FilmAffinity.
- (EN) E venne il giorno, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) E venne il giorno, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) E venne il giorno, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) E venne il giorno, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.